Home › Forum › La Biblioteca › Il Natale › I cappelletti secondo la tradizione di casa mia…
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Novembre 2006 alle 20:40 #149276
Cari tutti, questa ricetta avrei potuto postarla sul settore ricette della nonna e tradizioni… ma visto che si avvicina il Natale… a casa mia non si fa Natale senza Cappelletti… da sempre…
Tutta la famiglia ha sempre dedicato uno o più giorni da passare tutti insieme intorno ad un grande tavolo a fabbricar cappelletti…
Gioco forza… con una nonna di Modena ed un nonno di Bologna… non si poteva fare diversamente… Ma era bellissimo!
Una piccola catena di montaggio, la mamma tirava la sfoglia, papà ritagliava i quadratini, qualcun’altro vi porzionava la carne nel centro, la zia di turno procedeva alla chiusura… io e mia sorella mangiavamo l’impasto ahahhahah… poi non appena siamo state in grado… abbiamo sempre con estremo piacere dato una mano in tutti i ruoli…
Ancora adesso amiamo fare i cappelletti in casa… 1000, 2000 per volta… questa sì che è la magia del Natale!
Quella che sto per raccontarvi è la nostra ricetta di famiglia… ma come si sa, come non mi stancherò mai di dire… tutto è opinabile. Ogni casa ha la propria ricetta e, ad ognuno di noi la propria ricetta appare sempre la migliore…
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
I CAPPELLETTI SECONDO LA NOSTRA TRADIZIONE
(Impasto)
300 gr. di carne di vitella
300 gr. di carne di maiale
200 gr. di petti di pollo
300 gr. di prosciutto crudo di parma
200 gr. di mortadella di ottima qualità
300 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
6 uova intere
sale – pepe – noce moscata
olio q.b. per cuocere la carne di maiale
burro q.b. per cuocere le altre carniCuocere separatamente i tre tipi di carne usando olio o burro secondo i casi, salare e pepare un poco (con moderazione).
Passare tutto al tritacarne compresi il prosciutto e la mortadella.
A questo punto porre il tutto in una terrina ed iniziare ad amalgamare (meglio se con le mani) aggiungendo una per volta le sei uova intere ed il parmigiano grattugiato.
Aggiustare di sale e noce moscata e quindi procedere alla preparazione dei cappelletti.(Sfoglia)
Per la preparazione della sfoglia considerare 1 uovo ogni 100 gr. di farina.
Una volta stesa la sfoglia tagliare tanti quadretti di pasta della grandezza riportata qui sotto (c’è chi li fa anche molto molto più piccoli ma si diventa pazzi soprattutto se se ne devono fare tanti):A questo punto prendere con le mani una generosa pizzicata di impasto, sistemarla nel centro del quadrato, ripiegare a triangolo cercando di far aderire perfettamente i bordi; prendere i due lembi estremi del triangolo, sovrapporli e pigiare affinchè si saldino perfettamente.
Noi li serviamo rigorosamente in brodo (ottenuto facendo bollire odori e carni miste che serviranno poi anche come secondo accompagnate da salsa verde ed altre salse).
Questo è tutto…
Non sentite che profumo????
Buon Natale!
1 Dicembre 2006 alle 20:29 #159670Cara Susanna,
sento proprio il profumo!!!
Proprio come fatto in casa mia…forse con una solo piccola differenza, che sta nel numero di uova, che per noi, per ottenere un buon ripieno sodo, non tenero, per questo quantitativo ne mettiamo sui 2-3 al massimo, perchè le carni sono già abbastanza morbide in sé…ma questo è solo una nostra abitudine.
Li faccio proprio per domenica, ho già il cappone e carne di manzo per il brodo, non metto la cipolla, ma la carota e il sedano, non va neppure il pomodoro. Almeno questi sono i dettami delle nostre famiglie.
