Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ravioli al vapore
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Forchettina 14 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 Aprile 2010 alle 8:26 #154974
Ingredienti per 2 persone
Per la pasta : 150 gr. farina 00 – 75 gr. acqua tiepida – un pizzico di sale
Per il ripieno : 120 gr. ricotta vaccina – 60 gr. piselli già puliti – 6 gr. funghi porcini secchi – sale – pepe nero – salvia – timo – prezzemolo – 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Per la salsa : burro salato – erba cipollina tagliuzzata con le forbici – scaglie di parmigianoProcedimento
Per il ripieno : pulite i piselli, tenete da parte le bucce e sbollentateli per pochi minuti in acqua bollente salata (devono essere cotti, ma ancora croccanti). Scolateli e fateli raffreddare.
Ammollate i funghi in acqua calda per 1/2 ora. Quindi spadellateli con un filo di olio, uno spicchio di aglio, un rametto di timo e una foglia di salvia. Bagnateli con la loro acqua di ammollo filtrata e portateli a cottura. Alla fine regolate di sale e pepe, eliminate aromi e aglio ed insaporite con un pizzico di prezzemolo tritato.
Setacciate la ricotta. Unitela agli altri ingredienti ormai freddi, cioè ai piselli e ai funghi tritati grossolanamente.
Regolate di sale e pepe ed aggiungete il formaggio grattugiato.
Per la pasta : fate una fontana con la farina setacciata. Al centro versatevi l’acqua tiepida con un pizzico di sale (un pò più del solito, perchè questi ravioli non andranno cotti in acqua bollente salata, ma a vapore, quindi la pasta va un pò più saporita, visto che poi sarà condita solo con del burro salato). Impastate, quindi ricavate una palla e fatela riposare avvolta con pellicola per 1/2 ora in frigorifero.
Stendetela sottile con la macchinetta o il mattarello.
Con un coppapasta o un tagliabiscotti, ricavate dei cerchi di 5 cm. di diametro. Farciteli con il ripieno e richiudeteli, mantenendo la chiusura in alto (così i ravioli sono “in piedi”).
Rivestite un cestello per la cottura a vapore di foglie di insalata. Disponetevi dentri i ravioli (teneteli un pò distanziati, perchè tendono a gonfiarsi)
Quindi cuoceteli a vapore per 20 minuti (nell’acqua del vapore potete mettete i baccelli dei piselli o usare una parte di acqua di cottura dei piselli stessi).
Sciolgiete il burro a bagnomaria o al microonde, quindi profumatelo con l’erba cipollina sforbiciata finenemente.
Servite i ravioli, conditi con il burro profumato e rifinite con il parmigiano a scagliette.24 Aprile 2010 alle 8:33 #231418Emanuela, complimenti … come al solito proponi ricette stupende.
24 Aprile 2010 alle 8:34 #231416Anna : ma grazie mille, sei sempre gentilissima. Questa ricetta mi ha colpito molto anche perchè ultimamente mi sto approcciando alla cucina giapponese (e asiatica in generale) e tutto ciò che la riguarda mi incuriosisce moltissimo. Nuovi sapori, nuove tecniche di preparazione, insomma tutta una novità. A presto.
24 Aprile 2010 alle 8:36 #231417Io ho comprato da poco il cestello di bambù (?) per la cottura a vapore, forse è l’occasione buona per “battezzarlo” 😀 😀 😀
Grazie24 Aprile 2010 alle 9:56 #231415bella ricetta, ma ripeto quel che ho detto di là: mi spiace vederti esclusivamente nei tuoi post!
11 Maggio 2010 alle 7:50 #231414Mammagatta : come già detto, cercherò di fare del mio meglio.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.