Home › Forum › La Biblioteca › La Pasqua › Le Tavole Apparecchiate
Questo argomento contiene 31 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Marzo 2007 alle 18:46 #149795
Visto che tra noi c’è una maestra (non faccio nomi Ofelia, detta Gaviota Argentea, detta Nuvole) che in fatto di gusto sull’apparecchiare la tavola la sa lunghissima…. ho pensato di aprire un apposito Topic riservato alla tavola della Pasqua…
Per me apparecchiare la tavola è gesto d’amore che dedico ai miei cari ed agli amici che mi onorano della loro presenza. Con un po’ di fantasia si possono realizzare delle belle apparecchiature….
Io non sono brava come la Signora appena citata ma metto ugualmente qui di seguito 3 fotografie di tavole pasquali…
Qui ho apparecchiato nella cucina.
Questo è un particolare (notare la posata storta! 😆 ) Ho appoggiato su ogni piatto un mazzetto di fiori secchi composto da me (davvero con pochi soldi) utilizzando un nastro di raso bianco del tipo che utilizzano i fiorai (ha un’anima di sottilissimi fil di ferro sui bordi che fa restare “gonfi” i fiocchi).
Mentre questa è una apparecchiatura appena un po’ più “solenne” nel salone. Su ogni piatto ho messo una rosellina fresca ed il centro tavola che non si vede per niente 🙂 era composto con fiori freschi di stagione e candeline bianche e rosa.
Adesso aspetto le vostre! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
10 Marzo 2007 alle 19:52 #165954😳 😳 😳 😳 😳 😳
io devo solo imparare…o reimparare!!!
quindi, copiando, ripeto:
adesso aspetto le vostre!!!!!
mi perdonate?
ivana
(metto già piatti modesti…figuratevi l’apparecchiatura!!!!)
10 Marzo 2007 alle 20:13 #165955@nonna Ivana wrote:
(metto già piatti modesti…figuratevi l’apparecchiatura!!!!)
Mi permetta di dissentire Ivana,
se un gesto, un’azione, un’opera vengono realizzati con amore, il risultato che ne consegue non può definirsi modesto.
10 Marzo 2007 alle 20:58 #165956Grazie, Salvo
della considerazione nei miei confronti!!
Il fatto è che di pranzi veramente ufficiali non ne facciamo, sempre informali, improvvisati…ma soprattuto sempre molto animati…da bambini e anche cani…
Poi mi passa il tempo..non riesco a cogliere il momento di attesa, di stasi…in cui tutto è approntato; da me non esiste, sempre un concentrato di adrenalina, di apprensione…manco riesco a guardare cosa combina la mia metà in sala da pranzo, spesso mi sbaglia tovaglia, non allinea bene le posate, i bicchieri non sono ben scelti…mica chiede il parere!!!!Ma poi tutto si svolge in una atmosfera gioiosa, i bimbi che mi gironzolano attorno, impazienti, curiosi di sapere se ho proprio fatto quello che avevano suggerito, i cani anche che si intrufolano…abitando in una villetta dove tutto il reparto giorno è a piano terra, figurarsi la baraonda…poi siamo poco attenti all’etichetta, alla precisione, al raffinato…almeno adesso non ne sentiamo più la necessità!
Ma è bello tutta questa vivacità attorno…le prese in giro se impugno la digitale per immortalare, le feroci critiche (bonarie!!!) dei figli, gli attacchi inesorabili del coniuge verso la mia “voracità”, i bimbetti che mangiano a quattro palmenti!!!!
Questo sarebbe il mio quadretto!!!!!
Non vedo l’ora che ci sia bel tempo e..trasferisco baracca e burattini nel prato sotto il quasi traballante gazebo.
come qui
spero che a Pasqua sia così
Ragazzi scusate l’intrusione…ma son proprio una pasticciona!!!! 😆 😆
11 Marzo 2007 alle 19:55 #165957Susanna, la tua è pura adulazione 😆 con le belle tavole che prepari tu c’è poco da competere.
E poi quest’anno non so se sarò a casa per Pasqua ad apparecchiare. Ma per accontentarti oggi ho fatto le prove, infatti noterete che qua e là mancan bicchieri e tovaglioli o altro, ma devo perfezionare 😉 intanto cerco le idee di massimaDel resto in fatto di cercare… non trovavo più i miei pulcini per preparare i segnaposto con una foglia…ho dovuto rovistare in giro un sacco, poi non so fare le foto
poi devo cercare i tovaglioli se decidio per questa
qui ho saccheggiato le collezioni di mio marito: portauova e uova di pietra dura, ma sono cose così pasquali che se non le uso ora
Ivana, decisamente tentatrice l’idea del pranzo come lo descrivi tu, suscita un sacco di bei ricordi e pure un po’ di invidia, ma quella buona
( a Pasqua bisogna essere buoni!)11 Marzo 2007 alle 20:06 #165958Ofelia….. 😯 😯 😯 😯 😯 …. sto sognando….
GRAZIE!!!
11 Marzo 2007 alle 20:24 #165959io vado a nascondermi 😆 😆 😆
… troppo belle quelle di offy 8)18 Marzo 2007 alle 13:37 #165960E dato che, a quanto pare, per Pasqua dovrò restare a casa oggi, a mo’ di premio di consolazione, mi son comperata, al mercatino dell’antiquariato, un piatto ovale con il gabbiano come quelli della tavola celeste, la n°2.
Ecco!27 Marzo 2007 alle 12:47 #165961Complimenti, le vostre tavole sono davvero fonte di ispirazione!
8 Aprile 2007 alle 21:49 #165962E dopo tante “prove” di tavole , di fatto a mezzoggiorno eravamo noi due soli e pure ero impegnata con i preparativi per la cena quindi tavola semplice con colori primaverili
Menu: risotto ai carciofi – agnello arrosto in salsa di carciofi con fondo di carciofo con salsa al prosciutto – frutta fresca e colomba.
(non essendoci mio figlio, che odia riso e carciofi, passioni di mio marito ne abbiamo approfittato!)Alla sera per i futuri sposi apparecchiatura più curata
Menu: il piatto tradizionale pugliese, il “benedetto” poi ravioli bicolore con due ripieni : agli spinaci e al radicchio di Treviso, una rivisitazione delle costolette d’agnello con asparagi di Susanna, con cestini di pasta fillo al possto dei cannoli e niente zucchine, dato che Gianluca non le sopporta, gelato di fragola e limone e ancora colomba.
le foto dei piatti domani.8 Aprile 2007 alle 22:46 #165963Ofelia sei grande!!!! Che classe… che stile!!! Bravissima… come sempre!!!
[smilie=011.gif]
9 Aprile 2007 alle 5:45 #165964Gavi bravissima
posso venire a scuola da te???????? [smilie=011.gif]9 Aprile 2007 alle 6:07 #165965é vero Ofelia sei bravissima!!
9 Aprile 2007 alle 7:04 #165966Grazie Nuvole,
rimango estasiata: mi mancano, ma pian piano …ci faccio l’occhio…chissa ..che non mi venga il ghiribizzo!!!!
Per adesso non fotografo neppure…vedreste anche il seggiolino da viaggio di Teresa avvinghiato al tavolo!!!
Mica è elegante, no????
Poi se siamo soli…C…ro mi fa gli occhiacci…se voglio fare la raffinata…e a me non resta
che bearmi alla vista delle tue!!!ivana
15 Aprile 2007 alle 19:53 #165967Complimenti! Complimenti Ofelia!
Sono rimasta incantata, troppo belle queste tavole da te apparrecchiate.
Grazie per aver posto le foto le salverò per trarre spunto. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.