Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Questo argomento contiene 204 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 206 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152464

    Rieccoci qui a giocare con questo piacevole argomento… Iniziamo a raccogliere qui le nostre ricette!!! Non mettiamo limiti di tempo così giochiamo in pieno relax!!!

    Buon divertimento a tutti!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #198896
    Dida
    Dida
    Partecipante

    POTATO SCONES
    Ingredienti per 8 focacce:
    190 gr di farina
    125 gr di purea di patate fredda
    30 gr di burro fuso
    190 ml di latte
    60 gr di formaggio saporito grattugiato a scaglie

    Preparazione:
    Pre-riscaldare il forno a 200 gradi e imburrare lo stampo con burro o margarina. Versare setacciando la farina in una terrina, mescolando alla purea di patate e versando lentamente il burro e il latte fino ad ottenere un impasto morbido. Riporre l’impasto ottenuto su una superficie infarinata ed impastare il composto, dividendo poi in otto porzioni. Formare dei piccoli rotoli di pasta di circa 25 cm e modellarli sino ad ottenere una specie di nodo. Riporre le forme così ottenute nello stampo imburrato, spruzzarle con il latte rimasto e spolverarle con il formaggio grattugiato. Informare per 15/20 minuti fino a quando le focaccine diventano dorate. Servire calde accompagnate dal burro.

    Bresaola biancoverde

    Ingredienti: dose per 4 persone
    bresaola tagliata non troppo sottile, diciamo 5 fette a testa per un totale di 20
    mezza tazza di pesto, fatto da voi o comperato – due file di caprini sia di latte di capra sia di latte vaccino – olio evo.

    In una ciotola mettere il pesto e mescolarvi i caprini, ottenendo una bella crema. Aggiungere olio se necessita. Spalmare la crema sulle fette di bresaola e arrotolarle o piegarle in due o lasciarle anche così, stese. Servirle su piatti individuali con una bella insalata verde. A volte al posto del pesto uso caprino e salsa di noci.

    La crema suddetta è ottima anche su crostini di pane per un aperitivo o una merenda veloce. Ci ho anche condito una pasta fredda allungando un po’ la crema con poca acqua di cottura della pasta.

    CROSTONI AI FORMAGGI
    Tritare con il tritatutto degli avanzi di formaggi tagliati a dadini, unendo poco latte così da ottenere una crema spalmabile. Imburrare leggermente delle fette di pane casereccio e spalmarvi sopra la crema di formaggi; spolverare metà delle fette con paprica dolce e l’altra metà con semi di sesamo. Passare sotto il grill del forno sino a quando non si sarà formata una crosticina indi servire.

    Mousse di formaggio
    200 gr. di crescenza o brie
    200 gr. di taleggio grasso
    200 gr. di gorgonzola
    200 gr. di panna freschissima
    100 ml. di latte
    10 gr. di agar agar o di colla di pesce
    sale – pepe – pistacchi e nocciole, tritati (o altra frutta secca a piacere) – insalata per gurnire

    Sciogliere L’agar agar con pochissima acqua o mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Versare il latte in un pentolino, aggiungere i formaggi tagliati a tocchetti, un pizzico di sale, pepe se piace e l’agar agar; mescolare molto bene con una frusta o un cucchiaio di legno, porre sul fuoco e far sciogliere i formaggi, quindi levare il composto dal fornello e farlo raffreddare. Se si usa la colla di pesce aggiungerla, ben strizzata, quando il composto è tiepido. Appena i formaggi sono freddi montarli leggermente con le fruste elettriche poi incorporarvi la panna, montata, aggiungendola poca alla volta e incorporandola dal basso verso l’alto. Foderare una ciotola con la pellicola, versarvi metà della mousse di formaggio, coprire con uno strato di pistacchi e nocciole, poi terminare con il formaggio rimasto. Passare in frigorifero a rassodare per tutta la notte. Lavare l’insalata prescelta (io uso songino o insalatina tenera o anche trevisana o insalata di Chioggia), asciugarla bene e metterla come letto su un piatto di portata rotondo. Capovolgervi sopra la mousse, togliere la pellicola e decorare a piacere con pistacchi e nocciole interi.

