Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › L’ho rifatto… ebbene sì… il Danubio ma un po’ diverso…
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Maggio 2012 alle 20:56 #157634
Danubio
Allora eccomi al dunque, normalmente la ricetta del Danubio è simile a quella di una brioche in questo caso ho voluto alleggerire l’impasto togliendo un po’ di grassi e le uova e sostituendo con del latte intero. Avevo già provato la ricetta un po’ più tradizionale, se interessa la potete trovare a questo link: http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-670.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
Risultato ottimo!!
Ingredienti per la pasta:
500 gr. farina Manitoba di ottima qualità
500 gr. farina 00 bio
100 gr. di burro cremoso
20 gr. di sale
2 cucchiaini di malto di kamut
20 gr. di lievito di birra freschissimo
latte intero tiepido q.b.Infredienti per il ripieno:
350 gr. di provolone dolce
300 gr. di prosciutto cotto di ottima qualità (mi son fatta tagliare 2 fette da 150 gr. l’una.1 uovo intero sbattuto per lucidare la superficie
un po’ di pepe al mulinello per spolverare.Setacciare le farine per ossigenarle e mescolarle bene. Si può impastare a mano in una ciotola molto capiente o con l’aiuto dell’impastatrice. Sbriciolare il lievito sulla farina, unire il burro, il malto e poco latte per volta e inziare ad impastare, unire il sale e latte quanto basta ad ottenere una massa morbida ma gestibile. Impastare a lungo fino ad ottenere un impasto “setoso”.
Nel frattempo cubettare piuttosto finemente il prosciutto cotto e il provolone dolce.
A lievitazione avvenuta, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividere l’impasto in 28/30 porzioni tutte uguali del peso di 60 gr. circa l’una e formare delle palline.
Con l’aiuto del mattarello o con le mani stendere le palline e posizionare al centro il prosciutto e il provolone dolce cubettati.
Formare dei panini richiudendo i bordi saldandoli bene e ripiegandoli al di sotto.
Posizionarli in una teglia tonda del diametro di 38/40 cm di diametro ordinatamente e in modo concentrico.
Spennellare tutti i panini con uovo sbattuto e macinare poco pepe sulla superficie tanto per dare un contrasto e un chiaro/scuro estetico.
Infornare a 180° per 45/50 minuti in forno statico.
30 Maggio 2012 alle 7:02 #260636Susanna, non ti si sta dietro! [smilie=013.gif]
Ogni volta che leggo una tua ricetta decido che la devo provare assolutamente, ma proprio non ce la faccio a …mettermi in pari [smilie=011.gif]Ovviamente aggiungo anche questa bellissima ricetta alla lista di quelle da provare.
30 Maggio 2012 alle 7:37 #260637
Non mi si sta dietro? 😆 😆 😆 manco io mi sto dietro… l’ho fatto per una cena come il Tortano del resto… altrimenti non mi sarei mai cimentata con il caldo romano a tenere il forno acceso… 😕Volevo aggiungere che se avessi avuto tempo per attendere una lievitazione più lenta lo avrei fatto certamente con il lievito madre… sostituendo il lievito di birra con 350/400 gr. di pasta madre…. ma andavo di corsa… 🙄 😉
30 Maggio 2012 alle 15:43 #260638Ben bene e adesso una domanda: per una festa di bambini, senti meglio al palato la ricetta tradizionale o questa?
devo dire che questa mi ispira tanto tanto e ho pure tutto in casa… 🙄
L’8 giugno, giorno di fine scuola per la primaria, ho qui da me dalle 10.30 tutta la classe di Alessandro!! mi piace farmi del male!30 Maggio 2012 alle 16:56 #260639
Roxy… sono entrambe ottime le ricette… quest’ultima è la ricetta di un pane al latte… l’altra è una buona brioche… forse in estate preferisco quella senza uova è un pane molto leggero, lievissimo se hai tempi ridotti puoi aumentare il lievito a 30 gr. ma considerato il caldo forse neanche serve… al posto del pepe sulla superficie metti del sesamo o del pistacchio sbriciolato che è molto carino… se è per i bimbi usa il provolone dolce che è più delicato, oppure provolone dolce un ciuffetto di concentrato di pomodoro, origano e li fai al gusto pizza… ho detto tutto? 🙄4 Giugno 2012 alle 21:03 #260640si si detto tutto! Certo, sarà per bambini, ne ho 24 dalla merendina delle 10.30 fin poco prima di cena, quando i genitori dovrebbero venire a riprendersi la prole esausta (o forse sarò IO ad essere esausta!) Speriamo che il tempo ci assista!
Bacioni
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.