Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › cozze e peperoni
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da cesira67 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Luglio 2007 alle 20:39 #150763
questa è una ricetta che ho mangiato per la prima volta a formentera nel lontano 97, mi è piaciuta molto e ogni tanto la rifaccio.
Ingredienti
4 peperoni colorati grandi
1kg di cozze
500gr di pomodori pelati o freschi
olio evo
2 spicchi d’aglio
peperoncino fresco
Preparazione
Lavate le cozze, soffriggete l’aglio con l’olio evo e peperoncino, mettere le cozze e quando sono tutte aperte spengere il fuoco, mondate i peperoni e tagliateli a metà ed a falde larghe, soffriggete olio aglio ed aggiungete i peperoni, coprite con un coperchio in modo che si cuociano rigirateli ogni tanto, a metà cottura aggiungere il pomodoro, quando sono quasi cotti mettere le cozze con la loro acqua, far ritirare un poco il sugo e quando sono cotti i peperoni spengere tutto.
Si possono mangiare sia caldi che freddi.
purtroppo non ho la foto ma la prossima volta la faccio e la metto.27 Luglio 2007 alle 20:51 #177116Grazie Antonella, già copiata!
P.S. Ma tra Cesira e Antonella che nesso c’è? Scusami, ma cosa mi ha incuriosita.Ciao!
27 Luglio 2007 alle 21:35 #177117dayto che quando lavoravo non ci stavo mai il sabato e la domenica per me voleva dire pulire casa, anche se eravamo solo in 2, e visto che porto anche gli occhiali allora mia cognata mi ha cominciato a chiamare cesira per via della talpa di lupo alberto, e da allora mi hanno soprannominata cesira.
27 Luglio 2007 alle 21:39 #177118ok, ma io ti chiamerò Antonella, mi piace di più.
27 Luglio 2007 alle 22:08 #177119Antonella ma nel sugo di peperoni le cozze si mettono già scottate a parte ed aperte oppure crude ?
grazie bella ricetta28 Luglio 2007 alle 6:26 #177120@alexanna wrote:
Antonella ma nel sugo di peperoni le cozze si mettono già scottate a parte ed aperte oppure crude ?
grazie bella ricettaDa come ho cpaito le cozze si mettono già cotte e con la loro acqua…
Ricetta interessante… grazie Antonella!!!
28 Luglio 2007 alle 11:37 #177121ciao dolcezza,
domandina rompimarronglaces…………ma le cozze visto che devo essere aggiunte ai peperoni e già cotte,non si seccan troppo?
lo sai perchè ti pongo la domanda,non è per critica,ma se la cozza ha doppia cottura si secca,s'”arrogna”diventa nù guaio ‘e notte……..
pongo domandina,e se aggiungessimo crude nei peperoni?
visto che sugo e annessi e connessi devono comunque fondersi insieme?se erro,perdonami,ma sai la cozza a cucchiarella è SACRA!!!
28 Luglio 2007 alle 12:30 #177122cucchiarella non hai capito un cavolo…. la ricetta di cesira va bene cosi anche se aveva troppe virgole…… e di cozze qualcosa capisco anch’io.
le cozze, già aperte si aggiungono ai peperoni quando questi son pronti di cottura…… toh pare che solo voi capite qualcosa di cozze….
saranno pur più buone le vostre, ma se pesti il callo a una veneziana che il pesce lo mangia da una vita…possibilmente cotto…. mbè tu non sai a cosa vai incontro 😀 😀 😀 😀
Con tutto l’amore del mondo ai miei cari amici partenopei 😀 😀 😀 😀
28 Luglio 2007 alle 14:36 #177123Vero Ferny…. ovunque andrai in Italia ti diranno che le cozze del posto sono le migliori…. è chiaro che l’ho sentito dire anche a La Spezia…. 😉 😉 😉 😉 😉 Però devo dire (anche se non ho elementi per valutare a fondo) che i “muscoli” locali non sono affatto male…. 😉 😉 😉 😉 😉
28 Luglio 2007 alle 17:53 #177124@ferny wrote:
cucchiarella non hai capito un cavolo…. la ricetta di cesira va bene cosi anche se aveva troppe virgole…… e di cozze qualcosa capisco anch’io.
le cozze, già aperte si aggiungono ai peperoni quando questi son pronti di cottura…… toh pare che solo voi capite qualcosa di cozze….
saranno pur più buone le vostre, ma se pesti il callo a una veneziana che il pesce lo mangia da una vita…possibilmente cotto…. mbè tu non sai a cosa vai incontro 😀 😀 😀 😀
Con tutto l’amore del mondo ai miei cari amici partenopei 😀 😀 😀 😀
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Fernanda mi fai morire!!!
la qualita´ della cozza italiana e´ ottima, ovunque si vada, pero´, sara´ che son cresciuta mangiando pesce dell´Adriatico, secondo me ci sono delle piccole differenze tra Tirreno e Adriatico.
Ho un ricordo impresso nella mente : mio zio passo´ una notte in barca con alcuni pescatori di Porto San Giorgio, rientro´ con loro, saran state le 5 che arrivo´ a casa con una pentola enorme e piena di panocchie, ovvero canocchie o canoce (vero ferny) che avevano appena pescato e scottato in acqua di amre (parliamo minimo minimo di 30 anni fa ancora si poteva eh 😉 ) e alle 5 del mattino ci mettemmo a mangiare le canoce!
Cesira-Antonella bella ricetta gustosa assai! Grazie [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.