Riso e vongole alla giapponese – Asari gohan

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Riso e vongole alla giapponese – Asari gohan

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 13 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156531

    Forchettina
    Membro

    Ingredienti per 2 persone
    160 gr. riso (l’ideale sarebbe un riso giapponese, ma si può provare ad usare anche Vialone Nano o riso Originario) – 400 gr. vongole (200 gr. andranno usate senza guscio e 200 gr. serviranno per decorazioni con il guscio) – 5 cm. di porro (solo la parte bianca) – 1 cucchiaio salsa di soia – 1 cucchiaio di sakè – 1/2 foglio di alga nori – 3 o 4 asparagi (solo le punte) – 250 gr. acqua (possibilmente minerale naturale)

    Procedimento
    Fate aprire le vongole in una padella. Quando si saranno aperte, ricavate i frutti da metà vongole (le altre lasciatele aperte, ma con il guscio).
    Filtrate la loro acqua.
    Affettate sottilmente il porro.
    Marinatelo per 10 minuti con le vongole sgusciate e una miscela di salsa di soia e sake’.
    Lavate abbondantemente il riso (sino a quando l’acqua di lavaggio sarà quasi trasparente), quindi lasciatelo scolare per un’ora.
    Versate il riso in una pentola, con l’acqua minerale naturale e quella emessa dalle vongole (io ho aggiunto anche un pizzico di sale).
    Portate a bollore, quindi unitevi le vongole, il porro e tutto il loro condimento.
    Cuocete coperto e a fuoco basso per 15 minuti. Quindi spegnete, togliete dal fuoco e fate riposare per altri 15 minuti.
    Sbollentate velocemente le punte di asparago (2 minuti) in acqua bollente salata, e poi raffreddatele subito in acqua fredda, così da mantenere il colore. Poi tamponatele per asciugarle e tagliatele a metà.
    Trascorso il tempo di riposo del riso, mescolatelo delicatamente, in modo da non pressarlo, usando un mestolo di legno bagnato (così non si attacca il riso).
    Servite in ciotole individuali, decorando con pezzetti di alga nori (precedentemente tostata dalla parte lucida e poi tagliata sottilmente) e con le punte di asparago.
    Rifinite con le vongole intere con il guscio (io le ho riscaldate in padella per qualche minuto con un goccio di acqua) e poi servite.

    #249846
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Bellissima ricetta, complimenti.

    #249847


    Bella ricetta, adoro la cucina giapponese… anche se adesso con la faccenda della centrale nucleare avrei qualche perplessità ad usare ancora prodotti importati dal giappone, soprattutto le alghe… che peccato…

    Grazie in ogni caso e complimenti… [smilie=011.gif]

    #249848

    Forchettina
    Membro

    Dida e Susanna: grazie mille. Le alghe, per mia fortuna, le avevo gia’ in casa prima che succedesse quella terribile tragedia. Speriamo bene…

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.