Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Una Tagliata di Manzo Cotta a Puntino?
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Luglio 2012 alle 19:12 #157748
Oggi posso considerarmi davvero soddisfatta, sono riuscita a cucinare una tagliata di manzo senza renderla una soletta da scarpe pur dovendomi accontentare di cuocerla con il gas di casa e con una padella.Prima di tutto è necessario affidarsi ad un bravo macellaio e farsi consigliare il pezzo di carne giusto. Nel mio caso ho comprato 2 fette di tagliata alte circa 2,5 cm. Razza Piemontese 15 mesi Allevamento Dogliani.
A questo punto è necessario individuare la padella o la piastra. Nessun problema io ho usato una padella molto grande antiaderente che ho fatto arroventare prima di adagiarvi la carne.
La carne va legata come nell’immagine affinchè non si schiacci durante la cottura e non perda la forma (bastano proprio due nodi) e va adagiata sulla padella o sulla piastra bollente.
Coprire la parte superiore con le erbe o con gli aromi preferiti. Io ho messo pepe nero in grani e erbe di Provenza. NON salare.
Lasciar cuocere per circa 3/4 minuti (dipende da quanto la desiderate al sangue). Quindi girarla con l’aiuto di 2 forchette senza infilzarla per non far uscire i succhi della carne. Ed eccola nella foto ben cotta e abbrustolita sul lato inferiore.
Lasciar cuocere per altri 3 minuti sul lato opposto quindi velocissimamente trasferire le fette su un tagliere e con l’aiuto di un coltello ben affilato eliminare lo spago e tagliare la carne a striscioline larghe almeno 1 cm.
Non appena tagliata la carne spegnere i fuoco e rimettere per un istante la carne nella padella per recuperare l’eventuale calore perduto e per fare in modo che i succhi della carne stacchino il fondo di cottura, irrorare con un ottimo olio extravergine di oliva, salare a proprio gusto.
Servire immediatamente con la salsina che si sarà formata nella padella. Guardate che spettacolo!!
28 Luglio 2012 alle 19:17 #261261è una meraviglia Susanna, bravissima!!!!
….vorrei essere lì a mangiarla! 😆 😆 😆 😆
28 Luglio 2012 alle 20:23 #261262Ha un aspetto meraviglioso! Bravissima!
28 Luglio 2012 alle 22:34 #261263Meravigliosa….., sarà stato una goduria mangiare la tua tagliata!!! cotta al punto giusto proprio come piace a me. Bravissima Susanna!!!
29 Luglio 2012 alle 4:48 #261264favolosa! non sono una gran mangiatrice di carne, ma queste foto fanno davvero venire l’acquolina in bocca.
e poi, to’ il gusto di questo splendido piatto ha richiamato persino la cara Marica, [smilie=011.gif]
Grazie, Susanna e complimenti per tanta bontà. [smilie=011.gif]
29 Luglio 2012 alle 6:39 #261265Complimenti Susanna, bellissima carne e senz’altro buona. Perché non ti compri una pentola-griglia di ghisa antiaderente? Per cuocere la carne o il pesce è fantastica. Io ne ho di varie misure, d’inverno non posso usare il BBQ e mi arrangio benissimo con queste.
29 Luglio 2012 alle 7:02 #261266
Sì Dida… ne ho almeno un paio in ghisa e ho anche la piastra in antiaderente dove griglio le verdure… ma l’ho fatta nella padellona per far vedere che anche in mancanza di attrezzature particolari possiamo ottenere un’ottima cottura anche con la classica padella di casa…. anche perchè a volte tra i miei amici e conoscenti al ristorante sento dire… ah però la tagliata a casa non viene buona… invece viene buonissima!!! 😆 😆 😆 😆 😆29 Luglio 2012 alle 7:08 #261267Sono d’accordo con te, la tagliata in casa viene benissimo, ovviamente bisogna partire da una carne eccellente cosa che a volte al ristorante non si trova. L’importante è la frollatura della carne che ne determina la morbidezza.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.