Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Frittata di peperoni cruschi
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da vinicolamente 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Febbraio 2010 alle 12:21 #155730
I peperoni cruschi o, come dicono le nostre nonne i “paparuol crushc”, sono peperoni rossi dolci di un particolare ecotipo, dalla forma allungata e stretta e dalla polpa molto sottile, che vengono essiccati al sole in lunghissime e suggestive collane, le famose serte. Con questo procedimento i peperoni perdono l’acqua che contengono e una volta fritti, o meglio, “scottati in olio extravergine” diventano “cruschi” che, per l’appunto, significa “croccanti”. Bisogna stare attenti alla frittura, però: un secondo di troppo può bruciare questi delicatissimi peperoni.Si usano sbriciolati su pasta al sugo o in bianco, su orecchiette o cavatelli con le cime di rapa e mollica fritta, sul baccalà o, magari in una bella e soffice frittata, per non parlare su un bel purè di patate, ceci o cicerchie…insomma, si possono utilizzare ovunque, per insaporire qualsiasi pietanza! È possibile trovarli anche in polvere, da unire al sugo o a qualsiasi impasto…
La frittata con i peperoni cruschi
Per quanto riguarda gli ingredienti ho calcolato, più o meno, una frittata per 5 persone (non tutta per me! 🙂 ):
* 5 uova fresche;
* 40/50g di parmigiano grattugiato;
* Peperoni cruschi q.b.;
* Prezzemolo q.b.;
* Olio extravergine d’oliva q.b.;
* Sale q.b.;Iniziamo con l’aprire le cinque uova in una ciotola.
Dopo averle sbattute energicamente, aggiungo il parmigiano e il sale: meglio non esagerare con il sale perché il parmigiano è già abbastanza saporito di suo.
Tagliuzzo il prezzemolo e lo unisco all’impasto.
Per finire, prendo 4/5 peperoni cruschi e li sbriciolo direttamente nel composto.
Mescolo il tutto.
Nel frattempo, verso dell’olio extravergine d’oliva in una padella con le pareti piuttosto alte e lo lascio riscaldare.
Quando l’olio raggiunge la temperatura ideale, verso il composto e lo distribuisco uniformemente su tutto il fondo della padella. Durante la cottura, con un cucchiaio picchietto un pò i bordi irregolari spingendoli verso il centro in modo tale che la forma della frittata diventi completamente circolare.
Controllo la cottura del fondo e non appena raggiunge il giusto livello di doratura mi accingo al capovolgimento della frittata. Faccio molta attenzione a questo passaggio: la frittata potrebbe rompersi. Per evitare ciò, mi aiuto con un piatto, che posiziono sulla padella per poggiare temporaneamente la frittata durante il capovolgimento. Una volta che sarà sul piatto, faccio scivolare la frittata nuovamente in padella per consentire la cottura del lato ancora crudo.
Quando anche il secondo lato è cotto, faccio scivolare la frittata nel piatto che poi presenterò a tavola.
La frittata si presenta nel piatto con una bellissima doratura e con invitanti pezzetti di peperone crusco, i cruschi danno alla frittata un sapore unico e particolare, lasciando in bocca un amabile e non penetrante aroma indescrivibile per coloro i quali non conoscono questa leccornia.19 Febbraio 2010 alle 12:56 #240351Che invitante! Fa venir fame anche se ho appena finito di pranzare. 🙄
19 Febbraio 2010 alle 14:12 #240352Wooooooow che frittata gustosa! [smilie=013.gif] Quei peperoni devono essere squisiti, chissà se li riesco a trovare.
Grazie mille per la tua ricetta e complimenti. [smilie=007.gif]
19 Febbraio 2010 alle 14:38 #240353
Mamma mia…. mamma mia… che cosa sfiziosa!! Grazie!!! 😉 😉 😉19 Febbraio 2010 alle 14:45 #240354Anche io adoro i peperoni cruschi e non mi faccio mai mancare una scorta nella mia dispensa. Sono ottimi anche x accompagnare le uova a occhio di bue. [smilie=007.gif]
19 Febbraio 2010 alle 15:55 #240355Mamma mia…. ma come faccio a trovare sti peperoni qua da me?
Al mercato forse? In quale periodo?19 Febbraio 2010 alle 18:51 #240356Bella ricetta saporita! Grazie!
Tiz, se ho capito bene li vende lui! [smilie=011.gif]
20 Febbraio 2010 alle 0:38 #240357@vinicolamente wrote:
i cruschi danno alla frittata un sapore unico e particolare, lasciando in bocca un amabile e non penetrante aroma indescrivibile per coloro i quali non conoscono questa leccornia.
Ma quanti ne avrò mangiati in vita mia?E quante collane da seccare ne ho fatte..proprio oggi ne parlavo al lavoro… questi peperoni sono il mio “pane” Buoni. [smilie=smilie24.gif]
20 Febbraio 2010 alle 8:35 #240358peccato che qui non si trovino questi peperoni, devono essere molto buoni. E la frittata è invitante!
20 Febbraio 2010 alle 14:41 #240359ho trovato a Zarzis nei mercati berberi quasi gli stessi peperonii ma molto piu’ grandi,infilati in collane lunghissime.
Venduti secchi,servono per insaporire le carni, il pesce o il couscous.Li ho acquistati ma sono molto piu’ saporiti dei nostri.
Da noi si trovano questi peperoni, basta andare nelle botteghe dove si vendono i prodotti tipici di una regione,solo che li fanno pagare un occhio della testa. [smilie=smilie33.gif]
Allora la miglior cosa è avere i semi,seminarli e farli essiccare da se.
Vi garantisco che anche qua da noi maturano bene,visto che a casa mia lo facevamo sempre.21 Febbraio 2010 alle 18:23 #240360ma mangiati nonostante le tante vacanze in puglia
grazie [smilie=011.gif]22 Febbraio 2010 alle 16:40 #240361@paula wrote:
ma mangiati nonostante le tante vacanze in puglia
grazie [smilie=011.gif]I peperoni cruschi sono un prodotto lucano (IGP Basilicata), nonostante la vicinanza con la regione Puglia, sono per lo più sconosciuti anche nella vicina Puglia.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.