Anche da noi comincia la stagione della confezione dei tortellini, perché sono anche oggetto da regalo, ben gradito, per amici “cittadini” che in casa non se li fanno mai. Qui non si contano, si fanno semplicemente, 30-40 uova in tre o quattro cuoche due volte la settimana, sempre da mia sorella, che ha una cucinona di 5 x 8 m e ci si sta proprio belli larghi a lavorare.Buon appetito
Ivana
1 Dicembre 2006 alle 21:53 #159671Accade anche a noi di regalarli spesso… ma solo a pochi intimi… abbiamo sempre poco tempo a disposizione ed è un lavoro abbastanza impegnativo come sai…
A volte facciamo (sempre a Natale) i ravioli con la ricotta conditi con il ragù di carne… appena ho un attimo metto la ricetta… ma mi piacerebbe farli per allegare la foto… ma quante vite dovrei vivere per fare tutte ste cose che vorrei fare???
[smilie=092.gif]
28 Dicembre 2006 alle 20:39 #159672@susanna wrote:
a casa mia non si fa Natale senza Cappelletti… da sempre…
Ancora adesso amiamo fare i cappelletti in casa… 1000, 2000 per volta… questa sì che è la magia del Natale!Eccoli i tanto agognati “cappelletti”….. quelli di casa nostra!
Susy a proposito…. quest’anno hai dato forfait o sbaglio?
Se sei buona te li facciamo assaggiare!!! eheheheheheheheheheh!
[smilie=011.gif]Cominciamo con gli ingredienti:
le carni e i salumi vanno passati al tritacarne e poi si aggiunge il parmigiano:Si aggiungono le uova:
Si tira la sfoglia:
Si ritagliano i quadratini (come ha mostrato Susanna) e si dispongono piccole quantità di impasto nel centro:
Ed ecco i primi:
La produzione… prende corpo:La chiusura:
Disporli nella teglietta di alluminio per congelarli:
Ed ecco un filmatino:Questo è tutto… Un bacio….. [smilie=011.gif]
28 Dicembre 2006 alle 21:34 #159673Lo so…. mea culpa quest’anno non c’ero…. ero in quel di La Spezia… però vi avevamo invitate a stare con noi… quindi due tortellini non ce li fate assaggiare???? 😥 😥 😥 😥 😥
28 Dicembre 2006 alle 23:53 #159674Wow!!! Sono a dir poco basita!!! 😯 😯 😯
‘notte…ma se rimango incollata al computer ancora un po’ faccio in tempo a darvi il buongiorno!! E’ che non resisto alla tentazione di leggervi ancora un po’ prima di andare a letto!
😉 😉
2 Gennaio 2007 alle 9:37 #159675bravissime! grazie 🙂
2 Gennaio 2007 alle 10:27 #159676il filmato non riesco a vederlo,
real player nun me lo fa vedere non lo trova , non è che potete registrarlo con Quick Time ?
magari con quick ci riesco a vederloi cappelletti sono davvero molto belli, complimenti
ma la pasta come l’avete fatta ?
con quale farina 0? 00? mista?
e che spessore?
sottile? sottilissima? o più doppia?2 Gennaio 2007 alle 10:40 #159677Il profumo si sente eccome! Malgrado le abbuffate varie di questi giorni fanno davvero voglia.
Io mi limito ad ammirare, non sono sicuramente all’altezza di simili meraviglie… non ci provo neppure, anche se mi piacerebbe.
2 Gennaio 2007 alle 10:42 #159678@alexanna wrote:
il filmato non riesco a vederlo,
real player nun me lo fa vedere non lo trova , non è che potete registrarlo con Quick Time ?
magari con quick ci riesco a vederloi cappelletti sono davvero molto belli, complimenti
ma la pasta come l’avete fatta ?
con quale farina 0? 00? mista?
e che spessore?
sottile? sottilissima? o più doppia?Lo dico all’Admin…. però è strano si apre tranquillamente con media player!!!!! Adesso vediamo!!!
2 Gennaio 2007 alle 11:59 #159679volevo fare una piccola annotazione, per i non introdotti nella cultura del tortellino:
Notate le due “forme”? Ebbene in famiglia , Cerbero ed io!, eseguiamo le due forme di tortellino, il cappelletto che sembra proprio un cappellino, con tesa abbassata, lo fa mio marito, io faccio il tortellino, con le punte avvolte attorno al dito, quindi foro più grande e tesa rivolta all’insù: perenne contesa fra noi due, perchè io voglio il vassoio tutto di un formato, quindi non lo tengo come collaboratore di tortellinimaker!!!!
Ciao
Ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.