Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Storia di un Pacco di Riso e 4 Zucchine
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Aprile 2012 alle 17:24 #157537
Cosa fare per pranzo in una giornata di vuoto mentale e con poca roba fresca in frigorifero?Risotto con Zucchine e Zenzero
Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di riso (qualsiasi tipo di riso di proprio gradimento io avevo un pacco di riso parboiled aperto e ho usato quello)
4 grosse zucchine siciliane
2 scalogni
30 gr. di radice di zenzero
olio extravergine di oliva
1 noce di burro
circa un litro di brodo vegetale
sale, pepePulire le zucchine e grattugiarle a julienne.
Pulire 2 scalogni affettarli finemente e porli in un tagame con una noce di burro e due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo qualche istante unire il riso e far tostare per pochi minuti.
Quando il riso apparirà tostato aggiungere il brodo portare a bollore e rimestare di tanto in tanto.
Quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua unire 2/3 delle zucchine e la radice di zenzero precedentemente mondata e grattugiata finemente. Rimestare. Non occorrerà aggiungere altro brodo perchè le zucchine emetteranno una grossa quantità di acqua. Assaggiare per aggiustare la sapidità, salare e pepare.
Nel frattempo porre 1/3 delle zucchine lasciate da parte e soffriggerle leggermente in una padella con poco olio e un pizzico di maggiorana, salare.
Quando il riso avrà assorbito l’acqua di vegetazione delle zucchine il risotto è pronto.
Se si desidera si può dare alle singole porzioni una forma, io ho porzionato il risotto in casse da semifreddo di medie dimensioni e ho contornato ciascuna porzione con le zucchine cotte a parte. Se non si desidera metterle in forma servire il risotto finendo il piatto con un cucchiaio di zucchine e una grattugiata di grana.
Ed ecco come si presenta il risotto.
25 Aprile 2012 alle 17:57 #259949E pensare che avevo tutto, ma proprio tutto, le zucchine, lo zenzero, gli scalogni…persino un pacco di riso parboiled ( 😉 😉 ) aperto…ma mentre Susanna è capace di queste stupende realizzazioni io, al massimo avrei schiaffato tutto in pentola a pressione 😥 😥
Non ce la farò mai ad eguagliare la Capessa Susanna, i suoi capolavori sono per me come le illustrazioni di un libro di favole, sogni che non si realizzeranno mai nella mia cucina.
Standing ovation per questo risotto! [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif]
25 Aprile 2012 alle 18:29 #259950
😆 😆 😆 E’ solo un risotto ben acconciato… avevo anche il carnaroli che forse era + indicato…. ma il parboiled era aperto e sto cercando di terminare tutti gli avanzi… e tu sei troppo buona 😉 😉 😉25 Aprile 2012 alle 18:35 #259951susanna sei una maga: con un nonnulla guarda cosa hai tirato fuori.
25 Aprile 2012 alle 19:53 #259952Ofelia carissima puoi ovviare al problema andando a pranzo da Susanna,che te ne pare?
Ecche sta Susanna ti fa venire la bava alla bocca per quello che riesce a tirar fuori dalla sua dispensa e poi
Presentare il tutto come un quadro dipinto li per li sul piatto di portata. Baciiiiiii [smilie=011.gif]26 Aprile 2012 alle 7:53 #259953Le zucchine non sono la mia passione, ma presentate così 😯
Bravissima
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.