nell’antro degli angeli

Home Forum La Biblioteca Il Carnevale nell’antro degli angeli

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149538

    nonna Ivana
    Membro

    Carnevale vuol dire tante cose…

    …soprattutto impegno forte, volontariato, collaborazione, menti fantasiose…manualità, costanza ed entusiasmo.

    vi parlo della mia visita al capannone della società “Gli Angeli”, in quel di S. Agata Bolognese, dove in una parte ben attrezzata a “sala” da pranzo e cucina si è svolta la cena tipica nostrana, con la canonica salsiccia al”maiale”, secondo di maiale ecc.
    Serata riscaldata dal fuoco di quel focolare che vi ho mostrato dall’altra parte, dalla libagione abbondante, dalle chiacchiere , dalle facezie ecc….
    Poi ho fatto il giro d’ispezione finale, con cicerone a lato, per conoscere l’attività precipua, che in questo periodo è la realizzazione di un carro carnevalesco.
    La struttura che accoglie questo scheletro architettonico, già rivestito a buon punto del tema escogitato, occupa uno spazio di una ventina di metri per sei-sette e un’altezza di sei metri.
    Non posso parlarvi del pannello già dipinto, della scalinata enorme, della sagoma e del soggetto, top secret.
    Il carro sfilerà per due domeniche, nella cittadina vicina, sede di un particolare Carnevale, detto dello “spillo”
    I carri sfilano la prima domenica camuffati ad arte per non palesare il tema, anzi talvolta sono dei veri scatoloni, parallelepipedi enormi, semoventi, con figuranti alla base o intorno, nella via, che si affannano a fare gettiti di caramelle, coriandoli, giochini e palloni, imbroccando anche finestre aperte, dei palazzi adiacenti.
    Soltanto l’ultima domenica di carnevale, lo “spillo”, lo “spacchettamento” superficiale dell’opera realizzata, manifesterà tutto il significato satirico-sociale del tema del carro.
    Al centro della piazza c’è la giuria, composta da notabili, da personaggi pubblici, intellettuali, visitatori invitati, e procederà alla dichiarazione del carro vincitore; si seguiranno seriosi parametri, per assegnare premi e qualifiche!

    Vi posto foto di oggetti esposti alle pareti del capannone, le quali sono appunto tutte ricoperte di ingrandimenti, quadretti, tele dipinte, oggettistica ecc.
    Uno di queste locandine è la dedica alle signore della società, in occasione della befana!



    Più avanti ci sarà la descrizione del carro…che è davvero artistico!!!

    Ciao

    Ivana

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.