Home › Forum › UniversoBazar › Il Giardino dell’Universo › La farfalla che uccide i gerani – Cacyreus marshalli
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Lilla 12 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Settembre 2009 alle 20:29 #155255
Sino alla fine di agosto i miei gerani (parigini) erano nel massimo del loro splendore erano molto rigogliosi e pieni di fiori. Poi all’improvviso mi sono accorta che qualche foglia cominciava a seccarsi ma ho pensato che fosse colpa del gran caldo che ancora si faceva sentire. Ma nelle settimane successive le cose sono peggiorate notevolmente e non capivo la causa. Mi sono recata in un agraria chiedendo come potevo recuperare i miei gerani e quale fosse la causa del loro problema. Per prima cosa mi hanno fatto leggere un articolo tratto dal Gazzettino in qui si parlava di questa Farfalla Cacyreus marshalli che è la causa del flagello dei gerani coltivati. L’articolo era correlato da alcune foto che mostravano anche le caratteristiche della farfalla e come ho visto la foto subito mi è venuto in mente che avevo proprio notato delle farfalle sui gerani, ma non le avrei mai collegate alla malattia delle mie piante.
Ho acquistato un prodotto da spruzzare sulle piante ma non mi è stato assicurato che le possa salvare, ed in caso devo ripetere a primavera la terapia.
Vi metto alcuni link in cui spiegano dettagliatamente le caratteristiche di questo problema che sta distruggendo i nostri gerani.http://it.wikipedia.org/wiki/Cacyreus_marshalli” onclick=”window.open(this.href);return false;
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/FarfallaKillerGerani.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;
http://cicloamici.it/gerani_killer.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;
30 Settembre 2009 alle 20:42 #233747oh! si, lilla!!!
a luglio la malefica ha fatto fuori TUTTI i gerani di mia sorella, che io, in sua assenza, amorevolmente curavo, gettandomi nella disperazione. Accipicchia, lei era via e mi aveva affidato i fiori (oltre a tutto il resto…) e i gerani, nonostante le mie cure, perdevano le foglie e si svuotavano nei fusti. un disastro completo, senza possibilità di recupero!
I miei gerani, invece, fino alla fine di agosto sono stati bene, ma poi….li vedevo deperire di giorno in giorno, e a nulla sono valsi i rimedi….sig! sig! sono morti, andati… ora ho dei vasi vuoti….tristissimi1 Ottobre 2009 alle 20:32 #233748anche io ho perso tutti i miei gerani rosa grazie a questa “malefica” farfalla……ccidenti a lei. Me li ha mangiati tutti dall’interno….. o meglio i suoi bruchi me li hanno mangiati, scavando delle gallerie all’interno dei fusti. Non sono riuscita a debbellarli e i miei gerani sono morti tutti…… Ora sono molto timorosa a riprenderne altri…. e se facessero la stessa fine 😥
3 Ottobre 2009 alle 17:24 #233749Luisa, penso che per quest’anno sia meglio non comprare altri gerani e rimandare alla prossima primavera.
Io sto usando il prodotto che mi è stato consigliato, ho tagliato tutti i rami che erano stati infestati dai bruchi, vediamo cosa succederà.3 Ottobre 2009 alle 17:46 #233750abbandonati i gerani sono passata ai ciclamini, il mio fiore preferito. Rustici, resistentissimi, hanno il pregio di rifiorire rigogliosi tutti gli anni.
Non so resistere, ogni anno ne compro qualcuno, che si aggiunge a quelli degli anni precedenti…..non ho più né vasi né spazio!!!!!3 Ottobre 2009 alle 21:01 #233751Ma pensa, a me non sono mai rifioriti. Facilmente marciscono. Come li tratti?
4 Ottobre 2009 alle 10:08 #233752Elvira, credo di trattarli abbastanza male! Quando sfioriscono dirado le annaffiature, fino a sospenderle quasi del tutto (nel senso che quando mi ricordo inumidisco i vasi vuoti). Puntualmente dopo il periodo di riposo rispuntano le foglie e poi i fiori.
