Osterhase – Coniglietto di Pasqua


Voglio rendere omaggio anche alle tradizioni europee, dei paesi di lingua tedesca e non solo, in cui a Pasqua si usa prendere come simbolo il coniglietto, chiamato OSTERHASE.
Questa usanza si è poi allargata, attraverso l’immigrazione, anche in altri continenti.
L’uovo ha avuto fin dall’antichità una simbologia fondamentale, nell’antica India e nell’Egitto rappresentava l’origine del mondo, spaccato a metà rivelava il cielo e la terra.
Per i Cristiani è anche il simbolo del Sepolcro, che, aprendosi, origina la Resurrezione.
Il Coniglio rappresenta in un certo senso la fecondità, la leggenda è varia sulla origine di questa tradizione…ma questa usanza ha incontrato il divertimento dei bambini, che la mattina di Pasqua vanno in giro nei prati e boschetti alla ricerca del coniglietto, opportunamente nascosto da genitori e nonni.
Il Coniglietto di cioccolata, accompagnato dal suo ovetto, crea un certo fraintendimento…come mai un coniglio possa fare l’uovo!!!!
A parte queste considerazioni sugli usi…passo una ricetta da me rimaneggiata sulla ricetta originaria che accompagnava lo stampo: in genere sono ricette tedesche ben studiate e di sicuro risultato.

Osterhase-Coniglietto di Pasqua

– 150 g burro
– 150 g zucchero
– 3 tuorli
– 100 g cioccolata fondente
– 10 noci
– 120 g farina 00
– 1 cucchiaino da te di lievito per dolci
– 3 albumi

Uno stampo a forma di coniglietto.

Montare nella ciotola dello sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, fino ad avere una crema biancastra, aggiungere uno alla volta i tuorli, sempre montando bene con le fruste.
A bagnomaria sciogliere la cioccolata fondente e aggiungerla, non calda, alla crema.
Ridurre a polvere i gherigli di noce e setacciare la farina con il lievito.
In altra ciotola montare a neve ferma gli albumi, io metto una presina di sale e due gocce di succo di limone, e verso la fine aggiungo un poco di zucchero.
Sulla crema marrone aggiungere a cucchiaiate la farina e in ultimo le noci.
Levare la ciotola dallo sbattitore e introdurre la neve degli albumi e con un cucchiaio di acciaio, con movimenti dall’alto verso il basso, dolcemente, incorporarli alla massa.

Ungere molto bene con burro lo stampo, spolverizzare con farina e togliere l’eccesso.

Infornare a 165° ventilato per 45′
Togliere dallo stampo dopo una decina di minuti.
Lo si può decorare con glassa al cioccolato al latte, ma anche così ha un bel colore bruno.

Testo di Ivana Setti

(Ricetta senza immagini)

Lascia un commento