Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › help: cottura carne a vapore?
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 13 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Agosto 2011 alle 12:56 #156878
Di corsissima ma ho bisogno di una vostra dritta. Vorrei preparare degli omogeneizzati di carne casalinghi. Immagino che la cottura a vapore sia la migliore ma non ho mai cotto a vapore della carne, quindi chiedo aiuto a voi! Come si fa ❓ Nel senso, preferendo per un discorso di velocità la pentola a pressione, per quando devo cuocerla la carne? Specifico che ho un pezzo di polpa di vitello di circa 350 grammi, una fesa di tacchino dello stesso peso e 2 cosce di coniglio di circa 450 grammi…
Vi ringrazio in anticipo!! [smilie=011.gif]24 Agosto 2011 alle 7:02 #253533Ti consiglio di farla a pezzetti piccoli, poi la metti in un cestello e lo appoggi su una pentola contentente acqua e verdure varie. Quando l’acqua bolle, ci metti la carne e fai cuocere fino a quando non è cotta.
Se hai il microonde, ci sono i cestelli in plastica per la cottura a microonde: meno vapore e forse più rapido.
Io ricordo che la pediatra mi disse di non esagerare con la quantità di carne da dare a Lucrezia per pasto: fai quindi delle piccole porzioni di carne, nell’ordine dei 100gr circa, da scongelare al bisogno.24 Agosto 2011 alle 7:56 #253534Io uso le pentole di un servizio che mi è stato regalato. Pentolino con l’acqua sotto e colino sopra dove poggio la carne, coperchio e via. Di solito io però gli cucino una fettina o un pezzo per volta, mai fatte grandi quantità. Anche perchè Andrea non gradisce affatto 🙄
24 Agosto 2011 alle 8:51 #253535Grazie [smilie=011.gif] Ma come tempi di cottura, più o meno?
Ma Enza, Andrea non gradisce la carne in generale o quella scongelata?24 Agosto 2011 alle 10:32 #253536Ho sempre preparato la carne al momento quando Val era piccola e mai a vapore perchè diventa stoppacciosa e insapore. C’è da dire che in fase di svezzamento la pediatra non mi fece introdurre la carne fino a quando non fossero spuntati i denti per masticarla, dunque non serviva omogeneizzarla ma bastava un buon tritatutto manuale.
24 Agosto 2011 alle 10:54 #253537Per i tempi, dipende da tipo di carne, quantità di vapore, etc. Quando la carne da rosa diventa bianca per pollo e tacchino è pronta; quando invece da rossa prende il color marroncino per manzo, cavallo etc, è pronto.
Per il fatto di gradire o meno, non dipende dalla carne, da procedimento o altro: ci sono bambini che preferiscono gli omogeneizzati alla carne fresca, altri l’inverso, altri ancora che iniziano a mangiare le pappe nel momento in cui gli dai pesce (caso di Lucrezia). Siccome anche così piccoli hanno i loro gusti, e non serve a nulla prenderli per fame, perchè se sono really bastard inside come Lucrezia mica mangiano cose che non piacciono, vale la pena fare tentativi e scoprire che cosa piace e cosa no.
Per esempio, a Lucrezia le pappe “canoniche” non piacevano perchè insapori: ha cominciato a mangiare quando ci mettevo un cucchiaio di farina lattea biscottata…per fortuna ho sempre avuto a che fare con una bambina al limite del sottopeso, per cui tutte le calorie che ingeriva (e che ingerisce anche ora) difficilmente si trasformano in grasso.25 Agosto 2011 alle 6:34 #253538Dei miei figli ricordo poco, allora non c’erano gli omogeneizzatori (mixer) si andava di mezzaluna o con frullatori ed era una faticaccia.
