Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pizza mozzarella, acciughe, peperoni, capperi e olive
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Forchettina 13 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Luglio 2011 alle 13:52 #156759
Ingredienti per una teglia
Per la pasta : 200 gr. manitoba – 200 gr. farina 0 – 320 gr. acqua minerale naturale tiepida – 11 gr. sale fino integrale – un cucchiaino zucchero – 1 cucchiaio olio e.v.o. – 2,8 gr. lievito di birra secco
Per la farcitura : 1 mozzarella di bufala da 250 gr. – 2 cucchiai di capperi di Pantelleria sotto sale, dissalati – 2 filetti di pomodori secchi sbollentati in acqua e aceto e poi insaporiti con salvia e rosmarino tritati e olio e.v.o., da unite poi ai pelati (facoltativi) – 10/12 di olive taggiasche denocciolate sottolio – 3 scatole di pelati (insaporiti con aglio, sale e pepe nero, origano, olio e.v.o., 1 cucchiaino di crema di peperoncino) – 10 filetti di acciughe sottolio – 2 peperoni gialli arrostiti in forno, pelati e privati di semi e poi insaporiti con sale, pepe, olio e.v.o. e erbe aromatiche (rosmarino e salvia) – qualche foglia di basilico spezzettataProcedimento
Per l’impasto : setacciate la farina in una grossa ciotola. Unitevi il sale e mescolate. Quindi versate lo zucchero ed il lievito di birra secco. Versatevi sopra l’acqua tiepida e l’olio. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.
Spolverate di semola l’asse di legno. Sopra versatevi il composto e dategli qualche piega (piegando l’impasto su sè stesso, verso di voi, e poi girandolo di 90°) fino a quando vedete che la pasta inizia a tirare e a tendersi (basteranno poche pieghe, giusto il tempo di fargli prendere consistenza) . Rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero nella parte più bassa per 24 ore.
Togliete i pelati dalle loro scatole, fateli sgocciolare e strizzateli un pò fra le vostre mani. Metteteli in un ciotola strofinata di aglio, conditeli con pepe e fate riposare. Prima di usarli, scolate via l’acqua formatasi, unite un pizzico di origano, la crema di peperoncino, e regolalte di sale.
Mettete a bagno i capperi in acqua fredda per almeno mezza giornata, per dissalarli. Quindi scolateli ed asciugateli.
Sbollentate i pomodori secchi in acqua e aceto (per 5 minuti). Scolateli, strizzateli e poi insaporiteli con pepe, le erbe aromatiche tritate e olio e.v.o.
Poi li unirete ai pelati.
Mettete i peperoni interi nel forno caldo, sotto il grill e ruotateli spesso, così da far arrostire la pelle. Quindi tirateli fuori dal forno e fateli intiepidire dentro un sacchetto di carta. Spellateli, eliminate semi e filamenti interi. e poi conditeli con sale, pepe nero, olio e.v.o. e le erbe aromatiche tritate.
Fate sgocciolare la mozzarella di bufala per almeno mezza giornata. Quindi tagliatela in quattro e strizzatela per eliminate il siero in eccesso, tenendola fra due fogli di carta assorbente. Quindi spezzettatela. In questo modo perderà l’acqua e non bagnerà l’impasto.
Trascorso il tempo di riposo della pizza, togliete l’impasto dal frigo e rovesciatelo sull’asse. Allargatelo leggermente, quindi trasferitelo in una teglia ricoperta con carta forno. Allargatela in modo che ricopra tutta la teglia. Fate riposare, intanto che scaldate il forno, portandolo a 250°.
A forno caldo, mettete la teglia nella parte più bassa e cuocete per 9 minuti circa. Tiratela fuori e guarnite con la il pomodoro, la mozzarella, i capperi scolati, le olive tagliate a rondelle ed i peperoni.
Rimettete in forno (nella parte centrale) per altri 8-10 minuti.
Togliete dal forno e rifinite con i filetti di acciughe, qualche filetto di foglia di basilico e olio e.v.o. a crudo.Questa pizza comunque può essere anche migliorata, provate ad aggiungere delle cipolle rosse di Tropea passate in padella con un filo di olio e.v.o., una foglia di alloro, sale, pepe nero e poi insaporite con del timo sfogliato. Ditemi se non è questo il paradiso …..
2 Luglio 2011 alle 14:34 #252426Verrebbe voglia di mangiarsi lo schermo….. Questa la salvo ma soprattutto la provo!
Grazie!
9 Luglio 2011 alle 17:42 #252427Ho un BBQ americano con tanto di pietra per pane, pizza e biscotti …. vengono buone, no anzi, ottime!! Userò anche la tua versione ora!
grazissime!11 Luglio 2011 alle 7:23 #252428
Veramente invitante… grazie!! [smilie=011.gif]16 Luglio 2011 alle 15:01 #252429Susanna, Rossana e Tiziana: ma grazie a voi. Spero proprio che vi piaccia come è piaciuta a mio marito !!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.