Decorazioni di Natale

Home Forum La Biblioteca Il Natale Decorazioni di Natale

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Susy 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151746

    Susy
    Membro

    Ciao a tutti! Oggi ho 5 minuti liberi visto che Giulietta dorme quindi parliamo di una cosa che a me fa impazzire… Cosa è un Natale senza le decorazioni?! Si i dolci sono una bella tradizione ma vogliamo mettere il bacio portafortuna sotto il vischio?! Io da domenica mi sono messa in testa di cominciare a comprare piano piano degli oggettini per confezionare le decorazioni sempre se la bimba è della stessa idea…. 😉 per non parlare delle fette di arancia messe a seccare sui termasifoni che rilasciano il classioco odore del Natale. 8) Voi cosa fate per rendere la casa più “Natalizia”?

    #189649
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @susy wrote:

    Voi cosa fate per rendere la casa più “Natalizia”?! 😉

    Ogni anno scelgo un tema che può essere un colore o un oggetto e cerco di svilupparlo utilizzando ciò che nel corso degli anni ho accumulato nella scatola del Natale (ormai sono diventati gli scatoloni di Natale 😉 )

    Quest’anno ho voglia di bianco e oro (pochi tocchi): probabilmente userò fiocchi bianchi piccole pigne dorate, cordoncino dorato e delle bocce di vetro bianche e trasparenti.

    Da anni non addobbiamo più l’abete, vero o ecologico che sia, ma solo, di volta in volta, rami secchi, rami di agrifoglio o, come era tradizione dalle mie parti, rami di alloro.

    Rispetto anche la tradizione del presepe ma non allestisco più “grandi opere” come quando mia figlia era piccola:ora mi limito ad esporre alcuni piccoli presepi acquistati o ricevuti in dono nel corso degli anni (nulla a che vedere, come numeri, con la collezione di Gaviota 😉 )

    #189650

    Susy
    Membro

    Io quest’anno per i colori vado sul classio cioè oro e rosso però voglio che sia speciale anche perchè è il primo Natale con la mia piccola tra noi, nonchè il primo anno da sposata! Appena realizzo qualcosina vi metto le foto!

    #189651

    Susy
    Membro


    Intanto che ne dite?!

    #189652
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Complimenti Susy e come si capisce che sei giovane, io al solo pensiero di mettermi a decorare la casa con una bambina di 3 mesi vado in ansia, passati i tempi……

    Io per il soggiorno qualcosa di semplice in bianco e oro, per la taverna, dove poi si passerà il Natale, rosso, verde e tutto quanto fà montagna.

    #189653

    Cara Susy… come sempre abbiamo tantissime cose in comune a partire dal nome come portiamo, dai mariti siculi che ci siamo accattate… siamo entrambe romane ( 😯 ), viviamo a La Spezia … insomma le nostre similitudini sono davvero incredibili come tu ben sai… a parte il fatto che tu hai più o meno la metà dei miei anni e che potresti essermi figlia…

    In ogni caso per me sei una carissima amica!!!! [smilie=011.gif]

    Detto ciò… poteva mancare il fatto che ad entrambe piacesse così tanto il Natale???? Ma neanche per idea!!! 😉

    E secondo te quali colori preferisco se non il rosso e l’oro??? 😯

    Come la Gabri anche io ho ormai (vista l’età) gli SCATOLONI del Natale…. 😆 😆 😆 ed ogni anno estraggo oggetti e decori da riciclare… da rimodernare, da modificare e abbellire….

    Le fette di arancia (non avendo termosifoni disponibili) le essicco in forno… taglio fette sottili le dispondo sulla placca del forno foderata con carta forno, metto al di sopra un altro foglio di carta e poggio una seconda teglia al di sopra per non farle incurvare… poi le lascio a bassissima temperatura per diverse ore…. e vengono bene…. Ecco un esempio:

    Sono comode per tanti usi, si possono mettere sull’albero di Natale, sui festoni da appendere alle pareti, si possono usare come segnaposto (con un po’ di fantasia si ottengono oggetti carinissimi)…

    Appena mi viene in mente qualche nuova lavorazione te ne parlo!!!

    Grazie per aver aperto questo topic!!! Un bacio a Giulia!!!!!!!

    #189654
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Il nostro è un natale pasticciato, accumuliamo decorazioni a cui siam legati da ricordi e sentimenti, per cui ci pare brutto non tirar fuori tutto…

    Quest’anno Ettore ha già comperato due vasi dorati per farci delle composizioni, vedremo.

    Quanto ai presepi l’anno scorso non ho fatto quello grande a tutto tavolo, quest’anno però mi tocca!

    Tanto per iniziare…

    #189655

    Susy
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Il nostro è un natale pasticciato, accumuliamo decorazioni a cui siam legati da ricordi e sentimenti, per cui ci pare brutto non tirar fuori tutto…

    Quest’anno Ettore ha già comperato due vasi dorati per farci delle composizioni, vedremo.

    Quanto ai presepi l’anno scorso non ho fatto quello grande a tutto tavolo, quest’anno però mi tocca!