    GUACAMOLE
    Ingredienti:
    4 avocado maturi, mezza cipolla media, 2 peperoncini, succo di un lime, olio d’oliva, sale q.b., una cucchiaiata di coriandolo fresco
    Sbucciare gli avocado, togliere in nocciolo e tagliarli a pezzetti; metterli in una ciotola e schiacciarli con una forchetta di legno aggiungendo una cucchiaiata di olio, la cipolla tritata finissima, i peperoncini, puliti, privati dei semi e tritati, il coriandolo tritato, il succo, sale e pepe a piacere. Mescolare bene e servire.

    #198897
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Paté di carni miste alle noci
    Ingredienti
    200 g polpa magra di maiale
    200 g di petto di tacchino
    230 g di burro
    100 g di gherigli di noce
    uno scalogno – vino bianco secco – Marsala secco – sale – pepe.

    Mondare lo scalogno e affettarlo finissimo poi farlo appassire senza colorire in 30 gr. di burro. Unire le due carni tagliate a pezzettini e farle rosolare, salare, pepare se piace e irrorarle con mezzo bicchiere di vino bianco e un bicchierino di Marsala, lasciar evaporare e portare le carni a cottura. Tritarle con il mixer ottenendo un passato liscio e omogeneo. Montare il burro nel mixer ottenendo una crema, aggiungervi il passato e amalgamare perfettamente, poi aggiungere le noci precedentemente ridotte in polvere nel mixer. Assaggiare, correggere di sale, di pepe ed eventualmente di Marsala e mettere in ciotoline da portare in tavola (o in una ciotola coperta con pellicola così da poter essere poi capovolta su un piatto da portata coperto di songino). Coprirle con carta metallizzata e tenere in frigorifero almeno 24 ore. Togliere dal frigorifero un’ora prima di servire. Se si è usata la ciotola unica da capovolgere decorarla, quando è sul piatto da portata, con gherigli di noce e una rosa di buccia di pomodoro messa in cima.
    Volendo si possono preparare già le tartine, spalmando il paté su fettine di pane francese o baguette tagliate in sbiego e decorando con mezzi gherigli di noce o altro a piacere.

    Skin potatoes alla mia maniera
    Ingredienti:
    prosciutto cotto a fette gr. 300
    4 grosse patate rosse – un uovo – parmigiano grattugiato – burro – noce moscata – sale.

    Spazzolare la buccia delle patate, lavarle bene, asciugarle e avvolgere ognuna con un foglio di stagnola, poi metterle in forno a 180° per circa un’ora e un quarto. Dovranno essere tenere (prova stecchino). Levarle dal forno e dalla carta e lasciarle leggermente raffreddare. Tagliare ad ognuna una calotta per il largo poi svuotarle delicatamente della polpa usando un cucchiaino: dovrà risultare la patata con solo la buccia e poca polpa. Tagliare a metà due fette di prosciutto e foderare l’interno delle barchette di patate poi metterle in una pirofila che vada in tavola. In una larga padella mettere una noce di burro e farvi rosolare il resto del prosciutto tagliato a pezzetti e appena diventa croccante unirvi la polpa delle patate, quella delle calotte compresa, schiacciata. Lasciare insaporire per bene, salare, grattarvi sopra abbondante noce moscata, poi trasferire il tutto in una ciotola e far intiepidire. Aggiungere un uovo per legare il composto e una grossa manciata di parmigiano, mescolare e riempire le barchette con la farcia. Cospargere ogni patate con un cucchiaino di parmigiano e passare in forno a 160° per circa 15 minuti accendendo il grill negli ultimi 5 minuti.
    Servire caldo.

    Strudel di verdura alla cinese
    Ingredienti:
    carote grattugiate gr. 100
    germogli di soia gr. 100
    insalata pan di zucchero gr. 50
    radicchio rosso gr. 50
    cicorino gr. 50
    un porro – 3 fette di prosciutto cotto – mezza scamorzina affumicata – un rotolo di pasta sfoglia – olio evo – parmigiano grattugiato – salsa di soia densa.

