BURRATA

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 13 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156143

    mimma
    Membro

    Una mia amica ha mangiato a Buenos Aires, in un ristorante italiano una “burrata”, mi ha chiesto se avevo la ricetta ma io non so neanche cosa sia. Dev’essere una ricetta regionale, é fatta con la mozzarella. Qualcuno ha la ricetta e di che regione italiana é?
    Grazie e un abrazo cariñoso
    Mimma

    #245782
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Mimma, dubito che si possa riprodurre in casa la burrata. Si tratta di una specialità pugliese, la sua patria di origine è la città di Andria in provincia di Bari: è un cuore di ritagli di mozzarella misti a panna racchiuso in un involucro di mozzarella. Tra parentesi è squisito solo freschissimo e già il giorno successivo, dopo il viaggio dal caseificio ad altre località perde molto della sua squisitezza pur restando buonissima.

    #245781
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Mimma, dal sito Eatitalia ti riporto questo stralcio. Confesso che non riuscirei assolutamente a fare quanto dicono 😯

    Le burrate, come pure le mozzarelle, vanno assolutamente mangiate con le mani, pescandole dall’ acqua di governo con delicatezza. Tastando il sacchetto si individua il punto piu sottile e lì si può dare il primo morso, avendo cura di fare un buchetto abbastanza grande da succhiarvi attraverso la panna con la stracciatella. A mano a mano che il sacchetto si vuota si può mangiare tutto l’ involucro, per finire poi con la parte callosetta della legatura. Dopo anni di esperienza si riesce a mangiare una burratina senza farsi colare addosso rivoli di panna.

    Uploaded with ImageShack.us

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.