    Tanto per iniziare…

    Io il presepe dal prossimo anno non potrò più farlo se non ad altezza d’uomo altrimenti Giulia me lo butta giù come farà con l’albero… 😥

    #189656
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @susy wrote:

    Io il presepe dal prossimo anno non potrò più farlo se non ad altezza d’uomo altrimenti Giulia me lo butta giù come farà con l’albero… 😥

    No, invece! Potrai sempre fare come facevo quando mia figlia era piccola: avevo comperato delle statuette in plastica (bruttarelle, ma infrangibili) e lo preparavamo insieme, con la carta che simulava le rocce, invece del muschio e accorgimenti simili perchè non fosse pericoloso. Certo, dovevo poi accettare che lei tutte le sere mettesse a dormire personaggi, pecorelle, paperette ecc. ma ora abbiamo dei ricordi comuni dolcissimi.

    L’albero veniva invece circondato da finti pacchetti regalo (scatole appesantite da mattoni avvolti nella plastica con le bolle d’aria), ben ancorate tra loro, in modo che fosse ben visibile ma irraggiungibile.

    Inomma, ingegnati ma non far mancare a Giulia, per un eccesso di “protezionismo” 😉 , le tradizioni natalizie (e non solo 😉 ) che più vi piacciono.

    #189657
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Anche mio figlio mi aiutava col presepe, col risultato che lo stesso era popolato oltre che dai classici prsonaggi anche da Baron Karza, Capitan Harlok, Aidi, Candy Candy, Bambi e i sette nani!

    #189658

    pasticcino
    Partecipante

    a casa nostra due alberi di Natale e un presepe piccolo, eppoi dipende…dal tempo di preparare decori che ho…vediamo cosa riesco ad imbastire quest’anno tra pasta sale e biedermeier…ma se fosse per me e Alessio potremmo anche averne tre di alberi di Natale 8) 😀

    #189659

    alexanna
    Membro

    idem per il presepe oltre a quello bello, posto in altissimo, dove non potevano raggiungere

    ogni anno , quando erano piccolissimi , abbiamo fatto il presepe insieme a loro, rigorosamente tutti i pastori ed affini in pura infrangibile e bella grossa plastica ( per non farglieli ingoiare)
    dovessi vedere come erano felici ogni anno di fare il loro presepe .. c’era di tutto da Gic robot alle tartarughe ningia , crescendo si sono sostituiti con tutti gli animali possibili ed immaginabili dal dromedario al cammello al cangurino all’ orsetto
    il presepe lo variavano quotidianamente , l’unica regola a loro imposta era che la Madona e S. Giuseppe ( e il “bambiniello” quando arrivava) dovevano stare vicini

    l’unico guaio era l’ora di andare a dormire nè klo nè fabio si addormentavano se non avevano salutato con un bacino di buonanotte ad uno ad uno tutti i personaggi del loro presepe 🙄 , bisognava avviarsi almeno mezz’ora prima 😆 😆 😆 😆 😆

    ma che bei ricordi 😀

    #189660

    Nana
    Membro

    susanna, bella l’idea delle fette di arance essicate in forno, appiattite per non farle curvare.
    Le decorazioni x il natale, solo fuori la porta di ingresso ed il vischio all’interno della porta a capodanno. Ci tengo al tutto rosso per la tavola, ovvero, tovaglia bianca o rossa e piatti bianchi con bordo rosso. Candele rosse e centrotavola natalizio, sempre nei toni del rosso.
    Il presepe che ho, aveva dei pastori antichi molto belli, erano della famiglia di mio marito, ma, me li hanno rubati. Avevo una bustona di pastori di plastica ed ho rimediato. L’anno scorso mio cognato ha incominciato a comprarmene qualcuno di terracotta. Mi ha ripristinato il presepe e quest’anno lo metterò. L’albero è inevitabile, se non riesco a trovarne uno piccolino vero, ne metterò uno che ho finto. Sarà spero, come al solito, invaso di regali. Io li compro per tutta la mia famiglia di origine, ho quattro sorelle, due fratelli e dieci nipoti,L’anno scorso il natale l’ho passato solo con la mia famiglia perchè c’è stato un diverbio con il parentado e, sotto l’albero, sono restati i regali x loro. Quest’anno vedremo. Tanto, io mi preparo sempre in ogni modo al natale,
    mio figlio verrà dall’estero e mia figlia non so..
    Poi vi faccio vedere il tutto. Di solito c’è un forum a parte?

    #189661

    @Nanà wrote:

    (..)
    Poi vi faccio vedere il tutto. Di solito c’è un forum a parte?

    Nanà le faccende Natalizie le postiamo tutte all’interno di questo Forum!!! 😉 😉 😉 Aspetiamo le tue fotografie!!! 😀 😀 😀

    #189662

    Susy
    Membro

    Eccomi qui…Ci sono alcune cose che ho fatto ieri! Ci vuole veramente poco sia in tempo che in materiale! Avevo un vecchio albero di Natale in disuso e quindi ho tagliato alcuni rami e li ho decorati a mo di ghirlande…Voi mi chiederete:”Si ok, le foto?” Le foto arriveranno dopo con Susanna grande perchè purtroppo io e l’informatica siamo due cose distinte e separate…. 😳 😳 😳

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.