Pizza di Pasqua al Formaggio Umbra

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Pizza di Pasqua al Formaggio Umbra

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  paoletta 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152805

    paoletta
    Membro

    Lo so che sono fuori tempo massimo, e che c’è già quella di Paula, ma questa è di un’altra Paola, Lazzari di CI e tra domani e dopodomani c’è ancora tempo per farla.

    La ricetta ce l’aveva gentilmente concessa lo scorso anno, Paola Lazzari sulla Cucina Italiana e da allora è stata la nostra Torta di Pasqua, e fatta anche più di una volta durante le Feste Pasquali.
    Ve la scrivo qui come Paola ce la regalò, e ve la consiglio perchè è veramente eccezionale, grazie Paola!
    E Buona Pasqua a tutti! 🙂

    Pizza di Pasqua al Formaggio Paola Lazzari, CI

    La ricetta ha più di un secolo ma viene sempre bene (è della bisnonna di Perugia)

    Ingredienti:
    5 uova
    300 gr di farina 0
    200 g di manitoba
    100ml di acqua
    25-30 gr di lievito di birra )io ne metto 20 gr. e faccio lievitare circa 10′ in più)
    1 cucchiaino di zucchero
    1 cucchiaino di sale (assaggiare)
    1 cucchiaino di pepe
    5 cucchiai di olio evo (umbro)
    50 gr di strutto (No sostituti)

    250 gr di formaggio grattugiato misto (SOLAMENTE Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano in proporzione variabile secondo i propri gusti. Metà e metà forse è il giusto mezzo. Se piace più saporita aumentare la quantità di pecorino. Per questo il sale va dosato in base al tipo di formaggi)

    Preparazione:
    Sciogliere il lievito con lo zucchero nell’acqua tiepida e lasciare fermentare nel bicchiere, meglio se di plastica, per 5-6 min.

    Mettere la farina in una ciotola capiente e fare un buco, un pozzetto.
    Colare dentro il pozzetto il lievito fermentato del bicchiere e con un cucchiaino prendere un pochino di farina e amalgamare per ottenere una pasta molliccia (tipo ciambellone).
    Coprire con altra farina senza impastare, in modo da isolare dall’aria il panetto, e lasciare fermentare 40-50 min. (io ho messo meno lievito e fatto fermentare poco più di un’ora).

    Nel frattempo sbattere le uova, unire il sale, il pepe, i formaggi grattugiati ed infine l’olio: lasciar amalgamare i sapori…

    Quando il pastello sarà tutto screpolato unire mano a mano l’impasto di uova e formaggio ed impastare con la farina…

    Impastare bene e alla fine unire lo strutto morbido. Impastare bene e a lungo. L’impasto è morbido non superare i 600g di farina.

    Lasciar riposare l’impasto a temperatura ambiente per 45 min. coperto, (io impasto nella mdp e lo lascio lievitare un’ora) quindi mettelo nella teglia alta, stretta e svasata, ben unta, e far lievitare in luogo caldo fino al bordo della teglia.

    Questo è lo stampo da usare (Altezza cm. 12, Base inferiore cm. 16, Base superiore cm. 21)

    Cuocere a 200°C con vapore nei primi 20 min. Introdurre la teglia nel forno appena acceso in questo modo la torta non fa subito la crosta e sviluppa di più. Cottura un’ora circa.

    Dopo 45 min. controllare con lo stecco. Deve essere comunque ben asciutta. Va mangiata dopo 3 o 4 giorni dalla cottura altrimenti non acquista il suo sapore. In pratica fra domani o dopodomani devi farla, se la vuoi gustare la mattina di Pasqua nel pieno del suo sapore. Sono quasi trenta anni che la preparo e ti garantisco che è facile e buonissima. Falla perchè ti darà molta soddisfazione ed è MOLTO più buona di quelle in commercio o dei vari forni.

    Io conservo la torta dentro ad una grande busta di carta, quelle del pane per capisci, poi la metto in un panno o sacchetto di plastica.
    Si conserva benissimo una settimana.

    #203632

    Grazie Paoletta ottima faccenda come sempre!!! La ricetta è molto simile a quella che si fa a casa mia (mia nonna era umbra e poi era andata a vivere in provincia di Viterbo 😉 ) … devo proprio trovare il tempo… anche per quella dolce!!! Oltretutto ho una nostalgia infinita di questi sapori!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #203633

    paoletta
    Membro

    Susanna grazie, hai la ricetta di quella dolce??

    Io ho quella di Paola, ma c’è un mix di liquori e non li ho tutti. E comunque, se ce l’hai già scritta, mi piacerebbe davvero leggere la tua 🙂

    #203634

    @paoletta wrote:

    Susanna grazie, hai la ricetta di quella dolce??

    Io ho quella di Paola, ma c’è un mix di liquori e non li ho tutti. E comunque, se ce l’hai già scritta, mi piacerebbe davvero leggere la tua 🙂

    Per la dolce attingo dalla stessa fonte di Paola, si tratta di un vecchio libro di ricette della Tuscia… oggi quando vado a casa dò comunque uno sguardo tra le scartoffie di mia madre… magari esce fuori quella di casa… Quanto mi farebbe piacere!!! 😉 😉 😉

    #203635

    marie-jose
    Partecipante

    Mi piace molto questa ricetta ,quasi quasi ,ma non ho lo stampo ,managgia a me! Grazie Paoletta!

    #203636

    alexanna
    Membro

    anche per me è un problema di stampo
    l’ho mangiata una sola volta ed è buonissima 😀
    la rifarei volentieri 😕
    grazie paoletta

    #203637

    Ho la ricetta di quella dolce… ma è talmente incasinata e io sono talmente stanca… che la posto domattina… abbiate pazienza!!! 8)

    #203638
    paula
    paula
    Partecipante

    il prossimo anno la provo Paoletta 😆 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #203639
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Posso usare uno stampo di vetro da soufflé visto che non ho lo stampo adatto in alluminio? O è meglio lo stampo grande da budino anche se ha il buco centrale?

    #203640

    Cara Dida… per la mia poca esperienza posso dire che gli stampi di ceramica, vetro e porcellana sono poco adatti a queste preparazioni. Molto meglio (eventualmente) uno stampo da savarin in alluminio oppure uno a cupola da semifreddo … ma sempre in alluminio.

    In ogni caso sentiamo cosa ci suggerisce la Paoletta. 😉 😉 😉

    #203641

    paoletta
    Membro

    Susanna, come hai detto tu. Paola Lazzari dice stampo in alluminio e nemmeno troppo spesso, altrimenti non cuoce bene ai lati.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.