    Le quantità di insalata si intendono al netto degli scarti.
    Lavare e asciugare le verdure, poi tagliarle a finissima julienne. In un largo tegame mettere due cucchiaiate di olio e appena è caldo aggiungere prima il porro e le carote, poi le altre verdure; farle appassire mescolando con un cucchiaio di legno quindi bagnarle con due cucchiaiate di salsa di soia che darà sapidità alle verdure. Mescolarle di nuovo e cuocerle per pochi istanti: devono restare al dente. Svolgere la pasta sfoglia, tirarla leggermente con il matterello (lasciandola sulla sua carta) per ottenere un rettangolo poi mettervi sopra la scamorza a fettine sottili, il prosciutto e infine le verdure. Arrotolare lo strudel aiutandosi con la carta forno della pasta, sigillando bene ai lati. Con un coltello affilato praticare tre tagli sulla superficie per far uscire il vapore, poi con le mani bagnate di acqua fredda massaggiare la superficie della preparazione. Cospargervi sopra due belle manciatine di parmigiano grattugiato e passare in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti. Togliere dal forno e far intiepidire prima di mangiare.

    Volendo si possono fare dei piccoli strudel da porzione.

    Terrina di campagna
    Ingredienti: dose per 8/10 persone
    gr. 500 di carne di maiale grassa
    gr. 400 di carne di vitello magra
    gr. 200 di fegato di maiale
    gr. 300 di pancetta stesa
    15 bacche di pepe nero – 10 bacche di ginepro – uno spicchio d’aglio senza anima – vino bianco secco – Cognac o Brandy – sale.

    Per cuocere: uno stampo da plumcake o una terrina di terracotta.

    Passare al tritacarne, al disco più grosso, la carne di maiale, la carne di vitello e il fegato raccogliendo il ricavato in una ciotola; tagliare a dadini la pancetta e aggiungerla alle carni. Schiacciare con il batticarne o nel mortaio le bacche di ginepro e i grani di pepe, unirli all’impasto e mettervi pure l’aglio tritato finissimo. Bagnare il composto con circa mezzo bicchiere di vino e un bicchierino di Cognac, salare a piacere, mescolare bene, coprire la ciotola e far riposare per circa 3 ore. Scaldare il forno a 150°. Versare il composto nello stampo prescelto premendo bene le carni così da non lasciare vuoti, mettere lo stampo in una pirofila o teglia contenente acqua bollente che arrivi a metà stampo, poi passare in forno caldo per circa un’ora e tre quarti. Levare lo stampo dal forno e farlo raffreddare senza toccarlo. Il composto di carni si sarà un po’ ristretto rilasciando del liquido che va lasciato. Quando la terrina è fredda coprire la superficie con della carta da forno piegata più volte, mettere sopra un peso e tenere al freddo per almeno 24 ore. Le carni si compatteranno e la terrina sarà più facile da tagliare. Un’ora prima di servirla toglierla dal frigorifero e tenerla al fresco. Sformarla su un piatto da portata coperto di foglie di insalata (songino) e servirla con fette di pane casereccio leggermente abbrustolite.

    La ricetta ha preso spunto dal libro “Il paté” di Fiorenzo Vigano ma è stata rimaneggiata da me.

    #198898
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Buffalo Chicken Wings Recipe
    Ingredients
    ali di pollo – pepe nero macinato fresco – sale – olio per friggere
    Per servire:
    50 gr. di burro – aceto bianco – Tabasco o altra salsa molto piccante
    Pulire, lavare e asciugare le ali, spuntare l’estremità appuntita, poi dividerle in due parti lungo la giuntura dell’osso, salarle leggermente e peparle. Friggerle in olio bollente sino a quando saranno dorate e croccanti. Scolarle su carta da cucina e tenerle in caldo. Preparare la salsa: sciogliere il burro a fuoco moderato, quindi aggiungere 4 cucchiaiate di salsa e 2 di aceto, mescolare e togliere dal fuoco. Mettere le ali su un piatto da portata caldo, versarvi sopra la salsa e servire immediatamente. Normalmente vengono accompagnate da una salsa blue cheese e da bastoncini di sedano bianco.

    #198899

    Woowwww Dida!! Questo sì che è partire alla grande!!! Grazie!!!!!! [smilie=011.gif]

    #198900

    tiziana63
    Partecipante

    Vi lascio la ricetta di due stuzzichini semplici e veloci che solitamente vengono molto apprezzati da amici e famigliari.

    A me piace servirli con l’aperitivo ma possono servire anche come primo piatto di entrata.

    TRIANGOLINI DI PANCARRE’ AL LARDO

    Ingredienti:

    Burro
    Pancarrè
    Lardo (preferibilmente di Arnad)
    Parmigiano grattugiato

    Prendere le fette di pancarrè ed imburrarle leggermente, soprattutto i bordi.
    Tagliarle a triangolo
    Sminuzzare il lardo (per evitare che morsicando la fetta venga trascinato via in un sol colpo!)
    e ricoprire la fetta di pane.
    Cospargere di parmigiano grattugiato.
    Infornare fino a quando non sono leggermente dorati.

