Pizzette Bertolini senza lievito

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pizzette Bertolini senza lievito

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  robertopotito 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157811

    robertopotito
    Partecipante

    Si tratta di una ricetta copiata integralmente da uno dei vecchi e meravigliosi ricettari del lievito Bertolini.La prima volta che la mia mamma eseguì questa ricetta, si dimenticò del lievito ed era seriamente preoccupata perchè da piccolo ero un bambino assolutamente inappetente e fra le pochissime cose di cui mi nutrivo c’erano le pizzette, ma solo quelle pizzette del ricettario in questione.Invece, accadde il miracolo, le pizzette venivano benissimo anche senza l’aggiunta di alcun tipo di lievito (quello indicato era per pizze salate), basta osservare dei minimi accorgimenti:

    INGREDIENTI

    400 GR DI FARINA 0
    100 GR DI BURRO AMMORBIDITO
    2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
    1 CUCCHIAINO RASO DI SALE FINO
    1 UOVO INTERO
    LATTE INTERO Q.B.

    ESECUZIONE

    In una terrina, mettere la farina a fontana e versarvi l’olio ed il burro a pezzettini, iniziare ad impastare aggiungendo quasi al termine della lavorazione l’uovo intero che dovrà essere ben assorbito dall’impasto e all’ultimo il sale. Lavorare intensivamente per almeno quindici minuti aggiungendo un po’ di latte per mantenere l’impasto morbido.
    Fate riposare coprendo l’impasto con uno strofinaccio leggermente umido per un paio di ore circa.
    Riprendere l’impasto e stenderlo a rettangolo dello spessore di circa un paio di centimetri, ungendolo leggermente con pochissimo burro fuso. Ripiegarlo in tre come se fosse pasta sfoglia e fatelo riposare per circa un quarto d’ora in frigorifero.
    Ripetere l’operazione altre tre volte. Stendere l’impasto sottilmente dello spessore massimo di circa 1 cm, formare le pizzette e condirle come meglio desiderate.
    Cuocere a 180° per quindici minuti circa.

    #261540
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Che belle! Fanno venire l’acquolina in bocca.
    Devo scovare il ricettario Bertolini che ho imboscato chissà dove.
    Roberto, mi hai dato un’idea per programmare un pomeriggio in cucina con Caterina al posto dei soliti biscotti o cupcakes.

    #261541

    Uh ma che carine… proprio non me le ricordavo… anche io dovrei averlo il vecchio ricettario ma chissà dove … devo cercarlo… grazie Roberto!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.