Hummus (Libano)


Ingredienti:

– 300 grammi di ceci bolliti
– 1 cucchiaio di olio EVO
– pizzico di sale
– 3 spicchi di aglio
– 1/2 bicchiere di Tahini
– 1/4 bicchiere di succo di limone
– 1/2 bicchiere di acqua

Opzionale: cumino e paprika in polvere

Preparazione

L’Hummus è una crema di ceci diffusa in tutto il medio oriente, dalle infinite variazioni, ottima per un’antipasto o per uno snack. Ho scritto “Libano” come provenienza perchè a mio parere la cucina Libanese è quella più ricca e più rappresentativa del medio oriente.

Ho preso 250 grammi di ceci secchi e li ho lasciati a bagno per una notte in acqua e un poco di sale

 

Alla mattina li ho fatti bollire fino a quando erano sufficientemente morbidi e poi ho drenato i ceci. Pesati: 600 grammi. Li ho quindi divisi in due parti uguali.

Ho schiacciato e pestato i tre spicchi d’aglio fino ad ottenere dei piccoli pezzi, spremuto del succo di limone fino ad arrivare a 1/3 di bicchiere, e riempito 1/2 bicchiere di Tahini. Una parola riguardo alle dosi: l’hummus ammette infinite variazioni di ingredienti accessori e di dosi: c’è a chi piace con il doppio del limone, chi solo con qualche goccia. Chi ci mette il Tahini e chi lo omette, chi abbonda con l’aglio e chi no etc. Trovate la vostra combinazione la seconda volta che lo fate :).

Il Tahini è una pasta di semi di sesamo che si trova nel settore cibi etnici di un buon supermercato, oppure in qualche macelleria/gastronomia araba. In alcune varianti dell’Hummus il Tahini è omesso, ma io lo consiglio.
In alternativa qualcuno mette della pasta di arachidi (non zuccherata).

Ecco gli ingredienti pronti per essere mescolati (a sinistra il Tahini

 

Mettete i 300 grammi di ceci, l’aglio, il Tahini, il cucchiaio di olio EVO e il succo di limone in un food processor o frullatore e processate il tutto. Dopo i primi secondi assaggiate e aggiungete del sale e dell’acqua (io ne ho aggiunto 1/2 bicchiere). Rimettete in moto per alcuni secondi. Dovreste ottenere una cremina morbida spalmabile. Se non siete sicuri delle dosi aggiungete l’acqua un pò alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Togliete dal processor e mettete in una terrina, aggiungendo un filo d’olio EVO (e magari un’oliva Kalamata per decorare)

hummus3oj7

Che ci ho fatto con gli altri 300 grammi di ceci bolliti? Ho fatto una seconda terrina, questa volta con meno aglio, meno Tahini ma aggiungendo un cucchiaino da caffè di cumino in polvere e 1/2 cucchiaino di paprika.

L’Hummus si mangia con il Pita, prendendo la crema di ceci direttamente dalla terrina con un poco di pane. Non avendo trovato del Pita ho rimediato efficacemente con della Spianata Sarda.

Testo e immagini di Chimico

 

Lascia un commento