Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Dietetiche › spero di non annoiarvi ( ricette light)
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da kikis 16 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Marzo 2008 alle 20:13 #152644
Da quando sono a dieta, acquisto una rivista di cucina leggera e devo dire che vi ho trovato spunti interessanti.. Volevo condividerli con voi, sperando di non seccarvi con questa profusione di ricette…
Pasta con la zucca per 4 persone: 280 g pasta integrale, 500 g zucca mantovana, brodo vegetale, 1 scalogno, quache rametto di timo, 30 g pecorino, sale e pepe Tagliare la zucca a dadini e condirla con sale e pepe, poi infornarla ( forno a 180°, per 30 minuti) su carta forno, dopo aver coperto la zucca con alluminio. Cuocere la pasta. Frullare 3/4 di zuca con del brodo vegetale ( io ne ho usato 6 cucchiai), poi unire i dadini e le foglioline di timo. Condire la pasta con la crema e i dadini e nel caso il condimento fosse troppo denso allungare con dell’ altro brodo. Mantecare col pecorino e servire. ( 210 kcal a porzione)Quenelles di broccolo romano alle acciughe per 4 pesone: 500 g broccolo romano, 4 acciughe sott’ olio ben asciugate dall’ olio stesso, 1 spicchio d’ aglio, 40 g pangrattato, 20 g parmigiano grattugiato, 1 uovo, sale, pepe. Scaldare in una padella antiaderente le cimette di broccolo (precedentemente cotte a vapore) con le acciughe e l’aglio, e cuocere finchè si sfalderanno, amalgamndosi completamente. Far asciugare bene il composto, levare dal fuoco e far raffreddare. Scaldare il forno a 180°. Quando il composto sarà freddo, aggiungere 1 uovo e mescolare, unire il pangrattato e il parmigiano, sale, pepe. Fare delle quenellese appoggiarle su una teglia rivestita di carta forno, cuocere per 20 min. e servire con dell’ insalatina. (125 kcal a porzione)
vitello tonnato light per 8 persone ( 220 kcal a porzione): Lascio sobbollire dell’acqua aromatizzata con carota, cipolla, alloro e grani di pepe nero. Aggiungo 1 kg di magatello intero e abbasso la fiamma. cuocio per un’ ora la carne e la lascio raffreddare nel suo brodo. Preparo la salsetta: frullo125 g yogurt magro, 180 g tonno sott’ olio ben sgocciolato, 4 acciughe sempre ben asciugate dall’ olio di conservazione e le carote del brodo, sale e pepe. La salsa dovrà essere molto fluida. Affetto la carne sottilmente , la dispongo sul piatto di portata e copro con la salsa. Decoro con 20 g capperi.
Invece questa è la mia rivisitazione di una ricetta che adoro.. la ricopio pari pari dadietaround, dove l’ ho pubblicata precedentemente.
sono a dieta, ma nonostante ciò provo a prepararmi dei menu carini perchè psicologicamente mi sembra aiuti molto..
Ieri ho comprato 1 pacchetto di sfoglia velo grezza, un pirottino di ricotta light e, rientrata a casa, ho incominciato a preparare il mio pranzo di oggi…
Per prima cosa, ho cotto 8 min nel mw gli spinacini congelati ch avevo comprato qualche giorno fa, li ho lasciati raffreddare e li ho frullati ( peso 400 g), vi ho aggiunto metà scatolino di ricotta e un po’ di parmigiano, sale e pepe ed ho amalgamato ben bene.
Ho tagliato in 3 parti due fogli di sfoglia velo grezza e di conseguenza ho ottenuto 6 rettangoli. Li ho scottati in acqua bollente salata, ho lasciato asciugare su un canovaccio e poi ho formato dei cannelloni.
Ho cotto una scatola di pelati schiacciati a mano in una padella antiaderente, ho messo un po’ di sugo sul fondo di una teglietta, vi ho disposto i cannelloni ed ho ricoperto con sugo abondante, concludendo con un cucchiaino d’ olio crudo. Ho cotto in forno ventilato a 220° per 20 minuti.18 Marzo 2008 alle 10:19 #201184Le tue ricette non annoiano, anzi!!!!!! [smilie=011.gif]
18 Marzo 2008 alle 11:06 #201185Mannaggia… questo topic mi era sfuggito… Grazie Kiki!! Altro che noia… mi serviranno queste ricette!!! 😉 😉 😉 😉 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.