Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pasta e fagioli di casa mia
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 16 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
9 Novembre 2008 alle 10:36 #153981
Questa è la vecchia ricetta che uso da sempre, proviene dalla mia nonna materna ed era un classico dell’inverno.
Pasta e fagioli
300 gr. di fagioli secchi borlotti
200 gr. di pasta maltagliati fatta in casa o tagliatelle secche o altra pasta corta (tipo i ditalini)
100 gr. di lardo in un pezzo solo o cotenna di maiale o osso di prosciutto
una cipolla – una carota – una costa di sedano – sedano – olio evo – parmigiano grattugiato – sale – pepe nero macinato al momento.Mettere a bagno i fagioli la sera prima dell’uso con un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo scolare i fagioli e sciacquarli poi metterli in una capace pentola di terracotta con il pezzo di lardo (se si usa la cotenna raschiarla, lavarla e tagliarla a pezzetti) o l’osso del prosciutto e le verdure, mondate, lavate e affettate; coprire con abbondante acqua e cuocere, a fiamma bassa, sino a quando i fagioli saranno teneri ma non spappolati. A questo punto toglierne una buona metà e passarli al passaverdura con il disco grosso, facendo cadere il passato nella pentola. Assaggiare a salare. Riportare a bollore e mettervi la pasta dopo aver tolto il pezzo di lardo o l’osso (la cotenna invece si lascerà). Portare a cottura la pasta e nel frattempo tagliare il lardo a pezzettini rimettendoli nella pentola all’ultimo minuto. La pasta e fagioli dovrà risultare densa. Servirla nei piatti fondi, guarnirla con un giro di olio e una macinata di pepe e servire, accompagnando a parte con parmigiano grattugiato.
Variante: al posto del lardo o della cotenna si può mettere un pezzo di pancetta. Quando i fagioli iniziano a cuocere si possono unire delle croste di parmigiano che si tengono da parte apposta per questa preparazione o per rinforzare una normale minestra o per il risotto con le croste.
La pasta e fagioli da noi si mangia sia d’inverno, bollente, sia d’estate, appena intiepidita, preparata però con i borlotti freschi.9 Novembre 2008 alle 16:29 #218050Anch’io la faccio in questo modo. con qualche variante a volte. Aggiungo un rametto di rosmarino che poi tolgo, oppure se non uso il rosmarino quasi alla fine aggiungo del battuto di prezzemolo e aglio finissimo e olio evo a crudo.
Qualche volta aggiungo anche dei fiammiferi di speck a cottura abbastanza avanzata.
Mi piace con parecchio pepe e ultimamente la pasta la faccio bollire a parte…10 Novembre 2008 alle 7:23 #218051io nella pasta e fagioli non ci metto ne pancetta ne altro,però vi aggiungo un cucchiaio di concentrato di pomodoro
e la pasta la faccio cuocere insieme ai fagioli,secondo me fatta così la pasta prende più gusto,però non avendola mai cotta a parte non so il risultato…la prossima volta proverò come fate voi10 Novembre 2008 alle 8:19 #218052Molto simile a quella che faccio anche io… al posto del lardo, o dell’osso o della cotenna metto del guanciale… per il resto è identica.
Se non devo servirla subito la pasta la cuocio a parte…
Grazie Dida!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
10 Novembre 2008 alle 9:48 #218053bona! [smilie=007.gif]
la pasta in tutte le minestre la debbo cuocere a parte, a tutti noi piace piuttosto “al dente”, soprattutto al maritozzo.
Mi sono segnata tutto, di fagioli secchi ne ho e visto che il piccolo gradisce, viste le nebbie una zuppa fumante fa bene e nella pasta e fagioli un cicin di alloro,dopo la pasta e fagioli una tisana al finocchio, la digestione è a posto [smilie=007.gif]10 Novembre 2008 alle 9:50 #218054Anche io la faccio come Dida.
Per la pasta invece uso un sistema diverso che applico a tutte le minestre/ zuppe, quelle che si preparano con un certo anticipo e che poi si intiepidiscono quando le si consuma: quando la minestra è pronta, spengo il fuoco e butto la pasta. Mescolo rapidamente. La pasta cuoce mentre la minestra raffredda e così non si ciuccia tutta la parte liquida e non attacca, cosa che capita spesso con le minestre di legumi! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.