Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Rotolo salato al salmone
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 13 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16 Marzo 2011 alle 15:16 #156420
Anche questa è una delle ricette presentate al corso.
Come vi avevo detto, il ripieno è di mia invenzione ma la decorazione è stata presa da un rotolo salato ai peperoni che ho trovato su un sito di cucina che non riesco più ad individuare.
Mi è piaciuto molto ma avendo già utilizzato il formaggio in altre preparazioni non volevo più usarlo anche in questo piatto. Ecco perchè la scelta del pesce e di una copertura alla panna salata al posto della ricotta colorata con la pasta di olive.Per la decorazione
Panna 200 gr.- Uova di lompo 3 cucchiainiPer il rotolo
Uova 4 – olio evo 2 cucchiai – burro 50 gr. – Farina 25 gr. – Parmigiano 4 cucchiai – lievito 1 cucchiaino – S&PPer il ripieno
Maionese 200 gr
Ketchup 1 cucchiaio
Senape 1 cucchiaio
Tabasco
Uova sode 2
Spinaci crudi 200 gr.
Salmone fresco 600 gr
Salmone affumicato 100 gr.
Polvere di rosmarino
Olio evoPer il rotolo: Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con l’olio, il burro sciolto a bagnomaria sale e pepe. Aggiungere mescolando bene la farina setacciata, il parmigiano grattugiato, il lievito e per ultimo gli albumi montati a neve ben ferma.
Foderare con carta forno uno stampo rettangolare di circa 35×25 cm.
Versare il composto, livellare bene e cuocere a 200° per circa 10 min. Deve leggermente colorirsi senza seccare.
Sfornarlo e arrotolarlo immediatamente in uno strofinaccio umido. Lasciare raffreddare.Per la farcitura: Mettere nel congelatore il filetto di salmone per 2/3 ore.
Successivamente, con l’aiuto di un coltello affilato, tagliare delle fettine sottili e posizionarle vicine su una teglia ricoperta di carta forno formando un rettangolo di circa 20×30 cm.
Salarle, spolverizzarle di polvere di rosmarino e un filo di olio d’oliva e cuocerle in forno a 200° per circa 10 minuti.
Cuocere il restante filetto in poco olio in una pentola antiaderente coperta per 15/20 minuti. Lasciarlo raffreddare.Lavare gli spinaci e ancora grondanti d’acqua metterli in una pentola antiaderente su fiamma alta. Cuocere fino a quando le foglie non iniziano ad appassire leggermente senza attaccarsi al fondo. Spegnere e fare raffreddare.
Preparare la salsa: rassodare due uova, tagliare a piccoli cubetti gli albumi e grattugiare i tuorli.
Mescolare alla maionese la senape, il Ketchup, il tabasco, le uova, il filetto di salmone cotto in pentola e sminuzzato e regolare di sale e pepe.Per la decorazione: Con l’aiuto di un colino schiacciare in una ciotola 4 cucchiaini di uova di lompo, aggiungere la panna, qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Montare a neve ben ferma e riporre in frigorifero
Preparazione del tronchetto: Allargare il rotolo di pasta biscuit e spalmare la salsa. Ricoprire con le fettine di salmone scottate in forno, con quelle di salmone affumicato e con le foglie di spinaci scottate. Arrotolare. Tagliare le due estremità e posizionarle vicino al rotolo come a formare dei nodi d’albero. Ricoprire con la panna aromatizzata e decorare a piacere.
19 Marzo 2011 alle 17:29 #248803da svenimento solo a guardare la foto!
Il corso dev’essere una favola, come mi piacerebbe assistere.
20 Marzo 2011 alle 9:18 #248804Gavi scappiamo 😆
20 Marzo 2011 alle 10:25 #248805troppo bellissimo assai [smilie=015.gif]
21 Marzo 2011 alle 14:25 #248806 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.