Fiodor e il presepe della mamma

Home Forum La Biblioteca Il Natale Fiodor e il presepe della mamma

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chiaretta 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149392

    Chiaretta
    Membro

    Mi piacerebbe raccontarvi una storiella carina relativa al nostro presepe, quello che abbiamo in montagna.
    E’ il presepe del mio nonno, il nonno materno, quello che faceva la mamma quand’era piccolina, un presepe molto bello a cui la mamma é davvero affezionata. Ecco, anni fa, una decina di anni fa, forse di piu’, eravamo appena arrivati in montagna, all’Aprica…albero e presepe erano già stati preparati, come per tradizione, durante il ponte di Sant’Ambrogio, l’albero in soggiorno nel suo angoletto, il presepe nel corridoio all’entrata, su una cassapanchetta.
    Mamma e papà erano andati a far spesa…in casa io, 15 anni forse, Elena e Matteo, sulla decina d’anni.
    Allora a Natale imperversava in TV la serie “Fantaghiro'”… non mi ricordo niente di quegli innumerevoli filmetti (immagino si sia arrivati a Fantaghiro’ 6, o giu’ di li’), non li seguivo, l’unico personaggio che conoscevo, avendo visto qualche pezzetto di film o le pubblicità, era Fiodor, un mostro gobbo e zoppo, che avevo imparato a imitare per faar ridere il fratellino (e che ridere a pensarci adesso): mi mettevo un cuscino sulla schiena che legavo con la cintura di corda della vestaglia del papà, e coprivo con una copertina di lana marroncina…cosi’ conciata, mi aggiravo per casa zoppicante facendo sganasciare dalle risate Matteo.
    Quel giorno, che papà e mamma erano a far la spesa, come dicevo, il fratellino ha voluto provare a imitare lui Fiodor…quindi l’abbiamo travestito, era perfetto. E’ partito da un estremo del corridoio, zoppicando anche lui, cercando di imitare la mia imitazione, tutto ridente…ma lui era piccolino, e la coperta che gli faceva da mantello si é impigliata nel presepe ed ha travolto qualche statuetta… 😯 😯 …ommamma!! Io e Elena senza parole, Matteo aveva sentito solo il rumore, é arrivato all’altro estremo del corridoio, ancora travestito si é girato, espressione di sasso…”cosa ho fatto?!!?!!???”…é scoppiato a piangere, il presepe della mamma, quello che quasi non vorrebbe “esporre” per paura che gli succeda qualcosa! Che si fa? Penso che Matty, nella disperazione, abbia pensato di preparare il suo fagottino e partire per un lungo viaggio, cosa alla “dite alla mamma che le ho sempre voluto bene!”. Io e Elena cercavamo di consolarlo, in modo non troppo efficace, visto che anche noi temavamo una reazione non troppo entusiasta della mamma.
    Abbiamo atteso il ritorno dei genitori, seduti sul divano, uno vicino all’altro, un po’ inebetiti, preoccupati…dispiaciuti di quello che era successo…
    Vi diro’, alla fine la reazione della mamma é stata “meno peggio” di quanto ci aspettassimo…forse avevamo proprio l’aria distrutta dal dolore! 😥 … fatto sta che quella é stata l’ultima volta che il presepe della mamma é stato tirato fuori!

    Buon Santo Stefano a tutti!

    #161044

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Chiarètta!!!

    Il mio presepe (tempi di guerra, la seconda mondiale, mica bazzecole!) consisteva in muschio raccolto nella parte all’ombra delle piante, abitavo in campagna, e da residui di statuine…proprio minimal, con gesso nei sentierini, paglia sulla capanna…

    niente albero di Natale, non usava ancora!
    Poi a seguire, un alberello fatto con un ramo di abete, con mandarini incartati, noci pure, e ovatta a fare da neve…

    Che tristezza! ma eravamo felici ugualmente!

    Nonna Ivana

    #161045

    Chiaretta
    Membro

    No, niente tristezza! Carina la cosa del presepe minimal! E anche del ramo d’abete con ovatta e mandarini 😛 Posso immaginare benissimo che foste felici ugualmente!!

    #161046

    Chiaretta
    Membro

    E poi non ti credere….anche il presepe della mamma é davvero semplice semplice…la mamma conserva ancora il muschio di quando era piccola!!!

    #161047

    admin
    Amministratore del forum

    Cara Chiaretta,

    perdona il gioco di parole, quante volte una faccina veramente dispiaciuta ha contribuito a mitigare gli effetti di un guaio colossale, penso di aver visto la stessa espressione di sommo dispiacere del tuo, allora, fratellino, dipinta sul volto di mio figlio Claudio, in occasione della rottura dell’ennesimo paio di occhiali questa volta il giorno successivo all’acquisto, [smilie=077.gif],

    per ciò che riguarda Ivana, anche io ho vissuto la mia infanzia in compagnia del presepe minimalista, beh posso dirti che l’odore del muschio fresco, io, non l’ho dimenticato, vorrei solo che i miei figli possano godere degli stessi profumi dei Natali andati, dovrò ripromettermi di metterne sù uno, come lo hai descritto tu, il prossimo anno, altro che tristezza… ora che mi ci hai fatto pensare… mi manca…

    #161048

    Ricordo anche io quel tipo di presepe…. le statuine erano sempre le stesse… ma ogni anno i personaggi erano vittime innocenti di inevitabili amputazioni di arti a volte anche di teste e venivano riparati alla meno peggio… il bue aveva un corno solo e all’asino mancava un orecchio 😀 😀 😀 … però che nostalgia!!!!!

    #161049

    Chiaretta
    Membro

    @susanna wrote:

    Ricordo anche io quel tipo di presepe…. le statuine erano sempre le stesse… ma ogni anno i personaggi erano vittime innocenti di inevitabili amputazioni di arti a volte anche di teste e venivano riparati alla meno peggio… il bue aveva un corno solo e all’asino mancava un orecchio 😀 😀 😀 … però che nostalgia!!!!!

    😆 😆 😆 😆

    Ecco, proprio statuine (oggi avevo ilo dubbio se si dicesse statuine o statuette, 😳 ) AMPUTATE!!

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.