In questo momento la vegetazione è folta e ci sono i primi boccioli nei ciclamini grandi, quelli di serra, mentre i piccoli fioriscono molto più tardi, ho un vaso che fiorisce, fitto fitto, verso febbraio11 Giugno 2010 alle 17:20 #233744quest’anno ho preso tre belle piante di gerani zonali al supermercato, costo 1,29 l’una e devo dire che stanno benissimo. Mi hanno consigliato delle pasticche della bayer da inserire nel terreno intonro al fusto della pianta. Col gelsomino ha funzionato che l’anno scorso era anche lui infestato dai bruchi mangiafoglie (ccidenti a loro mi mangiavo i boccioli prima che questi si aprissero). Darò lo stesso trattamento anche quest’anno e vediamo che succede anche se fino ad ora non c’è traccia di bruchi ma vedo in giro già qualche farfallina [smilie=smilie33.gif] . Domani mattina vado all’attacco.
I miei gelsomini a parte acqua e un po di concime a partire dalla rimavera non ricevono molte cure. Eppure uno dei due mi ha regalato una profumatissima fioritura per tutto febbraio e marzo.
13 Giugno 2010 alle 16:40 #233742Per evitare le farfalline quest’anno non ho comprato i gerani e ho piantato le belle di notte che gentilmente Antonietta mi ha fornito i semi. In questi giorno alcune cominciano ad avere i primi fiori.
16 Giugno 2010 alle 6:56 #233746Ormai da 4/5 anni a questa parte i gerani non si salvano più, ho provato anch’io le pastigliette, ma non sono servite. Il vivaista mi ha detto di bagnare ogni 15 gg. con acqua e antiparassitario, mi devo attivare, ho un vaso con dei gerani rosa tendenti al salmone stupendi, ed uno con lo zonale rosso ed un tipo con le foglie screziate di bianco, vorrei mi durassero almeno tutta estate.
16 Giugno 2010 alle 7:54 #233745@lilla wrote:
Per evitare le farfalline quest’anno non ho comprato i gerani e ho piantato le belle di notte che gentilmente Antonietta mi ha fornito i semi. In questi giorno alcune cominciano ad avere i primi fiori.
ah, ma se i semi li hai avuti da Antonietta le tue belle di notte son le nipoti delle mie 😀
16 Giugno 2010 alle 12:41 #233741ah ma allora è questo il famoso lepidottero malefico? Quello per cui mi avevano consigliato un insetticida che io non volevo usare perchè letale per le api! Poi il “signore delle piante” mi ha detto che le api non ci vanno sui gerani, quindi alla fine gliel’ho dato. Sono pastigliette che si interrano alla base delle piante che, ogni volta che annaffi, si sciolgono un po’ rilasciando la sostanza
20 Giugno 2010 alle 15:23 #233743Ofelia. siiiiiiii! Sono le tue nipoti! [smilie=013.gif] [smilie=011.gif]
Sono (erano) già tutte fiorite, solo che la pioggia violenta ed il vento hanno disperso i fiori.
12 Aprile 2012 alle 8:41 #233753…miseriaccia! Proprio quest’anno ho invasato 6 gerani… non sapevo di questa farfallina!
starò in guardia! [smilie=smilie18.gif]non ho mai avuto gerani! Voi dove li tenete in inverno? Le serrette di plastica che si mettono sul balcone vanno bene?
10 Maggio 2012 alle 10:13 #233754Mio suocero li metteva in cantina al buio, fresco e se li dimenticava fino alla primavera, poi accorciava i rami al minimo, rinfrescava la terra e questi rifiorivano che era una meraviglia.
Io da anni non li salvo più, un po’ per la mosca un po’ per situazioni contingenti 🙂
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.