Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Filetti di Merluzzo Primaverili
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Marzo 2012 alle 18:46 #157390
Sarà per questi primi insistenti raggi di sole romano… oggi mi sono ispirata alla primavera 🙄 ….Ecco cosa ne è uscito fuori…
Filetti di Merluzzo al Pesto di Prezzemolo e Riso allo Zafferano
Ecco come si compone la ricetta per 4 persone:
Per il pesto al prezzemolo:
un ciuffo di prezzemolo
qualche fogliolina di menta fresca
un piccolo spicchio di aglio (o mezzo se grosso)
3 cucchiai olio extravergine di oliva
2 o 3 cucchiai di acqua fredda
qualche gheriglio di noce
20 gr. di pinoliMondare il prezzemolo e inserirlo nel bicchiere del mixer, aggiungere 2 cucchiai di olio, l’aglio, le noci, i pinoli, 2 o 3 cucchiai di acqua fredda di frigorifero e sale.
Azionare il mixer e attendere che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Per il riso allo zafferano:
120 gr. di riso
1 piccolo scalogno
brodo vegetale
1 bustina di zafferano
olio extravergine di oliva
una noce di burro
sale pepeIn una pentola lasciar imbiondire lo scalogno in olio e burro, unire il riso e lasciarlo tostare brevemente. Aggiungere il brodo vegetale e mescolare di tanto in tanto. Quando il riso sarà ancora molto al dente unire lo zafferano e terminare la cottura. Volendo, un paio di cucchiaiate di parmigiano reggiano non guastano. Lasciar intiepidire appena un po’, dividere il riso in 4 porzioni uguali che potranno essere messi in forma (come nella foto) usando dei coppapasta. Io ne ho usato uno a forma di fiore.
Per i filetti di merluzzo:
1 o 2 filetti di merluzzo a persona (dipende dalla dimensione dei pesci e dall’appetito individuale)
erbe di Provenza
olio extravergine di oliva
acqua
sale pepeFar cuocere i filetti di merluzzo in poca acqua nella quale verranno aggiunte le erbe di Provenza e un cucchiaio di olio.
A cottura ultimata comporre il piatto.
Disporre su un lato del piatto il riso allo zafferano, dall’altro lato il filetto di merluzzo. Nappare a piacere con il pesto di prezzemolo e finire con un giro di olio extravergine a crudo.
Nonostante la lunga spiegazione è un piatto facilissimo, pronto in mezz’ora.
Una non ricetta…. 😆 😆 😆 😆 😆
3 Marzo 2012 alle 22:03 #258529e se questa è una non ricetta…
Susanna, è un piatto stuzzicante, presentato in maniera deliziosa, mi fa vergognare della squallida cena che ho sbattuto sui piatti stasera 😳
Grazie! [smilie=011.gif]4 Marzo 2012 alle 8:46 #258530Bella ricetta, io ti ho quasi copiato perché ieri sera ho fatto il risotto alla milanese 😀 Proverò il resto della ricetta usando un altro pesce, mio marito, ahimé, non mangia merluzzo. Ci starebbe bene un filetto di orato o di branzino, che dici?
4 Marzo 2012 alle 10:42 #258531
Cara Dida… ci vedo bene qualsiasi filetto di pesce bianco… io ho fatto il merluzzo perchè a noi piace e poi era quello che avevo… benissimo quindi l’orata, il branzino, la cernia, la sogliola etc… ma anche lo sgombro se piace 😉 😉 😉4 Marzo 2012 alle 17:28 #258532Da proporre prossimamente, grazie
5 Marzo 2012 alle 7:53 #258533deve essere buonissima, copiata, grazie
5 Marzo 2012 alle 15:40 #258534Che bella ricetta!!! Mi piace questo pesto al prezzemolo da abinare. Complimenti sei bravissima e grazie! [smilie=011.gif]
7 Marzo 2012 alle 14:30 #258535L’idea di un pesto fatto con il prezzemolo è molto stuzzicante. Credo che lo proporrò venerdì. Anche qui in casa piace molto il merluzzo, specie alla piccola carnivora di famiglia.
Però credo che userò le nocciole (che ho in casa) al posto delle noci. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.