Anisakis…. visto che…

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Anisakis…. visto che…

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ferny 13 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153850

    Ferny
    Membro

    Fabiana lo ha tirato in ballo [smilie=007.gif] con mia somma gioia…. apro questo post cosi ce ne parla un po’.

    Questa mattina col mio pescivendolo ho fatto un’ottima figura… e lui mi ha chiesto… ma lei come fa a sapere queste cose??? Mi raccontava che per legge lo hanno obbligato a fare un corso l’anno scorso, per fortuna dico io… :mrgreen: :mrgreen:
    Bof, gli ho risposto che di solito io mi informo, per quel che posso..

    Chi conosce il simpaticovermiciattolo????

    #216510

    @ferny wrote:

    (…)

    Chi conosce il simpaticovermiciattolo????

    Se è simpatico facciamolo iscrivere…. 😆 😆 😆 😆 😆

    #216511

    pasticcino
    Partecipante

    PROVOCATRICE! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 è brutto se alzo la mano per prima quindi resto in attesa 😉 😆 😆 😆 😆 😆
    Il corso che ha fatto il tuo pescivendolo deve essere simile a quelli che faccio io, ne ho uno per fine ottobre e devo vedermi pure alcuni aggiornamenti…
    Certo che definire il vermiciattolo simpatico…Ferny solo tu! [smilie=011.gif]

    #216512

    Ferny
    Membro

    Dai Fabiana, ti vorrai mica far pregare???
    Il fatto è che è poco conosciuto e anche quando ho tentato di parlarne altrove, salta fuori la solita storia… beh, amo il rischio, mangiato tante volte pesce crudo e non sono mai morto/a 😀 😀
    Però ora mi pare che si cominci a parlarne e a fare un minimo di campagna d’informazione…e già da un po’ per legge, il pesce da mangiar crudo nei ristoranti deve essere abbattuto e congelato per un tot di tempo.
    Non ho voglia di fare ” copia incolla”” ma so che per esempio il tonno è uno di quelli a rischio e poi altre specie.
    E’ pure subdolo il parassita che vive negli intestini di alcune specie, non sempre da sintomi immediati e a volte è pure difficile da diagnosticare la malattia una volta beccata.
    In teoria, le partite di pesci vengon ispezionate dagli ufficiali sanitari, ma…. in pratica impossibile da verificare uno per uno e spesso è miscoscopico il vermiciattolo.

    Molti pensano che sia sufficiente la freschezza del pesce, ma questa è solo una gran sciocchezza.. un famosissimo cuoco se lo è beccato e il suo tonno era praticamente ancora vivo quando lo ha ricevuto.

    Ecco Fabiana, scientifica non lo son stata per nulla .. ho usato parole mie!!! 😀 😀 😀 😉 😉

    #216513

    sivi
    Membro

    bleeeeeaaah quello che temevo di aver mangiato insieme al sushi quella volta che io e le mie colleghe siamo state male dopo aver mangiato al giapponese (gestito da cinesi, l’abbiamo scoperto poi). Mi era venuto un colpo quando ho imparato del begolino!

