Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › STRICCHETTI da PAZZI
Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Marzo 2008 alle 8:15 #152649
STRICCHETTI DA PAZZI
non sono loro pazzi, ma chi li ha fatti, a detta di un cerbero!
Gli stricchetti, come ho già detto sono un antico formato di pasta all’uovo del bolognese, si facevano gialli, magari con un po’ di parmigiano nell’impasto se si dovevano fare asciutti, o un bel po’ di noce moscata, sempre nell’impasto, se si facevano in brodo.
100 g di stricchetti bruni, castani, marroni…come volete
1 falda di peperone rosso
3 pezzetti di pomodoro
1 cucchiaino di trito di cipolla
1 cucchiaino di funghi già stufati
olio evo, sale, peperoncino
una spruzzatina di prezzemoloIn un tegamino lasciate ammorbidire la cipolletta e il peperone a striscette, i funghi anche a faldine, se non li avete già pronti, pomodoro, sale e peperoncino e togliete dal fuoco
Gli stricchetti intanto vanno cotti al dente, scolati, messi nel piatto e conditi col ragù di peperone e la spruzzatina di prezzemolo fresco.
Niente formaggio3 Marzo 2008 alle 8:34 #201234[smilie=honger.gif] [smilie=honger.gif] [smilie=honger.gif]
3 Marzo 2008 alle 8:43 #201235Perchè mai da pazzi??? 😯 😯 Li trovo così belli… 😀 😀 😀
3 Marzo 2008 alle 8:44 #201236Però… sai Ivana come li farei?? Con una salsa di noci … in bianco!!! 😉 😉 😉
3 Marzo 2008 alle 8:49 #201237@susanna wrote:
Però… sai Ivana come li farei?? Con una salsa di noci … in bianco!!! 😉 😉 😉
ancheeeee!!!!!!!!
ma volevo dare una sferzata di piccante….il senso del cacao richiamava già qualcosa di compatto!
con le noci, che ho, sarebbe un altro piatto….che farò, ma mettendo il piccante nella pasta…sto strologando!!!!Grazie!!!! [smilie=011.gif]
3 Marzo 2008 alle 8:55 #201238io sono ignorante: cosa sono e come si fanno gli stricchetti e come fanno a diventare scuri, cosa ci metti?
3 Marzo 2008 alle 9:07 #201239@arancina wrote:
io sono ignorante: cosa sono e come si fanno gli stricchetti e come fanno a diventare scuri, cosa ci metti?
è tutto spiegato qui!
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-465,mode-,order-0,thold-0.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
grazie [smilie=011.gif]
3 Marzo 2008 alle 10:12 #201240favoloso Nonna Ivana!
voglio farli! assolutamente! sono troppo belli!
sai con cosa li farei morire? con il sugo di lepre o coniglio.
Che ne pensi?3 Marzo 2008 alle 10:15 #201241ne penso bene! 😆
Anche se io per i ragù sto più sul maiale e cinghiale, ma qui va proprio a gusti e abitudini, poi io sono alla campagnola e non me ne intendo proprio..vado a raglio, come si dice qui da noi!!!! 😳Grazie Arancina…tu sì che sei esperta!!!! 😀 😀 😀
3 Marzo 2008 alle 10:24 #201242nonna Ivana, nel frattempo mio marito ha sposato la tua causa e stasera li vuole preparati 😆
grazie per la ricetta fantastica 😉
3 Marzo 2008 alle 14:12 #201243Nonna Ivana, ti vedo online.
Posso usare la manitoba o la 00 al posto della farina 0? non ne ho in casa e non posso uscire per andare a comprarla!3 Marzo 2008 alle 14:20 #201244@arancina wrote:
Nonna Ivana, ti vedo online.
Posso usare la manitoba o la 00 al posto della farina 0? non ne ho in casa e non posso uscire per andare a comprarla!sì, io metto quella che ho in casa, non ha importanza…un tempo si diceva la 0 poi si è iniziato con la 00…viene bene se le uova sono fresche!!!!
[smilie=007.gif]3 Marzo 2008 alle 17:53 #201245Nonna Ivana: sono pronte eh?
sto finendo di stendere la pasta (ahime’ non ho la macchina quindi tutto a mattarello) e le sto facendo a mo’ di farfallone.
Vediamo che effetto fanno!3 Marzo 2008 alle 18:48 #201246@arancina wrote:
nonna Ivana, nel frattempo mio marito ha sposato la tua causa e stasera li vuole preparati 😆
grazie per la ricetta fantastica 😉
quanto mi piace tuo marito [smilie=011.gif] non perde tempo…..tu poi sei grande…..con te detto fatto….aspetto la foto [smilie=011.gif]
3 Marzo 2008 alle 19:06 #201247Io questa bella pasta al cacao la vedrei bene anche con un sugo di cinghiale. So che c’è una ricetta toscana del cinghiale in dolceforte che prevede l’uso del cacao nella cottura di questo, quindi dovrebbe starci molto il ragù su questa pasta.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.