Ingredienti per 5/6 persone:
1,2 kg di carne tritata mista (Bovino/Suino)
80 gr. di parmigiano
80 gr. di pecorino
250 gr. di luganega
5 fettine sottili di provolone dolce
3 uova
poco pangrattato
3 cipolle di media grandezza
1 litro di salsa di pomodoro
Olio Extravergine di Oliva
Sale e pepe nero
Impastare in una ciotola capiente la carne con il parmigiano, il pecorino, la luganega sbriciolata, un uovo intero, una manciata di pangrattato quindi salare e pepare.
Rassodare 2 uova (tempo di cottura non più di 5 minuti perchè poi continueranno a cuocere all’interno della carne; un cottura breve evita alle uova di diventare verdi).
Pulire e tritare la cipolla con il coltello, stendere la carne su di un canovaccio umido (oppure utilizzare un foglio di silicone), dando forma rettangolare spessa poco più di un centimetro, spianare bene.
Cospargere sulla superficie un terzo della cipolla tritata, sistemare su un lato del rettangolo le fettine di provolone e le uova rassodate.
Con l’aiuto del panno umido o del foglio di silicone iniziare ad arrotolare dando forma di un salsicciotto. Chiudere bene le estremità. Infarinare perfettamente la superficie del polpettone.
In una teglia far scaldare 3 cucchiai di olio, soffriggere leggermente la cipolla unire il polpettone e far dorare la superficie girandolo su tutti i lati con circospezione affinchè non si rompa.
Aggiungere la salsa di pomodoro, sigillare la teglia con fogli di alluminio ed infornare a 200° per 40 minuti.
Spegnere il forno lasciar raffreddare per pochi minuti. Tagliare a fette larghe circa un cm. e servire con il sughetto ottenuto.
Testo e foto di Susanna Giovannini