Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Un tiramisu molto alternativo
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Settembre 2012 alle 8:29 #157836
Questo Tiramisu è nato da un’esigenza specifica, ovvero è stato preparato per una persona che non ama il mascarpone e il sapore dei tuorli delle uova e soprattutto le uova crude.
Quindi mi sono un attimo arrovellata poi ho trovato una soluzione, devo dire che è stato un ottimo esperimento. Ne è risultato un tiramisu molto molto leggero.
Tiramisu senza tuorli e senza mascarpone
(per 12 persone)
440 gr. di philadelphia (formaggio quark)
180 gr. di albumi
360 gr. di zucchero semolato
400 gr. di panna
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
6 caffè forti
cognac o rhum
1 confezione di pavesini
cacao amaro olandeseE’ un tiramisu fatto in tutta sicurezza, gli albumi sono cotti con il metodo della meringa all’italiana, non ci sono tuorli (e non se ne avverte la mancanza) e al posto del mascarpone ho usato formaggio quark e panna montata.
Fare la meringa all’italiana e metterla in fresco, preparare i caffè e lasciarli raffreddare, fare una bagna con il caffè e il cognac (quantità di superalcoolico secondo i propri gusti) aggiungere un bicchiere di acqua per alleggerire il tutto, Lavorare il formaggio quark con una forchetta per renderlo cremoso, montare la panna e dolcificarla con 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato e mescolare delicatamente con una frusta a mano per incorporare il philadelphia, quindi unire gli albumi, bagnare i pavesini con la bagna ottenuta, aggiungere uno strato di composto, spolverare con cacao amaro, ripetere gli strati fino a terminare gli ingredienti. Far riposare in frigo per qualche ora prima di servirlo.
Ecco la sequenza fotografica che a dire il vero non è proprio una meraviglia ma aiuta a capire meglio.
Di seguito la massa di formaggio quark, panna montata e meringa all’italiana che ho incorporato ottenendo un composto molto lieve ma omogeneo.
Iniziare ad alternare gli strati di biscotti inzuppati nella bagna.
Coprire i biscotti con il composto ottenuto.
Spolverare ogni strato di composto cremoso con il cacao amaro.
Terminare con uno strato di cacao piuttosto compatto.
Consiglio di perpararlo il giorno prima di essere utilizzato, e conservarlo a bassa temperatura. Risulterà molto facile da tagliare e servire senza che le fette perdano la forma.
Buono, molto lieve, per nulla pesante alla digestione.
10 Settembre 2012 alle 10:33 #261671Grazie Susanna, mi piace molto questa versione, ma siccome asinizzo un po’, mi spieghi bene la meringa all’italiana?
10 Settembre 2012 alle 11:59 #261672
Elvira… devo dire molto onestamente che la meringa all’italiana la faccio in un attimo con il Kenwood Kooking Chef con risultati incredibili… Ora invece di darti spiegazioni empiriche ti invito a dare uno sguardo alla ricetta di GialloZafferano che considero molto valida e molto ben spiegata con fotografie passo per passo.http://ricette.giallozafferano.it/Meringa-all-italiana.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
In fin dei conti è una cosa facile e soprattutto nei mesi caldi consente l’utilizzo della chiare montate ma cotte… che non è poco!!! 😉 😉 😉
10 Settembre 2012 alle 15:39 #261673É una vera squisitezza!
11 Settembre 2012 alle 5:16 #261674
Per chi ha il bimby, la meringa all’italiana può farla molto facilmente:http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/13387/meringa-italiana.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
12 Settembre 2012 alle 10:17 #261675Grazie Susanna, ho imparato una cosa nuova!
16 Settembre 2012 alle 6:31 #261676Buono 😯
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.