Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pasta alla Colombo
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da pulce52 12 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Marzo 2012 alle 18:03 #157433
Pasta alla Colombo
Il nome viene dal fatto che è un’invenzione del mio fu marito. Mia figlia ne va pazza, ma vi avverto, è abbastanza pesante… Dato che non la faccio da una vita, spero di ricordare tutto, la quantità degli ingredienti è un pò a caso e a gusto.
Per 4 persone circa:
Tonno in scatola – Panna – Vino bianco – Olive nere – Pelati – Prezzemolo – Aglio – Olio
Si inizia facendo soffrigere l’aglio, 1 o 2 spicchi, tritati o interi, dipende dai gusti. Poi si uniscono le olive nere snocciolate e tritate (in quantità abbondante, 3/4 cucchiai) e si soffrigge un poco. A questo punto aggiungere il tonno, un paio di scatole da 120 gr. (credo sia questo il peso, comunque quelle un pò più grandine) e soffriggete anche questo. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciare asciugare, poi aggiungere il prezzemolo e i pelati. Lasciar sobbollire per una 1/2 ora circa, poi aggiungere una confezione piccola di panna liquida. Lasciare sul fuoco ancora una decina di minuti e poi condire della pasta corta.
Buon appetito! [smilie=honger.gif]
P.S.: Scusate se sono stata un pò vaga ma come ho detto non la faccio da anni e non trovo la ricetta, ma all’incirca dovrebbe essere tutto giusto. Poi chiederò a mia figlia se ho ricordato tutto per bene. Ciao.Laura
20 Marzo 2012 alle 9:03 #258956Ottimo!Potrebbe essere tranquillamente un piatto unico per sfamare rapidamente i miei nipoti
20 Marzo 2012 alle 9:29 #258957
Una ricetta veloce e sfiziosa che per la presenza della panna mi riporta un po’ indietro ai mitici anni ’80… 😉Vi ricordate quanta panna si usava in quegli anni?
Pennette al salmone
Pennette alla vodkatanto per fare due esempi… e nelle nostre cucine la panna imperava… poi c’è stato un blackout salutista sull’uso della panna… ma vi dirò che alla fine non criminalizzerei poi così tanto questo ingrediente… basta non eccedere poi nell’utilizzo di olio e burro…
Grazie Laura [smilie=011.gif]
20 Marzo 2012 alle 12:39 #258958Infatti Lella, basta poi un’insalata ed un pò di formaggio ed il pasto è completo.
Hai ragione Susanna, si metteva panna un pò ovunque! Ricordo che spesso facevo i petti di pollo o tacchino alla panna, che altrimenti sono un pò stopacciosi, magari con dei funghi freschi o secchi preventivamente amollati, ed in questo modo era un piatto davvero buono e gustoso! Ora è un pò che non lo faccio, quasi quasi ci riprovo…
Ciao.
Laura [smilie=smilie_face_23.gif]
20 Marzo 2012 alle 12:57 #258959
Faccio molto spesso i petti di pollo con i funghi e al posto della panna metto un paio di cucchiai di besciamella fatta con pochissimo burro… provaci sono buonissimi anche senza panna!! 😉20 Marzo 2012 alle 14:59 #258960Siete giovani 😀 la panna era già il tormentone dei primissimi anni 70 😆 😆 😆 ogni sposina dell’epoca s’è esibita almeno una volta nel mitico vole au vent gigante ripieno di tortellini alla panna.
Interessante questa ricetta 💡 Laura, la proverò sicuramente,grazie.
20 Marzo 2012 alle 16:58 #258961Mi ricordo che nel mitico periodo in cui andava in voga la “panna” ho mangiato tonnellate di tortellini con prosciutto e panna, che buoni!!!
Laura, bella questa ricetta da provare quanto prima e grazie mille.
20 Marzo 2012 alle 18:44 #258962Siete giovani la panna era già il tormentone dei primissimi anni 70 ogni sposina dell’epoca s’è esibita almeno una volta nel mitico vole au vent gigante ripieno di tortellini alla panna
Gaviota, grazie ma non credo di essere così giovane, sono del 52, fai un pò i conti…. 😥 Comunque grazie..
Lilla, io mi sono sposata nel 75 e la panna in casa mia regnava, i tortellini panna, prosciutto e magari funghi o piselli erano all’ordine del giorno, finchè non ne ho potuto più e ora manco ne voglio sentir parlare! 😕 Però erano (e sono ancora) proprio buoni! 😀
Susanna, proverò anche così, grazie. 💡
E grazie a tutte per i complimenti 😳 , provatela e poi sappiatemi dire se è piaciuta.
P.S.: come faccio ad aggiungere una emoticon alla firma? Non riesco a farlo! 👿
Laura [smilie=smilie_face_23.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.