Budini al cioccolato e "nocciola"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Budini al cioccolato e "nocciola"

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 13 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156718

    Forchettina
    Membro

    Ingredienti per 2 persone
    35 gr. cioccolato fondente – 300 gr. latte – 30 gr. zucchero semolato – 1 uovo e 1 tuorlo (uova grosse) – 1 grosso cucchiaio di crema di cioccolato e nocciole (siate abbondanti) – 1 cucchiaino di fecola – un pizzico di sale

    Procedimento
    Scaldate il latte.
    Sbattete l’uovo ed il tuorlo con lo zucchero. Unitevi anche la fecola setacciata ed un pizzico di sale fino. Versatevi il latte, precedentemente riscaldato, aggiungendolo gradatamente.
    Scaldate con il forno a microonde la crema di nocciole (così da renderla liquida) ed aggiungetela al composto. Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo (bagnomaria o microonde). Aggiungete anch’esso alla crema.
    Mescolate per bene, in modo da avere un composto omogeneo (se volete, filtratelo). Versatelo in due cocottine di ceramica e cuocete in forno caldo a bagnomaria a 170° per 40 minuti circa (coperto con alluminio, così non si forma la crosticina iniziale). Togliete dal forno quando il composto si sarà rassodato e fate raffreddare, prima di servire.

    N.B. : io ho usato solo 30 gr. di zucchero, perchè volevo una sensazione dolce non eccessiva, vista la presenza della crema di cioccolato e nocciola, ma potete anche aumentarla secondo il vostro gusto.

    #251958
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Attentato, trattasi di attentato al mio diabete. La trovo una ricetta goduriosa che farei anche subito visto che sono golosa di budino al cioccolato. Ma non posso permettermelo…forse dopo il prossimo controllo medico (spero) 😀

    #251959


    Bella grazie… [smilie=011.gif]

    #251960

    Forchettina
    Membro

    Dida: speriamo proprio, incrociamo le dita…
    Susanna: ma grazie a te per essere passata.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.