Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Senza Veli › Le polpette
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB 14 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
11 Gennaio 2010 alle 18:01 #155554
Come le fate? di carne cruda e carne già cotta e poi macinata? e che aromi usate? unite anche verdure? che dimensioni’
Il vostro metodo di cottura? Solo fritte o anche in umido, sia in bianco che con il pomodoro?Chiedo perchè finalmente iniziano ad apprezzarle e vorrei offrire varianti.
Di solito io uso macinato crudo, con un po’ di prosciutto, patata e zucchine lessate (per dare la verdura sotto mentite spoglie) e a volte carote, aglio, sale, aromi misti da arrosto per speziarle oppure buccia di limone. Uovo per legare se occorre.
poi fritte.attendo lumi, grazie…. [smilie=011.gif]
11 Gennaio 2010 alle 18:09 #236796quelle che faccio più spesso sono con il macinato crudo, un uovo, una manciata di parmigiano, sale. le rosolo in olio, poi aggiungo il pomodoro, il pepe e porto a cottura. misura piccolina, 2/3 centimetri al massimo
11 Gennaio 2010 alle 21:38 #236797Io di solito le faccio col macinato crudo e tutto quello che ho a portata di mano…con l’aglio o la cipolla a seconda della voglia. Amo profondamente quelle fatte con la carne di maiale, uova, pane, cipolla, curry, paprika e peperoncino!
12 Gennaio 2010 alle 8:05 #236798macinato di manzo e scelto crudo, uova, noce moscata, erbette varie che trovo nella dispensa delle spezie, poco pangrattato senza glutine, scorza di limone solo se naturale – il limone intendo – poi cottura in umido con pomodoro, oppure in bianco al vino, ma anche senza…fritte raramente, i fritti li faccio pochissimo. Con stesso impasto faccio più spesso polpettoni, magari con dentro letto di spinaci e uova sode, per farlo più ricco.
Se trovo delle belle zucchine, stesso impasto e zucchine ripiene12 Gennaio 2010 alle 8:34 #236799Io di solito le faccio per riciclare gli avanzi, secondo me vengono più gustose. Trito finemente gli avanzi di lesso o di arrosto, poi unisco della salsiccia o dei salumi tritati, pane ammollato nel latte e ben strizzato, un uovo o due, noce moscata, sale, pepe, prezzemolo o altre erbe aromatiche, un cicino di aglio, se c’è una patata lessata e schiacciata e poi preparo le polpette. Se devo farle fritte dò loro una forma tondeggiante e piatta, se devo farle in umido le faccio grosse come una noce e le cuocio rosolandole in poco burro, poi bagnandole con vino bianco e infine aggiungendo il pomodoro. A volte le preparo più piccole ancora (grandi come una nocciola) per condirci poi la pasta.
12 Gennaio 2010 alle 10:59 #236800PANT PANT…..sto prendendo appunti….
grazie a tutti!
12 Gennaio 2010 alle 12:57 #236801io se le vogloi buone le faccio fare a mia mamma
prima fa il brodo e con la carne fa le polpetteprende la carne, la trita grossolanamente nel mixer,unisce una patata lessa schiacciata,prezzemolo,parmigiano,pangrattato,sale,pepe,un uovo sbattuto,un pò di latte.
amalgama tutto,forma delle polpette,le passa nel pangrattato e le frigge [smilie=smilie24.gif]12 Gennaio 2010 alle 13:27 #236802direi che sul tema polpette potremmo scrivere fiumi di parole, ops! 😳 ricette!
anzi, perché non ne facciamo una raccolta?e le polpette in brodo le avete mai fatte?
solito impasto (carne, uovo, parmigiano, prezzemolo…), polpettine come una noce, buttate nel brodo bollente e cotte per meno di un quarto d’ora. sono buone col purè e con il cren12 Gennaio 2010 alle 13:39 #236803carni miste:manzo,pollo maiale,salsiccia spellata coi finocchietti,pane ammollato in acqua e strizzato,1 patata lessa, sale pepe,1 uovo,mentuccia,arancia o limone gratt.aglio tritato
impasto e in ogni polpettina metto un pezzetto di formaggio a piacere,pecorino o parmigiano o uno filante
impano nella polenta e ‘friggo’ in una padella solo unta di olio e poi ripasso in forno fino a cotturae le polpettine in brodo con la cicoria,le conoscete?
