Pancòtt e Pancòtt maridàa

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pancòtt e Pancòtt maridàa

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149569
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Queste sono ricette che una volta si facevano in tutte le case per recuperare gli avanzi di pane. Normalmente si consumavano alla sera e costituivano la cena insieme ad un pezzetto di formaggio e ad un piatto di verdura cotta. Il Pancott maridàa era riservato agli ammalati in convalescenza o alle puerpere.

    Pancòtt
    Ingredienti:
    Pane raffermo – acqua di fonte – sale – grass de rost – formaggio.
    Spezzettare il pane e lascialo a bagno nell’acqua per tre/quattro ore. Versare il tutto nella pentola della minestra, aggiungere altra acqua secondo il gusto (pancotto più o meno brodoso), unire una cucchiaiata di grasso e sale a gusto, mettere sul fuoco e appena avrò preso bollore abbassare la fiamma e cuocere per 15/20 minuti. Servire con una generosa spolverata di formaggio.

    Pancòtt maridàa
    Si prepara come il piatto sopra. Nella zuppiera di servizio si sbattono due uova intere con due o tre cucchiaiate di grana grattugiato, si aggiungono due cucchiaiate di pancotto, si amalgama poi si versa il restante pancotto, si rimescola e si serve.

    #163122

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Dida,

    aggiungiamo la tua versione alle altre, che poi sono la stessa cosa a tutte le…latitudini!!Interessante anche, forse, il modo di cuocerlo, da noi era tassativamente il tegame largo e basso in terracotta, tanto che anche adesso presso molte famiglie è ancora in uso.

    Una curiosità: che è il grass de rot?

    Ivana

    #163123
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Il grass de rost è il grasso dell’arrosto che veniva (e viene) gelosamente conservato in dispensa, in vasetti di vetro, per successivi usi, tipo insaporire minestre, risotti, sughi o per fare delle superlative patate al forno.
    La pentola non era di coccio, ma piuttosto un piccolo paiolo (di rame o di ghisa) che andava sul fuoco del camino o sulla stufa.

    #163124

    nonna Ivana
    Membro

    Sì Dida,

    che sciocca, anche per noi “el fond dl’arost” era un bene da conservare, il grasso del pollo o dell’oca erano preziosi e al proposito c’è ancora oggi, in certi paesi, il buon uso del grasso di volatile, che ha delle proprietà diverse,…anzi metterò un piccolo cenno in alambiccus!!!

    Grazie,

    Ciao

    Ivana

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.