Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cannelloni di crespelle
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Novembre 2006 alle 17:55 #149274
Sto preparando proprio oggi i cannelloni di crespelle.
Vi passo la ricetta, le foto saranno pronte in seguito!Cannelloni di crespelle spinaci e mortadella
x le crespelle
350 latte, 2 uova ,
100 g farina,
sale, un cucchiaino olio, pepe.Ripieno:
5 dadi di spinaci in foglia surgelati, 100 g salsiccia luganega (sottile) sbriciolata, 1 scalogno.
150 g mortadella in una fetta, parmigiano 80 g circa, una tazza di besciamella densa, sale pepePer condire: un cucchiaio di burro, 1 cucchiaio farina, 1/2 bicchiere latte, 1 cucchiaio passata pomodoro.
Fiocchetti di burro.Diluire la farina con il latte e sbattere bene con la frusta e aggiungere le uova una alla volta. Sale e olio e pepe. In una padellina di 16 cm spennellata di olio, cuocere le crespelle, sottili. Porle su carta da cucina.
Non scongelare gli spinaci. Portare ad ebollizione 2 bicchieri di acqua in un tegame medio, mettere gli spinaci e cuocere solo finchè si sono ben staccati, quindi colarli, con una forchetta pigiarli bene da togliere quasi tutta l’acqua.
Scaldare una padella con olio, lo scalogno tritatissimo, la salsiccia ben sgranata, lasciare dorare un po’ poi asciugarvi gli spinaci tritati grossolanamente sul tagliere.
Lasciare appassire bene. Togliere dalla padella e lasciare intiepidire.Preparare la besciamella per il ripieno: un cucchiaio colmo di burro, un cucchiaio colmo di farina 250 ml di latte, un po’ di dado granulare.
Nel tritatutto macinare pezzi di formaggio e mortadella. In una ciotola antiscivolo mettere la massa aggiungere la besciamella e gli spinaci, amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
Farcire le crespelle con due cucchiai di farcia, spalmarla bene poi arrotolare, mettere in una teglia da forno oliata o imburrata, coprire con la salsetta preparata con burro, farina, latte e passata, cotta solo pochi minuti,, qualche fiocchetto di burro e per 20 minuti al forno a 180 °.Possono essere preparate in anticipo, e cotte prima del consumo, previo scongelamento di mezza giornata a temperatura ambiente.
Li faccio spesso, perchè anche i nipotini li mangiano volentieri!
Ciao 🙂 🙂 🙂
Ivana
29 Novembre 2006 alle 18:28 #159637Che fame Ivana che mi fai venire,con la mortadella non le ho mai fatte
bell’idea.grazie29 Novembre 2006 alle 19:06 #159638La mortadella per me è come la nutella… sarà casuale quella assonanza della parte terminale delle due parole???
😀 😀 😀
Bella ricetta Ivana Grazie!
29 Novembre 2006 alle 21:12 #159639BUONIIIII
Anche io son stata colpita dalla mortadella…da non bolognese avrei pensato al prosciutto cotto, ma l’idea della mortadella mi attira assaissimo!
Da provare sicuramente in questa casa in cui le crespelle son sempre apprezzate in ogni variante.
Grazie mille.29 Novembre 2006 alle 21:26 #159640Grazie!
Le mie ricette delle paste ripiene sono sempre una incognita per me: le realizzo sempre in un momemto di grazia…ispirandomi alle rimanenze contenute nei vari contenitori del frigo.
Se mi manca qualcosa la supplisco con altre, e in genere ho un riscontro piacevole..se notate non uso quasi mai ricotta, per me non è il massimo, preferisco una besciamella fatta da me, ben liscia ma soda, il prosciutto cotto non mi dà molta fiducia, la mortadella invece, quella bolognese, non da esportazione con i famosi pistacchi, si presta molto e la uso spesso. Metto anche la salsiccia, perchè…ce ne ho sempre in casa.
Ho anche fatto dei cannelloni di crespelle con i famosi Lischi, questa primavera, che suscitarono tutte quelle lunghe dissertazioni in CI, se ricordate!
Ciao!