    #216514

    pasticcino
    Partecipante

    Fonte di infezione : pesce (aringa,sgombro,merluzzo,acciughe,
    sardine,triglie…)
    Trasmissione : per ingestione di pesci crudi in cui sono presenti le larve del parassita
    Anisakis : verme nematode che vive nell’intestino di molti mammiferi marini e che usa specie di pesci quali ospiti intermedi.
    L’incidenza di parassitosi da Anisakis è in aumento anche in relazione all’aumentato consumo di pesce crudo.
    Il parassita si trova normalmente nei visceri dei pesci. Nel momento della cattura del pesce, il pesce deve essere prontamente eviscerato per evitare il passaggio dai visceri alla muscolatura del pesce medesimo.
    La parassitosi da anisakis può essere acuta o cronica ed insorge anche dopo poche ore che è stato ingerito del pesce contaminato. Il pesce contaminato potrebbe essere crudo, poco cotto o addiritura in salamoia. La presenza di succo di limone, sale o aceto non neutralizza le larve di anisakis, che invece vengono completamente neutralizzate se il pesce viene sottoposto a temperature superiori ai 60° C (range di pastorizzazione e temperature di cotture per valori più elevati) oppure se il pesce è sottoposto a basse temperature ovvero al di sotto dei -15/-20°C. Il tempo di permanenza alle temperature al di sotto dello zero è variabile, più è bassa la temepratura minore deve essere il tempo di permanenza; anche per ovviare a possibili compromissioni della qualità della carne del pesce da consumarsi crudo è bene scegliere un minore tempo di permanenza alla più bassa temperatura (-40°C).
    La presenza di anisakis nel pesce può anche scatenare fenomeni allergici, tanto da portare in alcuni soggetti lo shock anafilattico. Il fatto che il parassita sia molto diffuso in diverse specie di pesci e che l’allergia sia da poco studiata, fa pensare che molti casi di allergia al pesce siano in realtà dovuti all’anisakis. Va inoltre sottolineato che nei casi di parassitosi cronica, la sintomatologia potrebbe essere la più disparata, coinvolgendo altri organi interni oltre all’apparato gastrointestinale.
    I ristoratori che servono pesce crudo devono procedere come descritto nell’Ordinanza Ministeriale del 12/05/1992 Misure urgenti per la prevenzione delle parassitosi da Anisakis; in base alla normativa in vigore fino al 31 dicembre 2005 il pesce doveva essere controllato dai veterinari, dal 1 gennaio 2006 la normativa è cambiata ed il controllo è stato affidato aglim operatori ittici nell’ambito delle misure di controllo previste dai protocolli HACCP utilizzati nell’industria alimentare.

    #216515

    pasticcino
    Partecipante

    @ferny wrote:

    Molti pensano che sia sufficiente la freschezza del pesce, ma questa è solo una gran sciocchezza.. un famosissimo cuoco se lo è beccato e il suo tonno era praticamente ancora vivo quando lo ha ricevuto.

    Ecco Fabiana, scientifica non lo son stata per nulla .. ho usato parole mie!!! 😀 😀 😀 😉 😉

    per quanto riguarda la freschezza, aggiungo solo: appunto!
    per il tuo non essere stata scientifica [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] credimi il buon senso e una sana attitudine critica molto spesso valgono di più che tanti protocolli che epr legge io sono obbligata studiare e ad insegnare.
    Quando faccio il mio corso, io mi autodefinisco un’informatore e non un docente e sapessi quante cose ho imparato dalle esperienze delle persone con cui ho fatto i corsi, che mi hanno aiutato ovviamente ad integrare i protocolli che per legge devo spiegare.
    Non finisco mai di imparare e meno male [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #216516

    Ferny
    Membro

    Sai Fabiana… io fin da piccola ho sempre avuto questa fissa, ma più che altro perchè sentivo spesso e volentieri di intere tavolate di ristoranti finite all’ospedale con lavanda gastrica ecc ecc.
    Non prendevo mai l’insalata di mare immancabile in ogni buffet, già se ne stava li a stazionare io non sapevo da quanto e se le cozze e vongole non erano cotte??? Naaaaaaaaaaaaaa…

    Solo l’anno scorso mi son fatta convincere a mangiare un fasolaro e un’ostrica cruda a Campobasso… 😯 comunque l’ostrica mi aveva disgustata.Non me piase…
    Mio marito invece mangia eccome, pesce e frutti di mare crudi… c’è democrazia in famiglia, ma non a casa però!!! 😀 😀 😀

    A proposito, ho comprato alici freschissime…. lui le vorrebbe marinate crude, Non son nella lista Anisakis ma… mi dovrò fidare???? 🙄 🙄