    BOCCONCINI DI PHILADELPHIA E SPECK

    Ingredienti:

    Pancarrè
    Speck
    Philadelphia

    Preparare dei semplici panini con 2 fette di pancarrè ed il formaggio, mettere abbondante formaggio soprattutto ai bordi.

    Ogni panino deve essere tagliato in 4 quadrati e successivamente ogni quadrato deve essere
    ancora tagliato in 2 rettangoli.
    In tutto per ogni fetta rimangono 8 rettangolini.

    Tagliare in due una fetta di speck e arrotolarla su un rettangolino di pane.

    Mettere in una teglia ed infornare giusto il tempo perchè si scaldi il foramaggio (circa 10 min).
    Per non seccare lo speck, in genere ricopro la teglia con la carta di alluminio.

    Ricapitolando per 8 rettangolini servono 2 fette di pancarrè, formaggio qb e 4 fette di speck.

    #198901

    RDG
    Membro

    Non è mia, non ricordo di chi è, ma è favolosa.
    Su una fetta di soprressa, mettete una prugna secca spezzettata. Coprite con una fetta di pancetta piacentina, e infilate in microonde per un minuto abbondante.

    #198902

    RDG
    Membro

    E le mie “acciughe dei Gonzaga”:
    acciughe sott’olio, una spuzzata abbondante di prezzemolo fresco, e..olio di tartufo.

    #198903
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ehi Bob, tu non devi neanche “pensare” agli antipasti e agli appetizers, sei a dieta 😈 Però belle le tue ricette, copiate, grazie.

    #198904

    dede
    Membro

    ACCIUGHE ALLE NOCCIOLE
    dissalare le acciughe per bene, disporle in una terrina a strati, intervallando ogni strato con un trito fatto di: 3/4 nocciole tostate tritate grossolanamente e 1/4 tonno al naturale. spolverare con poco origano. attenzione a non eccedere, non si deve coprire il sapore delle nocciole ma esaltarlo. finiti gli strati coprire a filo con olio extravergine e succo di limone. lasciar riposare almeno un giorno.

    DIP DI RAPANELLI
    per un dip molto appetitoso basta mescolare rapanelli grattugiati e ricotta, e salare. la quantità maggiore o minore di rapanelli rende la cremina più o meno piccante. da spalmare sui crackers o da raviolarci i grissini.

    #198905
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Dede ciao. Il Mari odia la ricotta, pensi possa usare del caprino, del Philadelphia o simili? Mi intriga moltissimo la ricetta.

    #198906

    Ferny
    Membro

    ma niente foto???? solo copia incollla??? 🙁 🙁 🙁 o ricette a memoria????? 🙁 🙁 🙁 🙁 ????????

    #198907

    RDG
    Membro

    @dida wrote:

    Ehi Bob, tu non devi neanche “pensare” agli antipasti e agli appetizers, sei a dieta 😈 Però belle le tue ricette, copiate, grazie.

    Vile…tu uccidi un uomo morto…
    (sono quasi a -2…. 😉 )

    #198908

    @dida wrote:

    Dede ciao. Il Mari odia la ricotta, pensi possa usare del caprino, del Philadelphia o simili? Mi intriga moltissimo la ricetta.

    Dede io ho mangiato questa ottima crema su crostini di pane a Parigi qualche anno fa… ed era fatto con formaggio quark e oltre ai ravanelli c’era del porro fresco tagliato sottile sottile… paradisiaco!!! 😀 😀 😀

    #198909

    dede
    Membro

    @susanna wrote:

    @dida wrote:

    Dede ciao. Il Mari odia la ricotta, pensi possa usare del caprino, del Philadelphia o simili? Mi intriga moltissimo la ricetta.

    Dede io ho mangiato questa ottima crema su crostini di pane a Parigi qualche anno fa… ed era fatto con formaggio quark e oltre ai ravanelli c’era del porro fresco tagliato sottile sottile… paradisiaco!!! 😀 😀 😀

    vero, è proprio buonissimo e talmente semplice che si finisce per dimenticarsene e così non lo si mangia mai.
    Ricotta, philadelphia, ma anche stracchino e mascarpone, secondo me funzionano tutti.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 206 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.