Torta agli amaretti

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta agli amaretti

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152457

    tiziana63
    Partecipante

    Vi lascio la ricetta di questa delicatissima torta, dal gusto molto particolare e semplicissima da realizzare.
    La Roxy vuole prepararla per il compleanno di suo marito che verrà festeggiato il giorno di S. Valentino.
    Vi metterà lei la foto della realizzazione.

    Ingredienti:
    100 gr farina 00
    100 gr di farina da polenta
    150 gr amaretti (meglio usare quelli confezionati perchè più secchi)
    2 uova grandi
    150 gr zucchero
    1 bicchierino cognac
    200 gr burro
    1 cucchiaino colmo di lievito per doci

    Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, unire il burro sciolto, il liquore e gli amaretti sbriciolati (abbastanza finemente).
    Amalgamare bene gli ingredienti e poi versare man mano le due farine precedentemente mescolate fra loro e il lievito.
    Se le uova fossero troppo piccole, l’impasto sarà un po’ duro quindi unire uno o due cucchiai di latte (non di più però, l’impasto non deve essere morbidissimo).
    Montare a neve i due albumi e incorporarli delicatamente al composto.
    Imburrare uno stampo e cospargerlo con pangrattato (in alternativa usare la carta forno) e versare l’impasto livellandolo con i rebbi di una forchetta creando delle picole onde.
    Infornare a 180° per 40-50 minuti. Controllate spesso la cottura perchè non devono assolutamente bruciare i bordi della torta e la cottura varia da forno a forno.
    Servirla fredda accompagnata con ciuffetti di panna.

    #198829

    Arancina
    Membro

    attendero’ con ansia la foto perche’ ha l’aria di essere molto da bava alla bocca

    #198831

    Bella ricetta!! Questa torta mi ricorda un dolce che si fa qui in Liguria che però ha forma di plumcake… qualcuno ne ricorda il nome??? Grazie Tiziana… aspettiamo la fotografia di Roxy!!! 😉 😉 😉

    #198830
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    [smilie=011.gif] grazie sorella, ma la cena è slittata a venerdì sera perchè il 14 Simone è a cena fuori………ha detto che va con 2 inglesi e altri 3 italiani…….e se son tutti uomini……. [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]

    Comunque, sì, vi metterò le foto di tutta la cena……

    besos

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.