    #216517

    pasticcino
    Partecipante

    Ferny in realtà anche le alici sono nella lista anisakis, comunque secondo l’ordinanza di cui sopra basta congelare a -20 ° il pesce crudo prima di marinarlo per almeno 24 ore, così si inattivano le larve, nel caso fossero presenti.
    Io non amo pesce crudo, ho mangiato una sola volta degli scampi crudi che erano ottimi, ma avevo ricevuto diverse assicuraizoni in merito alla bontà della materia prima e in merito a chi li aveva manipolati…adesso mi faccio terrorismo psicologico da sola eprsino se vado io a comeprare il pesce 😳
    Comunque l’anisakis si trova nei seguenti pesci e molluschi cefalopodi:
    aringa,
    sgombro
    merluzzo,
    acciughe,
    sardine,
    triglie,
    alici
    pesci sciabola
    tonni
    salmoni
    naselli
    totani
    calamari
    seppie
    polpi
    moscardini e affini
    pesce San Pietro
    rana pescatrice e altri lophidi
    orata e altri Sparidi
    Praticamente …tutti i pesci che consumiano possono avere le larve… [smilie=015.gif]

    #216518

    Ferny
    Membro

    Ecco, lo sapevo che non mi dovevo fidare.. :mrgreen: :mrgreen: mi farò un tortino di alici allora.

    Peròòòòò ti ho beccata in castagna, 😉 😉 le seppie i polpi i totani non son pesci ma molluschi.. 🙁 pure loro il vermiciattolo 👿 👿 ma tanto io non li mangio crudi.

    Gli scampi son crostacei, questa famiglia mi pare del tutto esente allora… devo confessare che rare volte qualche scampetto crudo l’ho mangiato e pure qualche gamberone. Ma pure questi li passavano in congelatore dove lavorava mio figlio al Four Season di Londra. Era per legge, mi diceva, ancora qualche anno fa.

    Noto che è rimasto un discorso tra me e te 😀 😀 😀 😀 comunque hai messo notizie molto importanti specie sul decorso della malattia, ma che tu sappia ci sono dei test per cosi dire da fare per accertamenti??? In modo particolare per le allergie o i granulomi intestinali???

    #216519

    pasticcino
    Partecipante

    vero che è rimasto un discorso tra me e te, però magari chi legge rifletterà 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    Correggo la lista e includo i molluschi cefalopodi…
    E comunqe c’è il test per verificare al presenza di anisakis, fa parte del RAST per gli alimenti, cercano le IgE specifiche per l’anisakis.
    Lo feci anche io ormai tre o quattro anni fa e anche Ale lo fece due anni fa, la prima votla che fece i prick tests per gli inalanti, poi l’allergologa mi fece fare il PRIST e il RAST per tutti gli allergeni…costa un botto anche con il ticket, però se si ha un dubbio meglio toglierselo, anche perchè ‘sto benedetto vermetto se ne va in altri organi, pancreas, milza ecc e da sintomatologie molto disparate e spesso riconducibili con difficoltà alla parassitosi

    #216520
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie Fabi [smilie=011.gif] ,tutto molto interessante io l’unica cosa che mangio crudo sono le alici marinate e in un ristorante alcuni mesi fa le ostriche boneeeeeeeeee 😆 😆
    ps.ma siete prese dalla fretta in questi gg…….se non si risponde subito 🙄

    #216521

    @paula wrote:

    (…)
    ps.ma siete prese dalla fretta in questi gg…….se non si risponde subito 🙄

    E’ l’effetto dell’Anisakis…. mangiano troppo sushi…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #216522

    pasticcino
    Partecipante

    naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa nè io nè Ferny mangiamo pesce crudo.
    Amo la cucina giapponese in toto, ma niente sushi e sashimi 😉
    presa della fretta ho messo il cellulare in lavatrice e mi sono versata dell’acido addosso…ho deciso che devo fare molta meditazione e applicare la disciplina zen…solo per sopravvivere [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]

    #216523

    Ferny
    Membro

    @susanna wrote:

    @paula wrote:

    (…)
    ps.ma siete prese dalla fretta in questi gg…….se non si risponde subito 🙄

    E’ l’effetto dell’Anisakis…. mangiano troppo sushi…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ma quale fretta Paula…era una semplice costatazione 😀 😀 😀 e a te Susanna manco rispondo, ultimamente hai solo gli uccellini in testa…. 😀 😀 😀 e diffondi notizie false e tendenziose!!!!

    IOOOO e Fabiana non mangiamo Sushi!!!!! Anzi, mi fa chifffoooooooooo.!!!! [smilie=smilie17.gif] [smilie=smilie17.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.