12 Gennaio 2010 alle 18:58 #236804Le polpette per il brodo,le faccio con la carne cruda mista,formaggio,latte, prezzemolo,aglio, uovo, pangrattato,sale pepe.Le faccio piccine le tuffo nel brodo caldo.
Per quelle al sugo sempre lo stesso procedimento ma le polpette le faccio piu’ grosse.
Per le polpette fritte invece faccio come dida, reciclo la carne avanzata sia grigliata che lessa l’arricchisco con patata lessa,aglio,cipolla,prezzemolo,sale pepe, eccezionale anche aggiungendo speck macinato o mordella o wurstel.Per rendere morbide le polpette di carne macinata ci metto la panna da cucina.Con questo impasto si possono imbottire melanzane o peperoni e poi friggerli alla calabrese.
Come ha già scritto qualcuno, all’interno delle polpette ci metto del formaggio tipo asiago o taleggio o altro ma solo in quelle fritte.12 Gennaio 2010 alle 19:33 #236805Premesso che non impazzisco per le polpette di solito le faccio con carne cruda che macino io, pane bagnato nel latte e strizzato, uovo e formaggio grattugiato, al limite un po’ di prezzemolo tritato o pochissima cipolla o menta se di stagione. Poi le friggo in poco olio e le sfumo con il vino, altrimenti le cuocio in un sugo di pomodoro.
Per riciclare le carni lesse preferisco fare un polpettone macinando insieme prosciutto o mortadella e aggiungendo gli ingredienti detti per le polpette, noce moscata, al centro metto uova sode o bastoncini di formaggio, lo faccio rosolare un attimo in padella, lo sfumo col vino e lo passo in forno con le patate.13 Gennaio 2010 alle 7:25 #236806Il polpettone o le polpette fatto il lesso in casa mia non sono gradite, non è molto gradito il lesso, quindi quando lo faccio tendiamo a consumare il tutto brevemente, al massimo in insalata.
A me piacciono, ma sono in minoranza 🙁
Bella l’idea delle polpette piccole piccole in brodo o con il sugo per condire poi la pasta.13 Gennaio 2010 alle 9:01 #236807Macinato misto vitello e maiale (tritato fresco da me, ci guadagna moltissmo) salsiccia (se ho avanzi di salume o carne cotta schiaffo dentro) pane bagnato nel latte e strizzato, prezzemolo (anche erba cipollina se ne ho) sale, pepe, noce moscata,parmigiano, un pizzico di aglio in polvere, uno spruzzo di senape, uovo, se occorre fiocchi di patate.
Cottura spesso con pomodoro e poi ci condisco la pasta, spesso anche in bianco, magari alla fine un briciolo di panna, magari un po’ di curry, spesso con sughetto ai funghi, e le mangio con la polenta.
Per il polpettone uguale, e lo faccio o in casseruola o in forno.
Con gli avanzi di carne cotta di solito le impano e le friggo.
Insomma sulle polpette mille variazioni che cambiano con quello che si ha in casa, ma la base e’ quella.13 Gennaio 2010 alle 9:15 #236808macinaro a volte misto,se ho salsiccia oppure mortadella ,mollica di pane bagnata nel latte al lavoro in acqua a casa,aglio,prezzemolo,buccia di limone ,parmigiano,sale e di solito le cuocio nela salsa di pomodoro così ho il sugo per il primo e il secondo
com carni cotte di solito la mortadella poi parmigiano uova ,limone, sale ,e le friggo
15 Gennaio 2010 alle 15:08 #236809Io con gli avanzi come Dida, poi passate nell’uovo e nel pangrattato e fritte.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.