…col cavolo!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette …col cavolo!

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153896

    elvira
    Partecipante

    Come promesso, a Sivi, do un po’ di spunti.La prima ricetta è tutta mia, la seconda è carpita ad una ristoratrice di San Daniele del Friuli, la terza riporta l’autrice.
    Io le ho provate tutte e tre e le trovo molto valide. Se proprio devo dire mi piace meno la seconda, ma solo perchè non adoro i sott’oli.

    CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO IN AGRODOLCE
    1 cavolo cappuccio 1 litro aceto bianco 100 g zucchero 70 g sale 1 litro acqua (Facoltativo chiodo di garofano e alloro nella salamoia fino all’ebollizione)
    Tagliare il cavolo cappuccio abbastanza sottile, diciamo un paio di mm. Far bollire aceto acqua e zucchero, scottare il cavolo cappuccio(se è grosso faccio metà alla volta). Scolarlo e proseguire con il rimanente.Quando si è finito,spegnere il fuoco e ributtarlo nell’agrodolce. Lasciare raffreddare. Invasare e sterilizzare.

    CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO SOTT’OLIO
    1 cavolo cappuccio 1 l aceto bianco un pugno sale 1 litro acqua
    Portare a ebollizione aceto acqua e sale.
    Scottare il cappuccio affettato sottile per circa 30 sec. Scolare nel colapasta. Quando freddo disporre nei vasi e coprire di olio. Se piace unire fettine di aglio nei vasi.

    TERRINA DI CARNE PRUGNE E VERZA (FN Clerici Cucinait)
    1 verza, 2hg salsiccia sbriciolata, 2 hg manzo a pezzettini piccoli, 75 g pancetta affumicata, 1uovo, 1 porro, prugne secche snocciolate ammorbidite(quelle normali, le Sunsweet sono troppo dolci) ,1 cipolla e 1 spicchio aglio
    Sbollentare 5-6 foglie di verza, togliere le coste e usarle per foderare una terrina imburrata. Rosolare le carni per 5 min con olio,unire la cipolla, l’aglio e 1/3 della verza tritati fini. Cuocere per altri 5 minuti. Quando è tiepido unire l’uovo e il porro a fettine. Dividere in due l’impasto,disporre il primo strato di carne, ricoprire con le prugne e poi con la restante carne.
    Coprire con alluminio e cuocere a 180 per 40 minuti. Far raffreddare sotto a un peso.

    #217077

    sivi
    Membro

    [smilie=011.gif]

    Grazie Elvira!

    #217076

    elvira
    Partecipante

    Prego,prego!

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.