Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Flan di Verdura
Questo argomento contiene 31 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Marzo 2007 alle 14:44 #149892
Come promesso ieri a Cristina metto la ricetta del
Flan di verdura.
Ingredienti per 4 persone
1kg di bieta (si può utilizzare qualsiasi tipo di verdura come spinaci, indivia, carote, finocchi, lattuga, radicchio di chioggia etc…)
1/2 lt. di besciamella piuttosto densa
120 gr. di pangrattato + un po’ per la tortiera
3 uova grandi (o 4 piccole)
150 gr. di parmigiano reggiano
150 gr. di provola dolce poco stagionata
burro
sale, pepeEsecuzione:
Pulire molto bene la bieta sfilando le coste più grandi, farla cuocere in pochissima acqua in una padella larga.
Non appena l’acqua sarà evaporata aggiungere una fettina di burro e lasciar insaporire per qualche minuto rimestando. Salare.
Frullare la bieta in un mixer fino ad ottenere una purea.
Unire la besciamella ed amalgamare perfettamente.
Aggiungere un uovo alla volta e incorporare.
Unire il pangrattato seguitando a rimestare con la frusta.
Aggiungere il parmigiano grattugiato.
Tagliare la provola a scagliette ed unirla al composto amalgamando con una spatola.
Imburrare un stampo da savarin e cospargerlo con pangrattato.
Disporre il composto nello stampo e livellarlo bene con una forchetta.
Infornare a 170° per 35 minuti circa. Lasciar intiepidire per qualche istante e sformare su di un piatto da portata colmando il foro centrale con pisellini al prosciutto e disponendo questi ultimi anche sul perimetro del piatto.
Impiattare nappando le fette di flan con Salsa al Parmigiano:
1 confezione di panna da cucina
1 rosso d’uovo
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiatoIn un pentolino scaldare la panna senza che arrivi a bollire, aggiungere il rosso d’uovo, una noce di burro ed amalgamare perfettamente con una frusta. Spegnere il fuoco lasciar intiepidire ed aggiungere il parmigiano.
Comporre il piatto.
Terminare con una generosa grattuggiata di pepe.
Data la ricchezza degli ingredienti lo considero un secondo piatto.
30 Marzo 2007 alle 14:59 #167114BENE Susanna…. è proprio lei… Mamma che buona…. E poi sei proprio brava con le immagini… Posso permettermi di consigliare alle nostre amiche di provarla con la cappuccina??? A me piacque tanto tanto tanto…. BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA!
30 Marzo 2007 alle 15:03 #167115…. però nella ricetta “storica” leggo “albumi montati a neve” che qui invece mi pare manchino….
30 Marzo 2007 alle 16:45 #167116quando riuscirò a mettere le foto??????? bellissime! intanto provo a vedere se é andata a posto l’ora. buona serata a chi legge, fla
30 Marzo 2007 alle 18:11 #167117@cristina wrote:
…. però nella ricetta “storica” leggo “albumi montati a neve” che qui invece mi pare manchino….
Ti avevo risposto sull’altro topic “I need you…” che ho variato la ricetta e ti spiego perchè…. se metti le chiare montate a neve può accadere che il flan si gonfi dapprima a dismisura per poi sgonfiarsi ingloriosamente una volta uscito dal forno…. una sorta di effetto soufflé… invece in questo modo puoi stare certa che non accade…. e comunque gli anni passano anche per migliorare…. 😆 😆 😆 Ne ho le prove….
Prima:
Dopo:
….Ti dirò di più… nella prima foto puoi benissimo notare che la superficie del flan appare come leggermente “spiegazzata”…. lì…. usavo sbattere a neve gli albumi….
Nella seconda foto, invece, la superficie del flan è bella distesa… lo noti?
L’ho fatto oggi per pranzo… approfittando del fatto che volevi la ricetta… ho fotografato un po’ tutti i passaggi… è buonissimo e velocissimo da realizzare.
