Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Gramigna casalinga (per Carlino!)
Questo argomento contiene 40 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22 Maggio 2007 alle 19:18 #15023023 Maggio 2007 alle 4:51 #170912
Ivana, sei bravissima complimenti!
Chissà che buono un piatto di questa pasta condito al pomodoro fresco e basilico.
grazie
23 Maggio 2007 alle 5:21 #170913Cara Lilla,
il condimento che dici non corrisponde alla nostra tradizione: questo è il piatto rustico di tutte le sagre, feste della mia cittadina, a partire dal fierone settembrino con la cena in piazza, alle varie manifestazioni stagionali con stands gastronomici, dove viene servita con un ragù di salsiccia….ti metto il link
http://www.universocucina.com/forum/topic449.html?highlight=gramigna
naturalmente poi si fa a proprio gusto! 😉
ciao
23 Maggio 2007 alle 6:00 #170914Che meraviglia la gramigna fatta in casa!!!! Ivana hai mai provato a farla con un impasto di sola acqua e farina?
23 Maggio 2007 alle 6:13 #170915@susanna wrote:
Che meraviglia la gramigna fatta in casa!!!! Ivana hai mai provato a farla con un impasto di sola acqua e farina?
Susi cara!
come no?
Penso di averne parlato nelle “caccavelle di una volta”: il torchio a muro era un attrezzo che serviva per la “sopravvivenza”. In campagna le famiglie di contadini lo avevano immancabilmente…utilizzavano la farina di grano tenero che producevano, portavano volta per volta il grano al mugnanio del paese, e confezionavano in casa pane due volte la settimana e la pasta SOLO FARINA E ACQUA per il pranzo.
I tre formati erano:
gramigna, spaghettini, maccheroni.
I braccianti, ovvero i lavoratori che venivano impegnati nei campi, ma che non avevano di proprio la campagna, usufruivano del torchio, dll’aia, del forno ecc….
La comunità rurale era a suo modo autosufficiente!!!!Come vedete il corollario di notizuole su piatti antichi…ve le offro volentieri!!!!!!
23 Maggio 2007 alle 13:43 #170916Ivanna ,devo assolutamente comprare una caccavella cosi ,che altro nome potrebbe avere ,per cercarlo su internet??
23 Maggio 2007 alle 15:11 #170917@marie-josè wrote:
Ivanna ,devo assolutamente comprare una caccavella cosi ,che altro nome potrebbe avere ,per cercarlo su internet??
,
cara MJ,
l’attrezzo lo trovi in ferramenta sia a S. Giovanni che qui a Crevalcore, dove ne ho appena comprato tre per le amiche (leggi Paula e Mariangela)
Quello nuovo è un po’ più grandino.
A me ha fatto lo sconto…vedi tu!!!!23 Maggio 2007 alle 15:33 #170918@nonna Ivana wrote:
cara MJ,
l’attrezzo lo trovi in ferramenta sia a S. Giovanni che qui a Crevalcore, dove ne ho appena comprato tre per le amiche (leggi Paula e Mariangela)
Quello nuovo è un po’ più grandino.
A me ha fatto lo sconto…vedi tu!!!!Iva fa caldoooooooooo ,quanto costa ,com’è fatto???
23 Maggio 2007 alle 15:36 #170919ciao Ivana lo devo ancora mettere in uso
ma è per la Susa 😆
Susa aspetta che arrivaaaaaa 😆 😆 😆 😆23 Maggio 2007 alle 15:37 #170920@paula wrote:
ciao Ivana lo devo ancora mettere in uso
ma è per la Susa 😆
Susa aspetta che arrivaaaaaa 😆 😆 😆 😆Ma perche voi ce l’avete gia???
23 Maggio 2007 alle 15:49 #170921CERTOOOOO
le conosci le raccomandazioniiiiii
io ce lo e ho anche quello della Susa
allora Ivana l’ha comperati
Mariangela li ha presi e portati a Bergamo
la mia Mamma a Sutri
io lo porterò a Roma alla Susa
😆 😆 😆 😆 😆23 Maggio 2007 alle 16:04 #170922Paula,
quello di Susa è ancora qui…
23 Maggio 2007 alle 16:34 #170923@nonna Ivana wrote:
Paula,
quello di Susa è ancora qui…
Vabbè se ce n’è uno in più lo regalo alla mia sorellina adorata!!!!! Forse io avevo capito che uno era per la Mariangela…. ma non fa niente… anzi meglio così!!!!
Grazie a tutti…. ho scomodato mezzo mondo!!!!!!!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
23 Maggio 2007 alle 16:47 #170924no Mariangela non è molto di impasti a detto ” vedo il tuo” 😆 😆
se non serve lo tengo non è un problema 😆23 Maggio 2007 alle 16:58 #170925@paula wrote:
no Mariangela non è molto di impasti a detto ” vedo il tuo” 😆 😆
se non serve lo tengo non è un problema 😆Sono la sorella di Susanna ,sicche mi viene di diritto regalatoooooooo
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.