Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cioccolatini ciocco-arancia
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Forchettina 14 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
1 Dicembre 2009 alle 9:49 #155455
Ingredienti
100 gr. succo d’arancia – 1 cucchiaio di zucchero semolato – 1 foglio di colla di pesce – 1 cucchiaio di Grand Marnier – – 100 gr. cioccolato fondente per ricoprireProcedimento
Spremete un’arancia, filtratene il succo e pesatene 100 gr. Scioglietevi dentro lo zucchero (la quantità di zucchero da aggiungere varia in base al grado di dolcezza delle vostre arance, quindi vi consiglio di assaggiare). Ammollate la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. Quindi scolatela, strizzatela e scioglietela in un pentolino con un cucchiaio di succo d’arancia e uno di Grand Marnier. Amalgamate al restante succo e versate in uno stampino (io ho usato un usa e getta della cuki). Fate raffreddare a temperatura ambiente prima di mettere in frigorifero. Quando si è rassodata, toglietela dal frigo ed estraetela dallo stampino (potete aiutarvi passando con la lama di un coltello lungo tutto il bordo ed immergendo per pochi secondi il contenitore in acqua calda); riducetela a pezzi (tagliandola o scucchiaiandola, vedete voi ..). Congelateli nel freezer su un vassoietto coperto con carta forno, distanziandoli l’uno dall’altro. Quando sono solidi, passate ogni pezzetto nel cioccolato fondente fuso (a bagnomaria o al microonde) e fate raffreddare e scongelare in frigorifero. Cospargete di cacao amaro in polvere setacciato prima di servire.Vi passo anche una variante che ho provato, ed è deliziosa, ma è fatta con pere e aromatizzata con bacche di Szechuan (chiamateli ciocco-pera).
Ingredienti
1 pera succosa e matura (di 170 gr.) – 5 bacche di Szechuan – qlc. goccia succo di limone – 1 cucchiaio di liquore alla vaniglia – 1 cucchiaio raso di zucchero semolato – 1 foglio di colla di pesce – cioccolato fondente per ricoprireProcedimento
Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e sfregatela con uno spicchio di limone per non farla annerire; fatela a pezzetti. Quindi frullatela con le bacche di Szechuan, il liquore, 2 cucchiai di acqua e lo zucchero (come prima, regolatevi in base alla dolcezza della pera). Passate al setaccio. Io ho pesato 90 gr. circa di liquido. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Quindi scioglietela in 2 cucchiai di acqua, che avrete scaldato in un pentolino. Unite la gelatina al composto di pera, mescolate per amalgamare bene. Quindi versate la gelatina in uno stampo e fatela raffreddare prima di riporre in frigorifero. Fate solidificare. Tirate fuori dal frigo e tagliatela a pezzi (scegliete voi la forma). Quindi metteteli in freezer a congelare . Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Intingetevi le gelatine congelate e rimettetele in frigorifero per mezza giornata, prima di gustarli. E spolverateli di cacao prima di servire.1 Dicembre 2009 alle 10:10 #235721Molto molto interessante, mi intrigano molto quelli alla pera. Grazie cara.
1 Dicembre 2009 alle 14:45 #235722cioccolato-arancia…. accostamento superlativo!!. sono i cioccolatini che io prediligo in assoluto.
Devo ammettere però che anche la variante alle pere non é niente male.
Una domanda: le bacche di Szechuan non sono piccati?
Quando vado a mangiare cinese e prendo il pollo allo Szechuan, che a me piace tanto, é piccantissimo.Grazie! [smilie=013.gif]
3 Dicembre 2009 alle 21:18 #235723curiosa questa ricetta. Io sapevo che la gelatina non si può congelare perche quando si sgela si scioglie e torna liquida, quindi domando, ma come sono all’interno i tuoi cioccolattini?
5 Dicembre 2009 alle 9:08 #235724Dida : ma grazie a te carissima. A presto.
Marica : è un pepe speziato con un aroma limonato, non eccessivamente piccante comunque. A presto.
Elvira : appunto hanno un cuore liquido, ma è questo il giusto risultato così quando li addenti trovi la sorpresa all’interno. A presto.
10 Dicembre 2009 alle 11:34 #235725😯 😯 😯
buoniiiii 😆
grazie [smilie=011.gif]14 Gennaio 2010 alle 9:41 #235726Paula : grazie ancora !
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.