Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cous Cous alla pantesca
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alteanet 16 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Agosto 2008 alle 7:49 #153519
La 1° ricetta che propongo, è il cous cous tipico dell’isola di Pantelleria, che io adoro!
E’ un pò laboriosa, ma ne vale la pena! [smilie=smilie_face_15.gif]Le quantità si riferiscono a 4 persone:
400 g di semola di grano duro,
1/2 kg di verdure tra piselli, patate, peperoni, zucchine genovesi o striate, melanzane (possibilmente tunisine)
1/2 kg di pesce da zuppa, gallinella, pesce cipolla, cernia (anche solo la testa), scorfano, coda di rospo
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cipolle piccole
2 spicchi di aglio
foglie di alloro
1 chiodo di garofano
peperoncino piccante o arissa
1 mazzetto di prezzemolo
olio di oliva
sale e pepeLavorare la semola nella “mafaradda” (piatto di coccio dalle pareti coniche) o in una larga ciotola dalle pareti non troppo verticali. Cercate di formare delle piccole palline di semola facendo roteare il palmo delle mani con olio, acqua tiepida, sale e pepe. Lasciare asciugare almeno 10/15 ore.
Friggere leggermente il pesce, pulirlo e metterlo da parte, ma non buttare le lische e le teste!
Preparare un soffritto con una cipolla e l’aglio tritati, aggiungere il concentrato di pomodoro e il peperoncino piccante a piacere.
Versare 1 litri e 1/2 di acqua sul soffritto, aggiungere i piselli al brodo, cuocere per 25 minuti e aggiungere i pesci puliti. Terminare con altri 5 minuti di cottura e tenere da parte.
Riempire una grossa pentola con acqua (o la vaporiera), aggiungere nell’acqua prezzemolo, la cipolla, foglie di alloro, il chiodo di garofano e i resti dei pesci. Versare la semola precedentemente preparata in uno scolapasta d’acciaio o in un grosso cestello per cuocere a vapore e adagiarla sopra la grossa pentola, lasciando cuocere per 30 minuti, girandolo di tanto in tanto con una forchetta.
Tagliare a dadini le verdure e friggerle in olio d’oliva.
Togliere la semola dalla vaporiera, bagnarla con un pò di brodo della zuppa di pesce già pulito ed aggiungere le verdure fritte.
Lasciate riposare per 1 oretta.
Servire con il resto della zuppa al quale avrete aggiunto peperoncino o arissa [smilie=smilie_face_03.gif]Buon appetito.
P.s.:Nella mia versione light i pesci non li friggo ma li cucino in padella, e le verdure le faccio grigliate. [smilie=sport.gif]
6 Agosto 2008 alle 9:11 #212309E’ una ricetta davvero interessante e golosa. Grazie infinite, Altea. 😀
6 Agosto 2008 alle 9:23 #212310Grazie per la ricetta, immagino che proporre un cous cous precotto sia come dire una parolaccia vero?
Temo di venire sopravvalutata a pensare di potermi fare il cous cous in casa!6 Agosto 2008 alle 9:54 #212311Non è così difficile come può sembrare… è solo lungo il procedimento.
6 Agosto 2008 alle 10:19 #212312Io son sincera e il couscous l’ho preso precotto 🙂 🙂 🙂 d’altra parte vedo che nella macelleria marocchina frequentata quasi esclusivamente da islamici ne vendon tantissimo di quel tipo, quindi mi auto assolvo 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Questa con pesce e verdure deve essere deliziosissima, mi ci devo mettere seriamente!!!!6 Agosto 2008 alle 14:08 #212313Ottima ricetta, copiata grazie.
10 Agosto 2008 alle 5:22 #212314Bella ricetta…. grazie Altea!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.