Ivana
Li metterò!30 Novembre 2006 alle 6:24 #159641Buon giorno Ivana che cosa sono i lischi 😳
30 Novembre 2006 alle 6:35 #159642@paula wrote:
Buon giorno Ivana che cosa sono i lischi 😳
Buon Giorno Paola!
Va be’, racconto la storiella!
Una mia amica era stata in primavera da suoi parenti a un lido del Ravennate.
Nella bella passeggiata fatta in quella landa sabbiosa vennero raccolte delle erbe…..ma la mia amica, portatele a casa non sapeva che farsene….anche perchè lei non è molto appassionata di cucina, nè tanto meno di novità!
Mi portò un bel sacco, già pulito, di questa erbetta bella verde….e io che non la conoscevo scrissi una “richiesta” su CI e molte strologarono per darmi il nome della pianta, di modo che io potessi cercarmi una ricetta.
Da qui potete capire che anch’io sono ignorantella di tante cose!
A me avevano detto che si chiamavano lischi, ma risultò che erano “barba di frate” (la stessa cosa!). Nascono naturalmente nelle terre sabbiose….dopo mi sono fatta una bella scorpacciata di infos su questa erba.
Mio marito, anche lui ignorantello, la voleva buttare, ma io, clandestinamente, realizzai preparazioni nelle quali cammuffare tale erba: crespelle o meglio cannelloni con lischi e salsiccia e un altrettanto strudel salato.
Ebbero successo, pubblicai anche le ricette, mi pare!
Per questo, l’erbetta che non conoscevo è entrata in casa mia!!! …e aspetto la prossima primavera per farmene portare dell’altra!Ciao Poala, ti sei divertita?
Ivana
30 Novembre 2006 alle 6:40 #159643Certo che mi sono divertita mi piacciono i tuoi racconti 😆
30 Novembre 2006 alle 7:06 #159644Grazie Ivana, ho in freezer giusto delle crespelle, domenica le preparo per i nipoti.
30 Novembre 2006 alle 9:28 #159645Nonna Ivana complimenti per i cannelloni di crespelle
ma..anche per i tuoi racconti…sono divertenti..3 Dicembre 2006 alle 20:55 #159646allora per fare comparire le foto, che cosa devo cliccare in più per vederle anche nel thread?
Mio procedimento, poi mi mettete il passaggio mancante:
1. Apro fotoalbum
2. clicco col sinistro nella immaginetta, che mi occorre
3. ” ” destro nella immagine grande e scelgo ” PROPRIETA'”
4. evidenzio col sinistro l’URL, col destro “copia” > OK
5. tiro su con “modifica” il mio thread……..punto sulla posizione dove inserire e clicco destro “incolla” e vedo comparire la scritta dell’Url, ma in anteprima mi dà solo il link…COSA HO SALTATO?
Grazie dell’aiuto che mi darete!Ivana
4 Dicembre 2006 alle 7:42 #159647prima di incollare sulla finestra del Thread devi digitare “img” sopra di te poi tutto attaccato incolli il link e sempre attaccato digiti nuovamente img che sarebbe quello di chiusura infatti diverso con uno slash..!!!!!
Spero esserti stato di aiutooo
ciao Nonna Ivana4 Dicembre 2006 alle 7:52 #159648nonna ivana hai messo uno splendore di ricetta complimenti e grazie
che ne dici se ci spostiamo in “taglio e cucito” per discutere delle foto?
ora apro un topic lì e man mano che riesco a passarti le mie nozioni tu ( ho chiunque voglia) mi rispondi di aver appreso fino a quel puntoti premetto che non so granchè,
ma so quello che mi serve e tanto basta4 Dicembre 2006 alle 7:52 #159649Ciao Luigi:
infatti ci pensavo , quell’img lì sopra doveva avere un senso, quindi capito, me lo incollo, questo tip e riprovo con le immagini della torta al limone!
( se clicco appare l’asterisco, vero?…ma prima guardo tutta la sequela di clics….)Grazie tante
Ivana
4 Dicembre 2006 alle 7:56 #159650[img]quiciincolliillink[/img]
it’s ok?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.