Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › San Martino: i miei San Martini con e senza glutine
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da pasticcino 17 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12 Novembre 2007 alle 12:55 #151712
vi metto le foto dei San Martino che ho fatto, con l’aiuto della mia amica Antonella e l’aiuto dei nostri cuccioli Alessio e Filippo.
foto1: questo è il San Martino che ha decorato Ale in asilo
questi sono quelli che abbiamo fatto sabato pomeriggio, una volta ritornata a casa dal mercatino per San Martino, io ero stata in bancarella fino alle 13.30
questo l’ho portato al lavoro
questo se lo sono pappato i miei uomini
questo lo abbiamo regalato ad Elisa, baby sitter di Alessio, proprio su esplicita richiesta di Ale
questo è quello senza glutine
la “4 quarti al cioccolato” per il punto bar dell’asilo, fatta da me
la torta al mascarpone per il punto bar dell’asilo, fatta da me, che però poi hanno venduto alla bancarella delle torte
per le ricette, spero entro stasera di metterle tutte12 Novembre 2007 alle 13:05 #189250è la prima volta che vedo festeggiare S.Martino ,mi piacerebbe saperne di più , è una vecchia usanza da voi?
intanto aspetto le ricette 😉 😆 😆 😆 😆 😆12 Novembre 2007 alle 13:15 #189251è una usanza tutta veneziana, te ne parlerò quando metto le ricette, adesso scappo che devo andare a disinfestare una cappa chimica 🙄 😕 🙄 😕
12 Novembre 2007 alle 13:38 #189252Complimenti Fabiana!
Attendo anch’io notizie di questa usanza “dolciaria”, nella mia regione si festeggia il Santo allestendo bancarelle di torroni e dolciumi vari e ci sono le giostre per i bambini.
12 Novembre 2007 alle 14:27 #189253Brava Fabi!!! Facci sapere…. anche io non so assolutamente nulla di questa usanza…. 😕 🙄
13 Novembre 2007 alle 10:16 #189254Allora vi metto la foto dello scorso anno e del San Martino grande che avevo fatto e decorato con le mie amiche Antonella e Grazia.
Quest’anno, sempre più di corsa, sempre meno tempo, ma con la voglia di festeggiare e così, dopo aver fatto da assistente venditrice alla bancarella per l’asilo, son tornata a casa nel primo pomeriggio, e io e Anto ci siamo trovate ed in quattro e quattr’otto ci siamo messe all’opera. Ho preparato una frolla “normale” e una senza glutine.
Frolla “normale”
400 gr di farina 00
200 gr di burro o margarina
2 uova medie intere
150 gr di zucchero (non l’ho fatta troppo dolce perché dopo va decorato)
scorza grattugiata di limone non trattato.
Impastare rapidamente gli ingredienti tra loro al fine di ottenere una palla di pasta morbida ma ben amalgamata. Lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Frolla senza glutine
Ho usato 250 gr di Kucken Fix dell’Hammer Muehle che contiene farina di mais,farina di riso e zucchero, a ciò ho aggiunto due tuorli di uova medie e 100 gr di margarina. Ho impastato velocemente e ottenuto una palla ben amalgamata ma morbida, o fatto riposare anche questa in frigo per mezzora.
Trascorsa abbondantemente mezzora, nella quale avevo pazientemente ritagliato una foto stampata da Internet e ricopiata in modo da ottenere la sagoma di San Martino, io e Anto ci siamo messe all’opera. E abbiamo fatto 6 San Martini (4 con la mia frolla e 2 con la sua frolla pronta) e con la mia frolla senza glutine 1 e biscottini. Poi abbiamo fatto sciogliere 200 gr di cioccolato fondente e 100 gr di cioccolato al latte nel micro, ho scaldato per pochi secondi il pennello di silicone in micro per evitare shock alla copertura. Poi abbiamo spennellato abbondantemente i nostri San Martini con questa glassa di copertura e insieme ai nostri piccoli li abbiamo decorati con gommose di vario tipo, dalle coca cola a nanetti e vermetti piuttosto che more, cioccolatini di varitipo e misura, caramelle…insomma di tutto di più. Quello senza glutine l’ho coperto parzialmente e solo con cioccolato fondente.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.