Pranzo ufficio Natale 2011

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pranzo ufficio Natale 2011

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 12 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157190
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Eccovi le foto e le ricette del pranzo appena conclusosi con soddisfazione dei commensali e della cuoca. Spero vi saranno utili.

    La tavola

    L’insalata come antipasto
    Insalata Iceberg con salsa delicata
    Ingredienti:
    un cespo di insalata Iceberg (detta anche brasiliana) – un vasetto di panna acida – due cucchiaiate di maionese – Worcestersauce – senape – aneto fresco – 4 fette di pane casereccio – due fette di lardo o pancetta – olio evo – sale.

    Mondare l’insalata, lavarla e asciugarla, poi tagliarla a pezzi con le mani mettendola in una capace ciotola. Tagliare il pane a cubetti levando la crosta, poi tostarlo in una padella con poco olio sino a quando sarà croccante; scolarlo e tenerlo da parte. Tagliare a cubetti il lardo o la pancetta e farlo diventare croccante poi scolarlo su carta assorbente. Unire il pane e il lardo all’insalata. In una ciotola mettere la panna acida, la maionese, qualche goccia di Worcester, un cucchiaino di senape, le foglietto di uno o due rametti di aneto e un po’ di sale; mescolare ottenendo una salsa fluida. Assaggiare e regolare di sale. Condire l’insalata, mescolarla bene e servirla subito.

    Gnocchi di radicchio e ricotta
    Ingredienti
    ricotta gr. 120
    scamorza affumicata gr. 100
    farina bianca 00 gr. 100
    parmigiano reggiano grattugiato gr. 100
    un grosso cespo di radicchio trevigiano – una cipolla rossa media – un uovo intero – burro – olio evo – sale – pepe – noce moscata – un pezzetto di peperoncino (facoltativo)

    Mondare la cipolla, tritarla finemente. Lavare e asciugare il radicchio e tagliarlo a listerelle sottili. In un largo tegame mettere due o tre cucchiaiate di olio e quando è caldo farvi appassire la cipolla badando che non si colori troppo. Aggiungere il radicchio, mescolare, salare, pepare, grattarvi sopra la noce moscata ed eventualmente unire un pezzetto di peperoncino. Mescolare bene, irrorare con due tazzine da caffè di acqua calda, incoperchiare e cuocere sino a quando il radicchio diventerà tenero. Grattugiare o frullare la scamorza e tenerla da parte. Imburrare generosamente una pirofila. Lasciar intiepidire il radicchio levando l’eventuale peperoncino poi metterlo in una ciotola e aggiungervi la ricotta, il parmigiano e l’uovo, mescolare bene quindi unirvi 80 grammi di farina setacciata incorporandola bene. Assaggiare ed eventualmente regolare di sale, pepe e noce moscata. Coprire il recipiente e metterlo in frigorifero per almeno due ore. Passato questo tempo prendere il composto e aiutandosi con un cucchiaio fare delle palline grosse come una noce; passarle nella farina bianca e versarle in acqua bollente salata. Appena vengono a galla scolarle con un mestolo forato sgocciolandole bene, poi metterle nella pirofila imburrata precedentemente. Cospargerle con la scamorza e passarle sotto al grill del forno, già caldo, per due o tre minuti, sino a quando saranno ben gratinate, poi servire.

    La Parodi le ha presentate, con dosi diverse, in una puntata della sua trasmissione e le ha chiamate “Le palle del Giorgione” (sic!) dicendo che sono un piatto tipico veneto. Io però non ne ho trovato traccia tra le ricette tipiche di questa regione.

    Filetto di maiale alle mele e frutta secca (da una ricetta della sorella di Ofelia, che ringrazio ancora)
    Ingredienti:
    800 gr.di filetto di maiale
    40 gr. di mandorle
    40 gr. di nocciole
    80 gr. di senape delicata
    120 gr. di pancetta a fette sottili
    3 cucchiaiate di miele d’acacia o di castagno – 6 scalogni – 3 mele golden – un decilitro di aceto di mele – olio extra vergine di oliva – sale e pepe.

    Mettere in una ciotola gli scalogni, sbucciati e tagliati a metà, e le mele lavate, private del torsolo e tagliate a spicchi, bagnare il tutto con l’aceto, unire il miele e lasciare insaporire qualche minuto.

    Fare tostare le mandorle e le nocciole, raffreddarle e tritarle grossolanamente.

    Spalmare la carne con la senape, metterla su un foglio di carta da forno cosparso con metà della frutta secca e farla rotolare per cospargerla bene.

    Allineare metà delle fette di pancetta su un tagliere, adagiare la carne e coprirla con il resto della pancetta avvolgendola completamente. Fermare il tutto con dello spago da cucina e mettere la carne in una teglia. Distribuire intorno gli scalogni e le mele, ungere la carne con 3 cucchiaiate di olio , insaporire con pepe ed un pizzico di sale e passare in forno già caldo a 200° per un’ora bagnando spesso la carne con il fondo di cottura.

    Togliere la carne dal forno, farla riposare per 5 minuti a temperatura ambiente, poi tagliarla a fette non troppo sottili, disporle su un piatto da portata e irrorarle con il fondo di cottura passato al setaccio; completare con la restante frutta secca.

    Abbiamo terminato con panettone e frutta fresca. Come vino abbiamo bevuto un Cartizze per tutto il pranzo.

    #256538

    Lilla
    Membro

    Che bel menù! Complimenti Dida, e ci credo che i commensali sono stati soddisfatti. Grazie per le ricette.

    #256539


    Bellissimo Dida… sono fortunati i vostri dipendenti!! Grazie per le belle ricette … e ancora Auguri!!
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.