Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Frittelle (frisceu) per Bonifacio
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 15 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Gennaio 2009 alle 8:01 #154326
Frittelle (topolini dolci)
Ingredienti:
farina bianca gr. 200
2 uova intere – 2 cucchiaiate di olio – 4 cucchiaiate di zucchero semolato – 7 cucchiaiate di Marsala secco – una cucchiaiata di lievito per dolci – strutto per friggere.In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e quando sono ben amalgamate unire alternativamente la farina e il Marsala sino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungere l’olio e quindi il lievito, incorporare bene poi far riposare la pastella almeno un’ora. Cuocere a cucchiaiate nello strutto bollente, scolare su carta assorbente quando hanno preso un bel colore dorato scuro e consumare calde, All’interno resterà un punto leggermente liquido, dal sapore di zabaione.
20 Gennaio 2009 alle 8:38 #224427Io conosco i frisceu che si fanno in Liguria soprattutto a Genova.
Nasce come cibo dei poveri… adesso sono serviti nei migliori ristoranti… (uno fra tutti La Manuelina a Recco).
Se ne fanno di tanti tipi c’è il tipo vuoto (solo di pastellina), con borragine, fiori di zucca, zucchine, erbette di qualsiasi tipo, baccalà, stoccafisso, bianchetti (neonati), cipolla, lattuga, salvia… e chi più ne ha più ne metta…Ingredienti per la pastella
350 gr. di farina
10 gr. di lievito di birra fresco
1 uovo
300 gr. di acqua o latte tiepido (o quanto basta ad ottenere una pastella piuttosto sostenuta)
1 cucchiaino da caffè (raso) di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
più l’ingrediente prescelto e l’olio per la fritturaMescolare in una ciotola la farina e il sale, sciogliere il lievito nell’acqua (o latte) appena tiepida e l’uovo, unire anche l’olio e l’acqua restante. Lavorare bene. Lasciar lievitare fin quando la pastella avrà raddoppiato il volume.
Sgonfiare la lievitazione, unire l’ingrediente prescelto mescolare bene e versare a cucchiaiate l’impasto in olio profondo bollente. Si formeranno delle palline ben gonfie. Appena avranno un bell’aspetto dorato trasferirle su carta assorbente.
Salare leggermente in superficie e gustare con un buon Pigato. [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]
20 Gennaio 2009 alle 9:54 #224428…ecco, solo a leggere sono aumentata di un kilo….. mannaggia, a dieta non si può leggere certe cose!!!!
20 Gennaio 2009 alle 13:45 #224429@pappabuona wrote:
…ecco, solo a leggere sono aumentata di un kilo….. mannaggia, a dieta non si può leggere certe cose!!!!
pure io a dieta ma leggere queste ricette è come leggere una poesia di Prevert…. [smilie=007.gif]
20 Gennaio 2009 alle 16:06 #224430Ma io devo perdere 18 kili, me lo dici come faccio a resistere alle tentazzzzioni?????
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.