Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ricciola
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Chiara V 18 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Marzo 2007 alle 20:56 #149796
qualcuno mi può aiutare ❓
Penso proprio di si … siete troppo bravi [smilie=worshippy.gif]Ho una ricciola di 3-4 Kg e la voglio preparare per una cena importante in settimana, come la posso cucinare al meglio?????????????
10 Marzo 2007 alle 21:55 #165986Ciao Chiara…
non sapendo cos’era la ricciola 😳 l’ho ‘ricercata’ su San Google…e ho trovato anche questi siti di ricette con ricciola che potrebbero interessarti.Eccoti un esempio:FILETTI DI RICCIOLA IN OLIO DI OLIVAProtagonista il pesce: Ricciola
La ricciola è considerata la regina del mare Mediterraneo per il suo aspetto maestoso ed elegante. San Lorenzo ha scelto per i suoi clienti, solo quella pescata all’amo nel mare pulito e profondo della della Sicilia Orientale. Dopo la pesca viene divisa in tranci, accuratamente pulita e lavata in acqua corrente e cotta al vapore. Una volta terminata la cottura, lavoranti esperte eseguono il taglio a filetti e, l’ottimo Olio di Oliva utilizzato per la colmatura dei vasi, ne permetterà la conservazione per lungo tempo: tutte queste lavorazioni sono eseguite manualmente. L’ccellente carne si presenta compatta, magra, di sapore delicato. Ottima come piatto unico accompagnata da un battuto di aglio e prezzemolo, oppure servita con verdure grigliate o fresche. Indicata nella preparazione di gustosi antipasti.
da:http://www.afyacht.com/ricette-pesce.aspAltre ricette:
http://www.pescaok.it/ricette-di-pesca.htmlhttp://www.gamoto.net/ricette-cucina/ricette-cucina/pesce/ricciola-salsa-aglio.htm
11 Marzo 2007 alle 6:25 #165987Carissima Chiara, ieri sera in chat abbiamo chiesto a Betta di darci un’idea originale su come cucinare la tua ricciola…. ha pregato me di scrivertela perchè era appena tornata da lavoro ed era stanchissima…
Ecco come si fa:
Prendi la ricciola, la dividi in due baffe e togli la spina centrale con un coltello molto affilato, spalmi entrambe le baffe con 😯 😯 maionese 😯 😯 cospargi con prezzemolo, trasferisci sulla leccarda foderata con carta da forno e fai cuocere per una mezz’ora a 220° (forno già caldo).
Lo so anche a noi che eravamo in chat la ricetta ci è sembrata incredibile… ma lei assicura che il risultato finale è ottimo.
Altra possibilità (suggerita da Salvo che è molto bravo a cucinare il pesce) è quella di una cottura al sale…. in quel caso metti prezzemolo, aglio olio e pepe nella pancia del pesce e copri perfettamente con sale grosso. Inforni a 220° per 45 minuti.
Se mi viene in mente qualche altra cosa… te lo dico… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
11 Marzo 2007 alle 8:32 #165988Grazie dei suggerimenti.
La ricciola l’ha pescata Ermanno (il mio doppio 😀 😀 ) questa estate e l’ho tenuta per questa cena, a cui tengo in modo particolare.
Mi piace in modo particolare quella la sale, a cui avevo pensato.
Terrò presenti anche le altre e poi vi farò sapere
Ma se avete anche altri suggerimenti ….
11 Marzo 2007 alle 21:55 #165989BUONAA DA MANGIARE
+ BELLA IN CANNAAAA
COMPLIMENTI AL TUO…DOPPIO!
CLAP CLAP12 Marzo 2007 alle 9:02 #165990Grazie Luigi effettivamente non stava più nella pelle 😀 😀 😀
Suggerimenti per la cottura?
Grazie -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.