Figlia e nuora cuocevano al vapore, pezzetti in mezzo a due piatti su una pentola di acqua bollente, la cottura e’ veloce e la vedi ad occhio, certo mangiarla cosi’ resta stoppacciosa, ma omogeneizzata nel mixer resta una bella pappetta, ne ho preparata tanta anch’io aggiungevo anche quel poco di liquido che si formava, in porzioncine, nel congelatore.
Mia nipote Giada il pollo lo mangiava, ma cosi’ cosi, manzo o pesce erano i suoi preferiti. Se c’era anche il sughettino di pomodoro, fatto con pomodoro fresco e solo un goccio d’olio allora si mascheravano i sapori e si mangiava tutto.
Comincia ad aggiungere sempre verdura, abitualo al sapore, se no non te la mangera’ piu’, fino a quando sara’ decisamente piu’ grande.25 Agosto 2011 alle 8:00 #253539Concordo sui gusti già ben definiti, se una cosa non gli piace, non gli piace punto e basta!
Adesso sarà il caldo, saranno i denti o quel che gli pare ma Andrea vuole mangiare sempre e solo la pasta con l’omogeneizzato comperato, la verdura ed il parmigiano per cena solo formaggino e che sia abbondante altrimenti te la tira dietro 👿 ah il tutto sempre se non ti vede mangiare qualcosa d’interessante perchè altrimenti o la mangia anche lui o digiuna 😯25 Agosto 2011 alle 11:20 #253540A proposito della pappa serale: la Lucrezia avrà avuto 7 o 8 mesi. Le preparo la pappa con l’omogeneizzato al formaggio, che appena assaggia.
Poi va in braccio a suo padre, si prende con una mano un pezzo di pecorino fresco, con l’altra un tocco di pane, e si mette a mangiare pane e pecorino.
Per la serie: aveva già capito tutto, lei!25 Agosto 2011 alle 18:50 #253541ahahahahahhh eh si, altro che pappine, quello si che da più soddisfazione 😀
Comunque alla fine ho tagliato la carne a pezzetti (tipo spezzatino per intenderci) e l’ho cotta 10 minuti a vapore in pentola a pressione. Oggi ho provato a dargli il vitello e pare abbia apprezzato. Gli omogeneizzati comperi mi sembra che abbiano tutti lo stesso odore di plastica 😕
26 Agosto 2011 alle 14:54 #253542@sivi wrote:
ahahahahahhh eh si, altro che pappine, quello si che da più soddisfazione 😀
Comunque alla fine ho tagliato la carne a pezzetti (tipo spezzatino per intenderci) e l’ho cotta 10 minuti a vapore in pentola a pressione. Oggi ho provato a dargli il vitello e pare abbia apprezzato. Gli omogeneizzati comperi mi sembra che abbiano tutti lo stesso odore di plastica 😕
eccoti! [smilie=014.gif]
Allora gli è piaciuto, mi fa proprio piacere.
Ah, mi ero dimenticata di dirti..x la quantità la mia pediatra mi disse di metterne 50g siccome fatto in casa..
e così io facevo già le porzioni: in bicchieri di carta mettevo 100g di omo facevo raffreddare, e chiudevo con stagnola su cui scrivevo che carne era..così da variare gusto..8 Settembre 2011 alle 21:12 #253543anche mia sorella mi sembra di ricordare facesse proprio come ha detto Nemo… e anche alcune amiche.
Io di solito frullavo la carne che cucinavo per noi, sennò se non aveva sapori decisi non mangiavano nulla. Quindi a 8 mesi si slappavano spezzatino, polpette frullate, pollo arrosto ecc, sempre con una buona dose di verdura. Insomma era tipo una pastone di carne e verdura e di solito gli mettevo anche un po’ di pastina x fare piatto unico, a meno che non mangiassimo noi un primo tipo, pasta al ragù, e allora non c’era verso: pasta al ragù stracotta per loro, al dente per mio marito, fredda e ormai collosa per me… 🙄 😕 😉La pediatra mi aveva detto: niente chili con carne e poi va bene tutto! 😀 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.