30 Marzo 2007 alle 18:31 #167118Hai fatto bene a togliere le chiare montate…. se ricordi è proprio la domanda che ti ho fatto a proposito di questo piatto. Infatti quando l’ho fatto si è vergognosamente sgonfiato appena tolto dal forno…. Ok, allora lo rifarò presto con la nuova versione…. Un bacio susanna bella!!
2 Aprile 2007 alle 8:42 #167119mi piace molto la versione bieta, io ne facevo uno simile con spinaci e mozzarella di bufala, proverò con la cappuccina…Susanna copmunque il mio non era neanche lontano parente del tuo 😳 😳 😳 voglio dire, tu impiatti che è una meraviglia per gli occhi e per la gola, ma proverò anche questa versione con pisellini e salsa!
Bravissima come sempre 😀2 Aprile 2007 alle 8:50 #167120@pasticcino wrote:
mi piace molto la versione bieta, io ne facevo uno simile con spinaci e mozzarella di bufala, proverò con la cappuccina…Susanna copmunque il mio non era neanche lontano parente del tuo 😳 😳 😳 voglio dire, tu impiatti che è una meraviglia per gli occhi e per la gola, ma proverò anche questa versione con pisellini e salsa!
Bravissima come sempre 😀Grazie Fabiana…. Grazie sempre per il tuo apprezzamento!!!! [smilie=011.gif]
2 Aprile 2007 alle 11:02 #167121Avevo letto e registrato…poi avevo anche pensato a quello di zia Irma…poi mi era passato di mente!!!
Io non li faccio da una eternità, il mio era un misto carote e spinaci, bicolore, poi Paganini non ripete (da 30 anni, penso!)Anche zia Irma lo fa spesso, adesso devo proprio copiare anche da lei.
Foto incompleta, al centro manca l’intingolo vellutato di piselli….ma allora non facevo ancora tutta ‘sta attività digitale!!!penso proprio che per il pranzo di sabato lo preparo anch’io.
Ma vedete come mi ingegno ultimamente???
Sto per spodestare Gianni dalla cucina!!!!ivana
2 Aprile 2007 alle 14:48 #167122Cara Ivana anche questo flan può essere fatto bicolore…. e anche tricolore volendo….. per esempio:
1 strato di spinaci
1 srato di finocchi
1 strato di rapette rosse oppure utilizzando una purea di patate resa rossa con il concentrato di pomodoro….Poi se un giorno mi viene voglia di farlo lo posto…
Baci! [smilie=011.gif]
2 Aprile 2007 alle 19:07 #167123Non è un flan di verdure ma questi ingredienti mi hanno ricordato le frittelle di spinaci che preparava la bisnonna di Elena:
Spinaci lessati, strizzati (o meglio, ripassati in padella per asciugarli perfettamente) e sminuzzati
Besciamella densa
Parmigiano (abbondante)
Uovo
Pane grattugiatoMescolare tutti gli ingredienti (meno il pane grattato) fino ad avere una consistenza adatta a ricavarne delle polpettine leggermente schiacciate, panarle e friggerle in abbondante burro spumeggiante.
Servire caldissime. Si possono utilizzare come contorno ad un piatto di cotolette alla milanese oppure servire con una crema di formaggi fusi o… come vi suggerisce la fantasia 😉5 Aprile 2007 alle 10:56 #167124Susanna quando cuciniamo insieme?! Voglio assistere alla creazione di un capolavoro!!!
5 Aprile 2007 alle 11:19 #167125@susy wrote:
Susanna quando cuciniamo insieme?! Voglio assistere alla creazione di un capolavoro!!!
😳 😳 Arrossisco gravemente…. 😳 😳 basta che ci mettiamo d’accordo Susy….
5 Aprile 2007 alle 11:47 #167126Cara Gabri…
mica la passi liscia!!!
Vero Susi? Deve fare ‘ste frittelle, fotografarle e spedircele!!!
O mi tocca farle io????
Aspetto altri Flan di verdure , Susi…non dimenticare!!!!
ivana
5 Aprile 2007 alle 14:44 #167127Fatemi superare le prossime 2/3 settimane e poi, se trovo ancora spinaci decenti ne riparliamo, altrimenti… ricordateme il prossimo inverno 😳
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.