Torta di frutta estiva

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di frutta estiva

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 18 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149442

    nonna Ivana
    Membro

    Base per torte alla frutta
    per teglie scannellate,

    Per la pasta:

    100 g. burro, — 100 g zucchero, — 2 uova, — 140 g farina, — 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci, vanillina o buccia limone grattugiata.

    Per prima cosa imburrare bene la teglia, fare attenzione a passare bene tutte le scannellature e spolverizzare con farina, poi metterla in frigo.

    Montare il burro (io uso lo sbattitore elettrico (Moulinex Maxi o ariete) , aggiung. lo zucchero la scorza di limone, poi 1 uovo alla volta, quando è tutta una bella crema setacciare sopra la farina mescolata al lievito. Si ottiene un composto che si stacca a fatica dal cucchiaio, se le uova erano piccole, meglio aggiungere un paio di cucchiai di latte, sempre alla fine.
    Versare il tutto nella teglia ben fredda, aggiustare con il cucchiaio a rovescio, cuocere in forno preriscaldato a 170° per 25/30′

    Tolto dal forno rovesciarlo dopo pochi minuti, se il fondo sembra attaccato fare molta attenzione, ad ogni modo viene poi coperto dalla farcitura.

    FARCITURA crema e frutta a scelta o mono o mista

    Preparo una crema : 2 uova, mescolare bene con 3 cucchiai di zucchero, aggiungere due cucchiai rasi di farina, montare bene, se vuoi metti un pezzettino di buccia di limone nel latte (300 ml) messso a scaldare, e aggiunto alla crema quando è tiepido, poi passare al fornello (con spartifiamma), cuocere sobbollendo per alcuni minuti, togliere dal fuoco, mescolare con una noce di burro, coprire con pellicola e raffreddare bene, se non è coperta, fare attenzione che non faccia la “crosta”, quindi mescolarla spesso.
    Un mio trucco, prima di farcire la torta, ammorbidire del burro e spennellare il fondo della torta, per renderlo impermeabile, oppure spennellare con un velo di marmellata, al gusto del frutto usato.

    Per rifinire la torta:
    a cucchiaiate aggiustare la crema fredda (poche ore prima che sia servita a tavola!) sulla base decorare con la frutta scelta, tagliata a fettine,

    Le teglie sono quelle scannellate, e la torta va rovesciata, perchè l’incavo è sotto.

    l’esempio della torta in versione luglio





    xcon pesche leggermente caramellate e kiwi

    altro esempio…di giugno, con fragole

    ciao

    Ivana

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.