Bugie della Valle d’Aosta

Home Forum La Biblioteca Il Carnevale Bugie della Valle d’Aosta

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149553
    Dida
    Dida
    Partecipante

    E’ una variante della ricetta delle chiacchiere, molto buona e sostanziosa. Più è sottile la pasta più buone risultano le bugie.

    Bugie della Valle d’Aosta
    Ingredienti:
    1 kg. Farina bianca 00
    120 gr. di burro
    10 uova freschissime – un bicchiere di vino bianco secco – mezzo bicchiere di grappa bianca secca – sale – olio per friggere.
    Mettere sulla spianatoia la farina bianca con un pizzico di sale, fare la fontana e mettervi al centro le uova leggermente sbatture, il burro sciolto e freddo, il vino e la grappa. Impastare a lungo ottenendo un impasto sodo ed elastico ed unendo, se necessario, un poco di acqua fredda. Mettere la pasta in una ciotola, coprirla con un canovaccio e farla riposare cinque o sei ore a temperatura ambiente. Tirare poi la sfoglia con il matterello molto sottile quindi con l’apposita rotellina tagliarne dei quadrati regolari non troppo piccoli. Nella padella di ferro scaldare l’olio (tempo addietro si usava lo strutto) e friggere le bugie sino a quando fanno le bolle in superficie, più o meno dorate a seconda dei gusti. Farle scolare su carta da cucina, metterle su un piatto, cospargerle di zucchero semolato e servire.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.